***Manutenzione XTR RD-M9000***

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Un paio di mesi fa ho fatto lo stesso lavoro sul mio XT 8000. L'albero rettificato era cosi sporco e secco da grasso che la gabbia del cambio e rimasta estessa durante l'uscita e non portava piu in tensione la catena nei pignoni piccoli.
40b2773eb54f47eb946b168c65cff2e9.thumbnail.jpg

Si deve fare molto attenzione quando si monta/avita l'albero rettificato perche e facilissimo spanale i filetti in alluminio della vite della gabbia. Io l'ho spanata e ho rifatto la vitte in torno.
8d5b723567db4a5b8baabde9209b6f23.thumbnail.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Partiamo rimuovendo il coperchio, usando la chiave a brugola da 2 mm , che contiene la parte frizione, inserendo il blocco frizione nella posizione OFF

Ho acquistato il cambio in questione usato e mi è arrivato ieri, è praticamente perfetto, al momento non l'ho ancora montato sulla bici, ma nelle prime prove che ho fatto per vedere se era tutto ok non sono riuscito a muovere la levetta che disinserisce la frizione. C'è un modo per muoverla, devo fare forza, oppure devo credere che sia proprio bloccata? (cosa che non credo sia un problema, considerato che devo montare il cambio su una trasmissione monocorona)
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho acquistato il cambio in questione usato e mi è arrivato ieri, è praticamente perfetto, al momento non l'ho ancora montato sulla bici, ma nelle prime prove che ho fatto per vedere se era tutto ok non sono riuscito a muovere la levetta che disinserisce la frizione. C'è un modo per muoverla, devo fare forza, oppure devo credere che sia proprio bloccata? (cosa che non credo sia un problema, considerato che devo montare il cambio su una trasmissione monocorona)
Ciao
Intanto suggerisco a @supereroe di togliere il voto negativo ad una domanda lecita, probabilmente dato involontariamente.
Poi rispondendo al tuo quesito, si la levetta talvolta risulta abbastanza dura da ruotare, sopratutto se il cambio non è montato.
Una volta assemblato, spingi avanti il bilanciere, e guarda se la levetta ruoti.
Qualora non lo facesse , prima di romperla , togli il coperchio ci sono tre viti , attento perchè se le perdi sono speciali, e rimuovi il blocco frizione estraendolo verso l'esterno, oppure dai un po di spry dove ruota la camma di bloccaggio.
Ma vedrai che si sblocca senza dover far niente
 
  • Mi piace
Reactions: paperino1983

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Ciao
Intanto suggerisco a @supereroe di togliere il voto negativo ad una domanda lecita, probabilmente dato involontariamente.
Poi rispondendo al tuo quesito, si la levetta talvolta risulta abbastanza dura da ruotare, sopratutto se il cambio non è montato.
Una volta assemblato, spingi avanti il bilanciere, e guarda se la levetta ruoti.
Qualora non lo facesse , prima di romperla , togli il coperchio ci sono tre viti , attento perchè se le perdi sono speciali, e rimuovi il blocco frizione estraendolo verso l'esterno, oppure dai un po di spry dove ruota la camma di bloccaggio.
Ma vedrai che si sblocca senza dover far niente
Grazie della risposta, sei sempre gentilissimo!!! Chiedo anche io gentilmente a @supereroe di togliere il voto negativo. Non credo di aver fatto una domanda così assurda!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo