Manutenzione sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Ciao a tutti, allora io che non sono esperto di manutenzione, circa ogni mese mi dedico un oretta alla mtb, rabbocco il tubeless, lubrifico la catena,ecc
Ma non ho idea di come manutentare gli ammortizzatori, come fare e che prodotti usare, perchè oltre che passarci sopra un panno per rimuovere la sporcizia altro non faccio, ma credo che anche quelle vadano manutentare, ma come?
 

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Ciao, per esperienza ti consiglio di rivolgerti a un meccanico per la manutenzione che in teoria va fatta ogni anno o 100 ore cambiando para polvere e guarnizioni del caso. Poi dopo qualche uscita dovresti controllare la pressione della forca e amo se hai una full.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti, allora io che non sono esperto di manutenzione, circa ogni mese mi dedico un oretta alla mtb, rabbocco il tubeless, lubrifico la catena,ecc
Ma non ho idea di come manutentare gli ammortizzatori, come fare e che prodotti usare, perchè oltre che passarci sopra un panno per rimuovere la sporcizia altro non faccio, ma credo che anche quelle vadano manutentare, ma come?
Ciao, la manutenzione delle sospensioni, in particolare la forcella, è una di qelle operazioni che richiede la maggiore attenzione oltre che conoscenze tecniche ed attrezzature per operare. Si rende necessaria col tempo, perchè alcuni componenti perdono la loro efficacia ovviamente in proporzione al tipo di uso che se ne fa. La manutenzione delle sospensioni è un'operazione altamente specializzata, ed in effetti sono pochissime le officine che la eseguono; difficile trovare il meccanico di fiducia che ci metta le mani dietro, normalmente te la ritira e la spedisce in un centro specializzato. Poi volendo si può far tutto, si impara , ci si attrezza, ci si aggiorna e si fà. La mia scelta, che è soggettiva, è stata quella di non metterci le mani dietro, a tutto il resto si, ma questa cosa la lascio a chi veramente sa operare, anche se ovviamente questo ha il suo costo. Di tutte le operazioni che si eseguono sulla bici, ritengo che questa sia l'ultima da poter considerare per la maggior parte dei bikers.
 

Tommy1

Biker popularis
26/3/21
59
16
0
18
Verona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2017/ univega summit 6.0
Ciao, la manutenzione delle sospensioni, in particolare la forcella, è una di qelle operazioni che richiede la maggiore attenzione oltre che conoscenze tecniche ed attrezzature per operare. Si rende necessaria col tempo, perchè alcuni componenti perdono la loro efficacia ovviamente in proporzione al tipo di uso che se ne fa. La manutenzione delle sospensioni è un'operazione altamente specializzata, ed in effetti sono pochissime le officine che la eseguono; difficile trovare il meccanico di fiducia che ci metta le mani dietro, normalmente te la ritira e la spedisce in un centro specializzato. Poi volendo si può far tutto, si impara , ci si attrezza, ci si aggiorna e si fà. La mia scelta, che è soggettiva, è stata quella di non metterci le mani dietro, a tutto il resto si, ma questa cosa la lascio a chi veramente sa operare, anche se ovviamente questo ha il suo costo. Di tutte le operazioni che si eseguono sulla bici, ritengo che questa sia l'ultima da poter considerare per la maggior parte dei bikers.
Ah ok grazie, si cmq ci stavo pensando anche io, so che è una parte molto delicata e complicata, quindi al massimo la porterò ogni tanto a far revisionare da un professionista
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io la ho fatta revisionare da un meccanico generico ma non va bene come prima ....
Senza dubbio,seguendo i tantissimi consigli qui sul forum,c'è pure un video "techcorner".....la prossima la faccio io.
Quella ordinaria,lato aria,l'idraulica ...non so......
Certo costa prendere gli oli specifici,nel mio caso Fox ....le spugnette si rinnovano oppure su Aliexpress ci sono a due euro.
 
  • Mi piace
Reactions: biondo_bs

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Io la ho fatta revisionare da un meccanico generico ma non va bene come prima ....
Senza dubbio,seguendo i tantissimi consigli qui sul forum,c'è pure un video "techcorner".....la prossima la faccio io.
Quella ordinaria,lato aria,l'idraulica ...non so......
Certo costa prendere gli oli specifici,nel mio caso Fox ....le spugnette si rinnovano oppure su Aliexpress ci sono a due euro.
Mi piacerebbe molto farmi la manutenzione della forcella, ma non me la sono mai sentita.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi piacerebbe molto farmi la manutenzione della forcella, ma non me la sono mai sentita.
Neppure io....ma di necessità virtù.....
Anche i freni per me sempre una paura..poi quest'anno ho acquistato il kit e il liquido ed ho fatto io.
Sinceramente seguendo passo passo le indicazioni è stato facile.
Alla fine di quest'anno provo con la Fox.....vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: biondo_bs and mezzo

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, allora io che non sono esperto di manutenzione, circa ogni mese mi dedico un oretta alla mtb, rabbocco il tubeless, lubrifico la catena,ecc
Ma non ho idea di come manutentare gli ammortizzatori, come fare e che prodotti usare, perchè oltre che passarci sopra un panno per rimuovere la sporcizia altro non faccio, ma credo che anche quelle vadano manutentare, ma come?
La manutenzione delle sospensioni, come ti hanno già detto, non è roba per tutti.
In ogni caso la manutenzione ordinaria è un conto mentre la revisione totale è un'altro...
Trovi molti tutorial online e anche sui siti ufficiali dei maggiorni marchi, parlo ovviamente di manutenzione ordinaria.
In base alla marca di forca e ammortizzatore (se hai un full) cambiano le tempistiche che comunque NON vanno a km come erroneamente qualcuno ha detto, ma a ore di utilizzo, Fox per esempio prescrive 125 ore...
La revisione completa invece se non hai una buona manualità e soprattutto esperienza è bene lasciarla far fare ai professionisti, soprattutto per l'ammo è bene che ci metta mano chi sa cosa fare perchè potresti farti anche male...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque 125 ore sono veramente veramente poche.......dovrei essere ogni 3 mesi a fare revisione???? Impossibile.
1) sbattitura
2) denaro (a meno che non ti arrangi)
A mio avviso sono esagerati con questi intervalli....che penso nessuno segua....
Poi hai ragione...così dicono.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Comunque 125 ore sono veramente veramente poche.......dovrei essere ogni 3 mesi a fare revisione???? Impossibile.
1) sbattitura
2) denaro (a meno che non ti arrangi)
A mio avviso sono esagerati con questi intervalli....che penso nessuno segua....
Poi hai ragione...così dicono.
Si ma non dovresti considerare il giro di 2h che fai, ma solo il tempo della discesa dove effettivamente lavora la sospensione che sarà un 25% del tempo totale
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A mio avviso sono esagerati con questi intervalli....che penso nessuno segua....
Presente! fatto a circa 90 ore la manutenzione completa aria/idraulica per la forca (avevo un altro intervento da far fare e ne ho approfittato dato che era già da smontare mezza) e a poco più di 100 per l'ammo (parte aria)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Solitamente per gli ammortizzatori servono attrezzi speciali e quindi bisogna lasciar perdere, sono da mandare in assistenza. Per la forcella invece si può fare abbastanza facilmente da soli la pulizia e il cambio dell'olio dei foderi (quello che serve per lubrificare le boccole di scorrimento tra steli e foderi) e che andrebbe fatto più spesso rispetto al cambio olio della cartuccia idraulica (che invece spesso richiede l'intervento di un tecnico).
Personalmente regalo il meno possibile i miei soldi a millantatori che si ritengono capaci di mettere mano come si deve alle sospensioni perchè ho capito, a mie spese, che spesso è gente improvvisata o quasi e campa grazie al fatto che sembra che per mettere mano ad una bici serva una laurea in ingegneria aeropsaziale quando invece basta un pò di manualità, qualche attrezzo specifico e un pò di voglia di imparare.
E per fortuna che esistono anche forcelle che funzionano bene e in cui ci si mette mano altrettanto bene anche da soli.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La manutenzione delle sospensioni, come ti hanno già detto, non è roba per tutti.
In ogni caso la manutenzione ordinaria è un conto mentre la revisione totale è un'altro...
Trovi molti tutorial online e anche sui siti ufficiali dei maggiorni marchi, parlo ovviamente di manutenzione ordinaria.
In base alla marca di forca e ammortizzatore (se hai un full) cambiano le tempistiche che comunque NON vanno a km come erroneamente qualcuno ha detto, ma a ore di utilizzo, Fox per esempio prescrive 125 ore...
La revisione completa invece se non hai una buona manualità e soprattutto esperienza è bene lasciarla far fare ai professionisti, soprattutto per l'ammo è bene che ci metta mano chi sa cosa fare perchè potresti farti anche male...
correttissimo, ma chi conta le ore?
molto piu facile strava con i km
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Presente! fatto a circa 90 ore la manutenzione completa aria/idraulica per la forca (avevo un altro intervento da far fare e ne ho approfittato dato che era già da smontare mezza) e a poco più di 100 per l'ammo (parte aria)
Mi ha detto il centro a cui mi sono rivolto che reVisione totale è una cifra imbarazzante pure da scrivere.......forcella più ammortizzatore....uno sproposito.
Ho guardato in internet "Bicisport" fa revisioni totali ad un prezzo incredibile!!! 150 +150 più spedizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: biondo_bs

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi ha detto il centro a cui mi sono rivolto che reVisione totale è una cifra imbarazzante pure da scrivere.......forcella più ammortizzatore....uno sproposito.
Ho guardato in internet "Bicisport" fa revisioni totali ad un prezzo incredibile!!! 150 +150 più spedizioni.
circa è quello il costo, da listino fox .
si trova online non ce nulla di segreto
 

Classifica mensile dislivello positivo