mapinstall o mapsource?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
mi è arrvato il mio oregon 450 e fin qui tutto ok, ora però non riesco a trovare sto benedetto mapsource, dove diavolo è?
ho installato da dvd la trekmap l'ho sbloccata online e me la fa gestire con mapinstal, ma mapsource?

abbiate pazienza datemi una mano sto impazzendo e ancora non ci ho fatto nulla:rosik:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi è arrvato il mio oregon 450 e fin qui tutto ok, ora però non riesco a trovare sto benedetto mapsource, dove diavolo è?
ho installato da dvd la trekmap l'ho sbloccata online e me la fa gestire con mapinstal, ma mapsource?

abbiate pazienza datemi una mano sto impazzendo e ancora non ci ho fatto nulla:rosik:
...pure nel mio nuovo 62s non è presente l'instalazione di mapsource ma parlano solo di basemap...che prevede mapinstall per installare le mappe...anche se preferisco mapsource essendo molto più snello a mio avviso...la prima installazione la trovi qua <!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->[url]http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip[/URL]
...dopo di che puoi lanciare la nuova versione che trovi qua http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209

...per installare le mappe sia mapinstal che mapsource vanno bene...per gestire le tracce preferisco mapsource a basemap...:il-saggi:
 

sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
wow, grazie sei stato chiarissimo, ora provo con mapinstall a caricare una traccia qui vicina a me ( domani piove huff ) e vedo di seguirla tanto per provare.
ti faccio qualche domanda...sicuramente stupida!!!
la trekmap si sovrappone alla basemap giusto? zoomando sulla mappa non mi sembra di vederla.
posso caricare più mappe? ad esempio tenere la trekmap e caricarci anche le openstreetmap sull' oregon?
vedo che mi butta tutto nella memoria interna, è perchè non ho una sd installata vero?
poi mi darà la possibilità di decidere dove mettere le mappe?
ultima cosa....per oggi!!! abbi pazienza ti prego :-)

oggi dalla fregola ho messo l'sd con la trekmap precaricata e non ho pre salvato il contenuto....non è che mi son giocato la possibilità di usarla in un secondo momento o su altro dispositivo vero?

per ora basta, domani se passi di qui sicuramente avrò trovato qualche altra domanda da niubbo da porti...grazie ancora!

p.s. che cosa è basecamp che mi ha installato insieme a mapinstall?
io sarò stordito ma un minimo di istruzioni potevano anche metterle visto che per alcune cose garmin mi sembra l'ufficio complicazioni cose semplici!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
wow, grazie sei stato chiarissimo, ora provo con mapinstall a caricare una traccia qui vicina a me ( domani piove huff ) e vedo di seguirla tanto per provare.
ti faccio qualche domanda...sicuramente stupida!!!
la trekmap si sovrappone alla basemap giusto? zoomando sulla mappa non mi sembra di vederla.
posso caricare più mappe? ad esempio tenere la trekmap e caricarci anche le openstreetmap sull' oregon?
vedo che mi butta tutto nella memoria interna, è perchè non ho una sd installata vero?
poi mi darà la possibilità di decidere dove mettere le mappe?
ultima cosa....per oggi!!! abbi pazienza ti prego :-)

oggi dalla fregola ho messo l'sd con la trekmap precaricata e non ho pre salvato il contenuto....non è che mi son giocato la possibilità di usarla in un secondo momento o su altro dispositivo vero?

per ora basta, domani se passi di qui sicuramente avrò trovato qualche altra domanda da niubbo da porti...grazie ancora!

p.s. che cosa è basecamp che mi ha installato insieme a mapinstall?
io sarò stordito ma un minimo di istruzioni potevano anche metterle visto che per alcune cose garmin mi sembra l'ufficio complicazioni cose semplici!

Puoi installare più mappe se hai la sd e rinominandole una alla volta dopo l'installazione singola. Quando apri MapInstal compare il dispositivo trovato dal PC. Solitamentente la prima scelta è l' Oregon, o comunque il dispositivo GPS. La scheda originale con le Trek andrebbe sempre BackUppata e non usata per installare le altre cose. Nel MapSource/BaseCamp vedi sempre e comunque una mappa alla volta, anche se ne hai installate molte altre, almeno fino ad oggi.
Se stiamo parlando di piattaforma Windows, quì c'è MapSource che mi pare si possa installare senza aver precedentemente installato nulla (da questa release?) http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209

Buon Lavoro!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
...pure nel mio nuovo 62s non è presente l'instalazione di mapsource ma parlano solo di basemap...che prevede mapinstall per installare le mappe...anche se preferisco mapsource essendo molto più snello a mio avviso...la prima installazione la trovi qua <!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip[url]http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip[/URL]
...dopo di che puoi lanciare la nuova versione che trovi qua [url]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209[/URL]

...per installare le mappe sia mapinstal che mapsource vanno bene...per gestire le tracce preferisco mapsource a basemap...:il-saggi:

