manutenzione rock shox pearl, qualcosa di nuovo nell'aria

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ho appena scoperto che per gli ammo posteriori rock shox propone una politica di assistenza diversa da cio' che si e' visto fino ad ora sul mercato.
e' da valutare insieme se sia cosa buona per il consumatore e se possa effettivamente segnare un trend per il futuro.

in pratica la parte idraulica che nuovo pearl (e presumo anche dell' MC) non e' manutenibile da nessuno, se si rompe deve essere integralmente sostituita.
e' coperta da 2 anni di garanzia e rockshox garantisce la disponibilita' del ricambio per 3 anni dall'ultimo anno di produzione.
ed ora i costi: attualmente, se sostituita fuori garanzia, la parte idraulica del pearl 3.3 (quello piu' complesso, con bloccaggio) costa 180 euro, probabilmente 150-160 da un negoziante italiano.

stiamo forse andando verso l'usa e getta con qualche beneficio economico per l'utente finale?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Al momento l'unico beneficio certo che vedo riguarda i tempi di lavorazione, che si abbreviano drasticamente. Non è male, significa non rimanere fermi!
dovresti averne anche di economici. nei primi 2 anni non devi fare alcuna manutenzione a tue spese, eviti 130-140 euro a botta.
se si rompe dopo 2 anni ed un giorno spendi 160 euro contro i 260-280 che hai comq minimo speso per altri prodotti
naturalmente a patto che uno effettui le manutenzioni prescritte e che il rock shox sia davvero dimensionato in modo tale da mantenersi afficace nel tempo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
dovresti averne anche di economici. nei primi 2 anni non devi fare alcuna manutenzione a tue spese, eviti 130-140 euro a botta.
se si rompe dopo 2 anni ed un giorno spendi 160 euro contro i 260-280 che hai comq minimo speso per altri prodotti
naturalmente a patto che uno effettui le manutenzioni prescritte e che il rock shox sia davvero dimensionato in modo tale da mantenersi afficace nel tempo.

E' vero, è che l'idea di fare la manutenzione annuale obbigatoria non la prendevo proprio in considerazione.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Non so , vedo queste cose come una sorta di limitazione.
Comunque non è detto che sia negativa , quello che però mi scoccia ( e che forse non è legale ) sono i 3 anni di disponibilità del ricambio .
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
si', col passare del tempo hai lo svantaggio di non poterlo rigenerare all'infinito.
e' anche vero che se facciamo una media generale credo che solo una minoranza usi lo stesso ammo per oltre 3-4 anni. vuoi per cambio bici o per la comparsa di nuove tecnologie molti cambiano prima. certo se dovesse proprio essere ottimo uno potrebbe comprare il ricambio prima che scompaia.
altro aspetto negativo e' che se comincia a fare i capricci a garanzia scaduta i costi di intervento sono superiori ad una manutenzione abituale (non di moltissimo)
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
RS-Pearl_-3.jpg


Mi spiace molto non aver provato questo ammo sul mio DamperS , ad oggi ne sono molto contento ma mi mancano dei termini di paragone in quanto la Canyon ha la sospensione totalmente diversa da MDE.
In effetti con il passare del tempo dovrebbero uscire sul mercato ammo sempre migliori ma il nuovo RP di Fox con la sua piattaforma non totalmente escludibile ci insegna che non sempre si migliora per cui quando c'è qualcosa che funziona conviene tenerselo stretto
 

Classifica mensile dislivello positivo