Manutenzione Trasmissione utilizzo mtb sui rulli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti ho provato a cercare qualcosa in merito ma non trovo nulla, lo so che è un argomento gia parlato in molte discussioni ma ho un dubbio in merito, considerando che sto utilizzando quasi sempre la mtb sui rulli liberi, secondo voi ogni quanto andrebbe pulita e lubrificata la catena?
serve pulire anche il paccopignoni e le corone in caso non fossero sporche?

Ps:
in caso ci fosse gia una discussione simile perfavore postatemi il link e chiedo gentilmente ai moderatori di chiudere questo...Grazie in anticipo
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
io personalmente ogni due settimane la lavo, il sudore si accumula anche sulla catena, che anche se lubrificata potrebbe essere attaccata dai sali che la farebbero ossidare. Io sui rulli uso la bdc, non cambia nulla il discorso è lo stesso.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
io personalmente ogni due settimane la lavo, il sudore si accumula anche sulla catena, che anche se lubrificata potrebbe essere attaccata dai sali che la farebbero ossidare. Io sui rulli uso la bdc, non cambia nulla il discorso è lo stesso.
Io sudo tanto ma uso un asciugamano sia per asciugarmi che per proteggere il telaio. Una domanda: data la posizione in avanti del busto, come ti arriva il sudore sulla catena? A me le poche gocce che cadono a terra si trovano ben lontane, all'incirca sotto gli avambracci.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
non credo che il sudore sia un problema in quanto mi asciugo di continuo viso e gli avambracci e il sudore non cade mai a terra...seguirò il consiglio di @stec1612
dopo 500km di utilizzo l'ho pulita con il pulisci catena della Park Tool sciacquata cn lo spruzzino e soffiata con il compressore per poi lubrificarla...
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Io sudo tanto ma uso un asciugamano sia per asciugarmi che per proteggere il telaio. Una domanda: data la posizione in avanti del busto, come ti arriva il sudore sulla catena? A me le poche gocce che cadono a terra si trovano ben lontane, all'incirca sotto gli avambracci.
diciamo sudo parecchio, soprattutto durante le gare su zwift. Quando si arriva a un'ora e mezza ad altissima intensità l'asciugamani sul manubrio e il proteggi sudore sulla parte avanzata servono a poco, il sudore scende anche dalle gambe e dalla schiena, non solo dalla parte anteriore del corpo. Infatti se per esempio il fondello non si è pulito a dovere dal sapone durante il lavaggio scende schiuma lungo il canotto sella ecc, quindi max ogni due settimane lavaggio bici e poi si lubrifica. Chiaramente liberi di crederci o meno. Questo quello che succede, ma io sui rulli faccio comunque 1 ore o 1 ore e mezza ad alta intensità, mi trovo anche le scarpette zuppe e tanto di laghetto a terra. Se poi salgo sui rulli e vado a bassa intensità neanche una goccia di sudore cade, finisco con l'asciugamani asciutta, ma volendo fare allenamento devo sudare per forza. Chiaramente non uso ventilatori e simili, poichè mi ammalo facilmente di tracheite.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
diciamo sudo parecchio, soprattutto durante le gare su zwift. Quando si arriva a un'ora e mezza ad altissima intensità l'asciugamani sul manubrio e il proteggi sudore sulla parte avanzata servono a poco, il sudore scende anche dalle gambe e dalla schiena, non solo dalla parte anteriore del corpo. Infatti se per esempio il fondello non si è pulito a dovere dal sapone durante il lavaggio scende schiuma lungo il canotto sella ecc, quindi max ogni due settimane lavaggio bici e poi si lubrifica. Chiaramente liberi di crederci o meno. Questo quello che succede, ma io sui rulli faccio comunque 1 ore o 1 ore e mezza ad alta intensità, mi trovo anche le scarpette zuppe e tanto di laghetto a terra. Se poi salgo sui rulli e vado a bassa intensità neanche una goccia di sudore cade, finisco con l'asciugamani asciutta, ma volendo fare allenamento devo sudare per forza. Chiaramente non uso ventilatori e simili, poichè mi ammalo facilmente di tracheite.

Senza ventilatori o simili io non riuscirei ad allenarmi sui rulli, potrei anche svenire; considera che, accendendo il tutto gradualmente, dopo 15 minuti ho:
ventilatore al massimo puntato addosso
condizionatore a 20° con ventola al massimo
ventilatore per il ricircolo dell'aria anch'esso al massimo (forza il ricambio dell'aria con l'esterno)
 

Classifica mensile dislivello positivo