Non capisco neanch'io che vantaggi significativi offra BaseCamp rispetto a MapSource se non essere disponibile per due piattaforme (Win e Mac), ma peraltro pur essendo lo stesso programma non ha neanche la stessa interfaccia...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
wow, grazie sei stato chiarissimo, ora provo con mapinstall a caricare una traccia qui vicina a me ( domani piove huff ) e vedo di seguirla tanto per provare.
ti faccio qualche domanda...sicuramente stupida!!!
la trekmap si sovrappone alla basemap giusto? zoomando sulla mappa non mi sembra di vederla.
posso caricare più mappe? ad esempio tenere la trekmap e caricarci anche le openstreetmap sull' oregon?
vedo che mi butta tutto nella memoria interna, è perchè non ho una sd installata vero?
poi mi darà la possibilità di decidere dove mettere le mappe?
ultima cosa....per oggi!!! abbi pazienza ti prego :-)

oggi dalla fregola ho messo l'sd con la trekmap precaricata e non ho pre salvato il contenuto....non è che mi son giocato la possibilità di usarla in un secondo momento o su altro dispositivo vero?

per ora basta, domani se passi di qui sicuramente avrò trovato qualche altra domanda da niubbo da porti...grazie ancora!

p.s. che cosa è basecamp che mi ha installato insieme a mapinstall?
io sarò stordito ma un minimo di istruzioni potevano anche metterle visto che per alcune cose garmin mi sembra l'ufficio complicazioni cose semplici!
...vediamo di chiarire subito un paio di cosette:

  • mapinstall serve solo ed esclusivamente per caricare cartografia vettoriale sui garmin cartografici
  • mapsource serve per caricare sia cartografia vettoriale sia tracce sia rotte sui garmin, gestisce e crea tracce e rotte sulla cartografia preinstallata sul pc...se la cartografia supporta l'autoruning gestisce in maniera eccezzionale la creazione di rotte per punti seguenti
  • basemap serve per gestire tracce e rotte e per visualizzare mappe enche in 3D se la cartografia supporta il 3D...per caricare mappe si avvale di mapinstal

...stò scrivendo un paio di cosucce per il 62s ma penso e sono sicuro valgono pure per gli altri nuovi garmin tipo oregon e dakota:

<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]--> 1. Inserire cartografia vettoriale

L&#8217;inserimento di cartografia è possibile sulla memoria interna per il 62 e anche su msd per i modelli 62s e 62 st , accetta msd da 4 Gb. La cartografia può essere caricata utilizzando o MapSource, o MapInstall o BaseCamp.
Questi programmi caricano un file gmapsupp.img che può essere inviato o alla memoria interna o alla msd alloggiata nel vano batterie per i modelli sopra citati, questo file se viene caricato nella msd si posiziona in una cartella Garmin e può venir rinominato a nostro piacere, ad esempio se carico la mappa TrekMap® Italia potrò, ad esempio, rinominare il file come Trek Map Italia.img e lo strumento la riconoscerà comunque.
1.1. Tramite MapSource

Una volta caricate le mappe su MapSource scaricabile qua http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip ed aggiornato subito dopo dal sito Garmin http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209 . Tramite il comando visualizza < mostra barre di comando flegghiamo visualizza e da qui possiamo gestire la visualizzazione della mappe presenti in MapSource. Con il comando Strumento mappa presente nel menù Strumenti scegliamo la porzione di mappa che vogliamo trasferire. Cambiamo mappa e scegliamo un altro porzione e questo per tutte le mappe che vogliamo trasferire. Nella scheda dei dati utenti sempre a sx comparirà la lista delle mappe selezionate, le selezioniamo e tramite il comando Trasferimento le inviamo alla nostra periferica.
1.2. Tramite MapInstall

Programma della Garmin scaricabile da qui http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3291
Lanciamo il programma che per prima cosa ci chiederà di selezionare la periferica su cui importare le mappe, quindi di seguito le mappe da installare o la porzione di mappa facendoci vedere quanta memoria si andrà ad occupare sulla msd o sulla memoria interna del Garmin, nell&#8217;ultima pagina una volta scelte le mappe e cliccato fine il programma installerà le mappe sulla nostra periferica.
1.3. Tramite BaseCamp

Programma della Garmin scaricabile da qui http://www.garmin.com/garmin/cms/us/onthetrail/basecamp
Scegliamo il dispositivo su cui vogliamo installare le mappe dalla barra strumenti < installa mappe sul dispositivo selezionato, a questo punto si aprirà il programma MapInstall e quindi procediamo come sopra.

2. Cartografia CustomMaps

Su questi apparecchi come sui nuovi Colorado, GPS map 78, Oregon e Dakota è possibile inserire mappe customizzate derivate da mappe cartacee ottenute per scansione, queste mappe non potranno essere navigate in quanto non posseggono dati digitali finalizzati per lo scopo a patto di non avere una mappa vettoriale della zona attiva che va a complimentarsi alla mappa customizzata e che quindi andranno a complementarsi a vicenda. Da ricordare pure che dette mappe supportano un ristretto margine di zoom in quanto per l&#8217;appunto dette immagini degradano per forti livelli di zoom.
Dette mappe andranno posizionate in una cartella che verrà chiamata CustomMaps e che trova posto nella directory Garmin o della memoria interna per il 62 o su quella che creeremo all&#8217;interno della cartella Garmin posta nella msd per gli altri due modelli.
Queste mappe, una volta digitalizzate tramite scansione od altro, andranno anche georeferenziate e quest&#8217;ultimo è un passaggio molto delicato a carico dell&#8217;utente da cui dipenderà la precisione di tutta la nostra mappa. Le mappe possono essere georeferenziate anche usando semplicemente Google Earth, possono venir salvate sempre con lo stesso programma in formato .kmz. Le mappe hanno però un limite dimensionale ed ogni singola mappa che noi possiamo inviare allo strumento deve essere composta da massimo 100 immagini ed ogni singola immagine deve essere 1024 x 1024 pixel.
2.1. Creare Custom Map con Google Earth

Google Earth ha tra le sue possibilità quella di importare delle immagini in formato .jpg, .bmp, .tif, .tga, .png, .jpeg, .tiff e oltre che potere venire georeferenziate possono essere salvate in formato .kmz digeribile dagli apparecchi Garmin che supportano questa funzione.
· Apriamo Google Earth sulla zona della mappa che vogliamo georeferenziare ed importare nel nostro dispositivo Garmin
· Col comando aggiungi < sovrapposizione immagine importiamo la nostra mappa sopra l&#8217;immagine di Google Earth, avremmo a disposizione 7 comandi per poter spostare la mappa e stirarla a nostro piacere e un comando per renderla trasparente in maniera da poterla posizionare in maniera appropriata.
· Per poterla importare dobbiamo salvarla col comando salva luogo con nome e scegliamo il formato .kmz. Indichiamo quindi dove vogliamo salvarla, se la salviamo all&#8217;interno della cartella Custom Map dello strumento all&#8217;accensione la nostra mappa sarà disponibile e per impostazione di default visibile, nel menù mappa del dispositivo potremmo disabilitarla o abilitarla a nostro piacere.
2.2. Creare Custom Map con Global Mapper

Global Mapper è un potente strumento di gestione e creazione di dati cartografici purtroppo a pagamento.
· Apriamo Global Mapper ed importiamo il nostro file che questa volta deve essere già georeferenziato.
· Col comando file < export web format si apre una finestra di dialogo con già impostato i riquadri a 1024 x 1024 pixel, scegliamo il formato jpg, possiamo ridurre il riquadro di mappa che vogliamo esportare e decidiamo di esportare senza compressione in formato .kml e salviamo il tutto nominando doc il file salvato.
· A questo punto con Winzip creiamo un archivio non compresso, al quale assegniamo il nome della mappa per poterlo distinguere e a questo punto rinominiamo l&#8217;archivio da .zip a .kmz. Tutto questo perché il nostro navigatore riesce a gestire meglio le informazioni poste all&#8217;interno in quanto non deve decomprimere l&#8217;archivio per leggerle.

Da queste ultime righe si può capire che il file.kml contenente le mappe altro non è che un banalissimo archivio che possiamo aprire per poter vedere quanti file.jpg sono stati creati, ricordandoci che da specifiche Garmin le immagini non devono essere più di 100, anche se poi effettivamente il map62 dopo un avviso di mappa troppo grande le apre e le gestisce in ogni caso.


spero di non averti confuso ulteriormente....:smile::smile:

...le trek come le open vanno a coprire le basemap e non essendo trasparenti non riesci a visualizzarle assieme...quindi ho abiliti e guardi una o l'altra...le uniche trasparenti sono le curve di idslivello sia srtm di open sia le itopo20 che quindi vanno ad arricchire sia le trek che le open visto che queste ultime non hanno curve di dslivello...
...solo le trek dolomitiv2 e solo il livello delle strade e dei sentieri si riescono a visualizzare sopra alle nuove trek italia...strana scelta di garmin
...un'altra cosuccia simpatica quando si visualizzano le custum map e sotto abbiamo attiva una vettoriale le tracce delle vettoriali si visualizzano sopra alle raster come pure i luoghi di interesse presenti sulle vettoriali...
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

sakky

Biker serius
8/6/09
124
0
0
Milano
Visita sito
non ho davvero parole....grazie mille!!!
no no non sono confuso anzi....ho capito quasi tutto, ho messo mapsource ed effettivamente è tutt'altra cosa rispetto a mapinstall.

domenica ho registrato una traccia e ora ci sto giochicchiando per capirci il più possibile nel minor tempo possibile, non vorrei uscire in MTB e litigare con il GPS piuttosto di pedalare :-)
ho recuperato un cavetto di un parapendio come cordina di sicurezza da agganciare al manubrio, oggi recupero una SD nuova e ci carico un pò di mappe e vediamo csa viene fuori.

ma per le ortofoto non c'è proprio speranza è?........

la SD da 8GB la supporterà vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo