• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manutenzione telaio FSR

kiske

Biker popularis
27/5/14
48
2
0
Capriana
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 2 2016 - Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
Salve a tutti,

Sto facendo (per la prima volta) la manutenzione del telaio alla mia Stumpjumper FSR del 2010. Ho quindi pulito e reingrassato i vari cuscinetti sugli snodi, con risultati soddisfacenti, tranne forse per i cuscinetti dietro, vicino a dove si attacca la ruota, che sono rimasti ancora un po' ruvidi. Il problema è arrivato quando ho provato a smontare lo snodo centrale, perchè proprio non riesco a toglierlo.
In pratica ho rimosso senza problemi il dado nella parte sx, poi però il perno centrale gira a vuoto e non c'è verso di farlo uscire. Ho provato a dare un paio di colpetti leggeri con il martello di gomma dal lato del filetto, ma non vuole saperne di uscire. Secondo voi ho dimenticato qualcosa? Lo snodo è quello evidenziato nelle immagini allegate!







Grazie!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
secondo me è solo inchiodato il perno.ho fatto da poco una cube,e adesso ho su una specy pitch....ti posso garantire che se è da un pò che nn fai la manutenzione,il perno si inchioda(ed idem i cuscinetti) di brutto.Purtroppo si inchioda il perno sull'anello sul cuscinetto .col martello di gomma risolvi.meglio ancora se ci rimetti x un paio di giri il dado e batti su quello(magari interponendo anche un pezzo di legno cosi da usare un martello di ferro)

se nn risolvi,potresti usare aria calda per scaldare la zona del cuscinetto e poi battere perno.ovviamente occhio a non friggere vernice telaio
 

kiske

Biker popularis
27/5/14
48
2
0
Capriana
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 2 2016 - Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
Grazie! infatti era quello che pensavo anch'io, solo che avevo paura che magari ci sia ancora filetto più "interno" che facesse presa...
Sta sera provo e faccio sapere!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie! infatti era quello che pensavo anch'io, solo che avevo paura che magari ci sia ancora filetto più "interno" che facesse presa...
Sta sera provo e faccio sapere!

pensa che sulla Cube,è uscito direttamente il perno con attaccato il cuscinetto.ho dovuto tribolare per staccarlo e nn rovinare il perno di alluminio
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Potresti anche provare ad infilare un perno pieno dentro al foro del perno (scusa il gioco di parole) e battere con il martello in modo da agire sulla testa del perno ma dal suo interno quindi senza danneggiare il filetto. Non so se si capisce quello che voglio dire...
 

kiske

Biker popularis
27/5/14
48
2
0
Capriana
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 2 2016 - Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
Alla fine il meccanico ha dovuto usare un estrattore a vite che ha spinto fuori cuscinetto e tutto, perchè non c'era proprio verso... Ovviamente i cuscinetti in questione li ho sostituiti... Come diceva il Sig. Renzonico, tutto è bene quel che finisce bene... :)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

bene.il perno si era "saldato"al cuscinetto?
 

I_was_zZM4TT0Zz

Biker novus
13/5/20
17
0
0
33
Livorno
Visita sito
Bike
Haibike Ride SL
Ho lo stesso problema, mi sapresti spiegare bene cosa ha usato che nn ho capito bene cosa è questo estrattore a vite e come ha fatto se hai visto? Grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo