Manutenzione pedali

cat0099

Biker serius
14/3/13
131
2
0
Asti
Visita sito
quando sviti il dado sotto il tappo,per sfilare il perno devi fare attenzione, uno si svita al contrario,ma non sono sicuro se su tutti i modelli
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Sui miei la brugola serve a togliere il tappo filettato, ma non è il tuo caso. Sotto dovrebbe esserci un dado da togliere con chiave a tazza.

Per ingrassare il cuscinetto il pedale va sfilato dal perno. Quello che tu dici serve a togliere il perno dalla pedivella.


certo...però non é quello che chiedeva l'autore: "Per svitarli dalla guarnitura..."
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Per smontarli dalla pedavella ti vuole una chiave piatta aperta, di solito da 15. Ricorda che il pedale sinistro si svita orario (ha il filetto rovescio, sinistrorso); il destro si svita antiorario.

Per ingrassare il cuscinetti, prova a togliere il tappo di gomma o plastica e vedi cosa c'è sotto. Possono anche essere " a coni e sfere". In quel caso, sotto al tappo, ci deve essere un dado col cono e un controdado, di solito più piccolino. E dovresti vedere le sferette.

Se è a coni e sfere e lo smonti, ti ritrovi tutte le sfere mollate in mano!

Comunque, prima cosa, togli il tappo e guarda.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
643
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

Grazie a tutti...nessuno riesce a riconoscere marca e/o modello?
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Grazie [emoji4]
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
cerca in giro per il pedale, magari ce un codice o una scritta incisa.
comunque quel tappo non mi ispira nessuna fiducia, sara quasi sicuramente a coni e sfere, quindi spari dentro un po di grasso e richiudi il tappo.


comunque il mio parere è:
salva le bestemmie, se apri e non risolvi buttando dentro del grasso (qualora vedessi le sfere) butta i pedali e montane di nuovi, son anche abbastanza economici alcuni modelli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo