Mappe 1030 Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivoc

Biker novus
23/11/20
11
0
0
63
Udine
Visita sito
Bike
Cube E-Mtb
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo mondo e come tanti arrivo dal motocross. Vi scrivo per un problema con il Garmin Edge 1030Plus. Premetto che con Garmin ho esperienza da tanto sia in moto che in barca. Il 1030 Plus, oltre a tutte le innumerevoli funzioni che devo ancora studiare, mi sta creando dei problemi nella semplice navigazione. La mappa è sempre in ritardo sulla posizione reale, gira su se stessa e fa dei scherzi come da foto, in pratica la mappa dice di andare a sx, la scritta in altro di andare a dx.
Dall'esperienza con altri navigatori penso possa dipendere da conflitto tra mappe installate. Ho disinstallato tramite garmin Express Asia, Australia etc. Ora di fabbrica ha all'interno 9 mappe + la Alps di OpenMtbMap che ho scaricato io.
Nel menù c'è la possibilità di disattivare le mappe, ma so per esperienza che ci sono quelle basiche che devono rimanere attivate. Il navigatore della moto sempre Garmin ha 2 mappe, Europa base e l'Europa dettagliata. Qui ci sono 8
Qualcuno ha avuto esperienze in questo senso che sappia dirmi quali mappe devono essere attive e quali non serve?
Elenco delle mappe e status:
- INTL Standard Basemap NR - attivata
- Garmin Cycle Map EU, North East - attivata
- Garmin Cycle Map EU, South West - attivata
- Garmin DEM Map Eu - disattivata
- Garmin Geocode Map EU - disattivata
- Trailforks - disattivata
- TopoActive Africa v6 North - disattivata
- TopoActive Africa v6 South - disattivata
- omtb_alps - attivata

Ringrazio a chi può chiarirmi le idee

buona serata 2379.jpg
Ivo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sono giuste quelle indicazioni...hai la mappa girata di 180 gradi e tu stai provenenndo da sud e vai verso il nord quindi devi girare a sx...purtroppo non ha la bussola elettronica e la mappa da fermo gira come vuole rimane giusta solo se sei in movimento...siccome stai navigando un percorso suppongo e ti stai immettendo su una strada a senso unico ti suggerisce di seguire il senso di percorrenza della stessa...
 
Ultima modifica:

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
...sono giuste quelle indicazioni...hai la mappa girata di 180 gradi e tu stai provenenndo da sud e vai verso il nord
Veramente lui sta procedendo da Nord verso Sud, ma non è importante. Qualunque sia la direzione di provenienza la schermata indica una svolta a sinistra, ed è corretta secondo il percorso visualizzato. Quello che non torna è l'indicazione di svolta nel riquadro in alto a sinistra, che è il contrario di quello che andrebbe fatto, ma non mi so spiegare il perchè, a parte un qualche malfunzionamento del software.
Per quanto riguarda le mappe basta attivare volta per volta la mappa che ti serve. Se la mappa attiva non ha i dati di quota allora devi attivare anche la Garmin DEM Map Eu. La Garmin Geocode Map EU va utilizzata con le Garmin Cycle Map prodotte con dati OSM.

francesco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frodo

ivoc

Biker novus
23/11/20
11
0
0
63
Udine
Visita sito
Bike
Cube E-Mtb
...sono giuste quelle indicazioni...hai la mappa girata di 180 gradi e tu stai provenenndo da sud e vai verso il nord quindi devi girare a sx...purtroppo non ha la bussola elettronica e la mappa da fermo gira come vuole rimane giusta solo se sei in movimento...siccome stai navigando un percorso suppongo e ti stai immettendo su una strada a senso unico ti suggerisce di seguire il senso di percorrenza della stessa...
la mappa è girata giusta, il nord è alle mie spalle (abito a 500 mt da lì) infatti il cursore della posizione è nella direzione del percorso. Il problema bussola penso non sia quello perchè anche in movimento certe volte mi da la direzione a 90 gradi del cursore, nel senso che corre di fianco. Lì non c'è senso unico anzi seguendo le frecce in pratica mi dice di andare a sx contromano attraversare l'aiuola e poi a dx sulla corsa opposta sempre contromano
 

ivoc

Biker novus
23/11/20
11
0
0
63
Udine
Visita sito
Bike
Cube E-Mtb
Veramente lui sta procedendo da Nord verso Sud, ma non è importante. Qualunque sia la direzione di provenienza la schermata indica una svolta a sinistra, ed è corretta secondo il percorso visualizzato. Quello che non torna è l'indicazione di svolta nel riquadro in alto a sinistra, che è il contrario di quello che andrebbe fatto, ma non mi so spiegare il perchè, a parte un qualche malfunzionamento del software.
Per quanto riguarda le mappe basta attivare volta per volta la mappa che ti serve. Se la mappa attiva non ha i dati di quota allora devi attivare anche la Garmin DEM Map Eu. La Garmin Geocode Map EU va utilizzata con le Garmin Cycle Map prodotte con dati OSM.

francesco
Praticamente non posso attivare tutte insieme?
 

ivoc

Biker novus
23/11/20
11
0
0
63
Udine
Visita sito
Bike
Cube E-Mtb
A proposito di mappe, usando l'app komoot online, il garmin usa le mappe komoot che sono molto belle e complete o usa le sue? E se faccio offline e di conseguenza mi fa il download, scarica anche la mappa necessaria o solo il percorso che poi lo adatta alle mappe sue. Chiedo perchè ho fatto un po' di prove in città ed il percorso fatto con komoot non è lo stesso che propone garmin
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...secondo la mappa la strada che segue e a senso unico...contrario al senso di marcia del percorso... le frecce sulla strada sono contrarie al senso di percorrenza
 

ivoc

Biker novus
23/11/20
11
0
0
63
Udine
Visita sito
Bike
Cube E-Mtb
...secondo la mappa la strada che segue e a senso unico...contrario al senso di marcia del percorso... le frecce sulla strada sono contrarie al senso di percorrenza
mi avevi messo quasi il dubbio, capita di andare contromano in bici. E invece ero giusto, come vedi dalla mappa di google è senso unico, ma nella direzione da cui arrivavo, Via della Rosta verso Via Leopardi
 

Allegati

  • Screenshot (36).png
    Screenshot (36).png
    439,9 KB · Visite: 6

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sulle open e a senso unico viale Giacomo Leopardi e il senso e contrario a senso di marcia che propone il Garmin...al Garmin non gli frega na mazza la mappa Google...e le open che considera...

2379-jpg.412914


...qua è segnata a senso unico quella che devi prendere a dx nel senso contrario al percorso che segui...
...io disattiverei la mappa base precaricata...
 
Ultima modifica:

ivoc

Biker novus
23/11/20
11
0
0
63
Udine
Visita sito
Bike
Cube E-Mtb
...sulle open e a senso unico viale Giacomo Leopardi e il senso e contrario a senso di marcia che propone il Garmin...al Garmin non gli frega na mazza la mappa Google...e le open che considera...

2379-jpg.412914


...qua è segnata a senso unico quella che devi prendere a dx nel senso contrario al percorso che segui...
...io disattiverei la mappa base precaricata...
Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo