Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È possibile togliere il comando remoto twinlock della Scott SPARK dall'anno posteriore, dalla forcella già fatto...??? È sostituirlo con quello manuale a tre posizioni???

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Dall'anno posteriore quale?
Forse l'ammo, ma il comando twin lock è già a tre posizioni , comunque si può fare
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Dall'anno posteriore quale?
Forse l'ammo, ma il comando twin lock è già a tre posizioni , comunque si può fare
[emoji23]si ammo posteriore pardon...
Ma cè un kit oppure bisogna sostituire il corpo superiore...
L'ammo in questione è questo
FOX Float EVOL Performace Trunnion 3 modes

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[emoji23]si ammo posteriore pardon...
Ma cè un kit oppure bisogna sostituire il corpo superiore...
L'ammo in questione è questo
FOX Float EVOL Performace Trunnion 3 modes

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Devi staccare il cavetto dal twin lock e dall'altra parte mettere il comando Fox singolo, esiste eccome e costa anche un botto
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Devi staccare il cavetto dal twin lock e dall'altra parte mettere il comando Fox singolo, esiste eccome e costa anche un botto
Si esatto...ma del costo non mi interessa più di tanto visto che ogni tot di mesi devo spendere x revisionare lo sblocco x da problemi...2 volte l'anno

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ho usato la funzione "cerca", ma non ho trovato una guida per la lubrificazione degli snodi della sospensione di una full. Qualcuno mi può dare indicazioni? Grazie...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Sul Tech corner e un articolo come lubrificare la bici dopo il lavaggio.
Cmq secondo lubrificare con spray i cuscinetti dei snodi non aiuta se non fa male. Se proprio uno vuole lubrificare e meglio usare olio di silicone non diluito.
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-lubrificare-la-bici-dopo-il-lavaggio/
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sul Tech corner e un articolo come lubrificare la bici dopo il lavaggio.
Cmq secondo lubrificare con spray i cuscinetti dei snodi non aiuta se non fa male. Se proprio uno vuole lubrificare e meglio usare olio di silicone non diluito.
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-lubrificare-la-bici-dopo-il-lavaggio/
Ciao @AlBike72! Sì, l'articolo lo avevo letto. [emoji106] La mia ricerca è stata alimentata dal tuo scambio di pareri con @Imatthewl nel 3d della FuellEx... Visto che a smontate sono bravissimo, ma molto meno a rimontare, volevo vedere come smontare gli snodi del telaio per pulire e ingrassare i cuscinetti... [emoji112] [emoji112] [emoji112]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao @AlBike72! Sì, l'articolo lo avevo letto. [emoji106] La mia ricerca è stata alimentata dal tuo scambio di pareri con @Imatthewl nel 3d della FuellEx... Visto che a smontate sono bravissimo, ma molto meno a rimontare, volevo vedere come smontare gli snodi del telaio per pulire e ingrassare i cuscinetti... [emoji112] [emoji112] [emoji112]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Altretanto facile rimontare. Io non ho rimosso i cuscinetti dalla loro sede. Ho semplicemente tolto la protezione in plastica, puliti per bene, ingrassato e rimesso la protezione a tutti i cuscinetti, Poi rimontato il tutto.
Questo e il metodo che ho usato io se @Imatthewl ha un metodo piu facile e effettivo non so.

Nel link e il diagrama del carro con le coppie di serraggio.
http://www.byka.info/sites/default/files/schematics/frames/2017_fex_99.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: Sly*

marco.b

Biker novus
11/7/14
16
0
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Expert
ciao a tutti, da quando ho portato la bici per una revisione generale ho il seguente problema allo sterzo: il movimento è fluido ma quando il manubrio si avvicina alla posizione centrale sento come uno "scatto" che lo porta quasi forzatamente in posizione centrale.
Cosa può essere? :nunsacci:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao a tutti, da quando ho portato la bici per una revisione generale ho il seguente problema allo sterzo: il movimento è fluido ma quando il manubrio si avvicina alla posizione centrale sento come uno "scatto" che lo porta quasi forzatamente in posizione centrale.
Cosa può essere? :nunsacci:
potrebbe esser la sede della serie sterzo ovalizzata x usura magari ha registrato serrando un po' troppo il gioco e in quel punto senti lo scatto, prova ad allentar leggermente x vedere se si corregge , se non hai un miglioramento vorrà sostituito i cuscinetti o nel peggior dei casi tutta la serie sterzo.
 

marco.b

Biker novus
11/7/14
16
0
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Expert
grazie!
ho allentato un po' ed effettivamente è migliorato. Si sente di più con la ruota a terra che non sul cavalletto. Farò qualche altra prova. Ieri il meccanico voleva sostituire tutta la serie sterzo. Lo farò in futuro se non risolvo.
grazie ancora
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie!
ho allentato un po' ed effettivamente è migliorato. Si sente di più con la ruota a terra che non sul cavalletto. Farò qualche altra prova. Ieri il meccanico voleva sostituire tutta la serie sterzo. Lo farò in futuro se non risolvo.
grazie ancora
di NULLA! ...se la serie sterzo è di quelle a cuscinetti sigillati, è sufficiente sostituire i cuscinetti x tornar come nuova, se invece la tua serie sterzo è di quelle economiche e ha le sfere ingabbiate, è probabile che devi cambiare tutta la serie sterzo perchè si son rovinate le sedi dove scorrono quest'ultime perché son soggetti ad usura e possibili ovalizzature.
 

marco.b

Biker novus
11/7/14
16
0
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Expert
grazie!
ho una Focus Raven Expert 26" penso del 2008 e ormai si avvicina il suo pensionamento…
Ho fatto fare una "profonda" manutenzione dopo diversi anni e non dico che mi è tornata peggio di prima ma quasi… mi hanno sostituito i dischi dei freni perché erano cotti e anche le pastiglie. Ieri ho fatto la mia solita uscita con una bella discesa finale su asfalto. Non so forse sbaglio io ma ho nuovamente il disco del freno posteriore tutto imbrunito. Come se non bastasse sembra quasi che quando il freno si scalda, le pastiglie tocchino sul disco generando un rumore continuo metallico. Poi se mi fermo un pochino e riparto, tutto normale.
Cosa potrei controllare?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie!
ho una Focus Raven Expert 26" penso del 2008 e ormai si avvicina il suo pensionamento…
Ho fatto fare una "profonda" manutenzione dopo diversi anni e non dico che mi è tornata peggio di prima ma quasi… mi hanno sostituito i dischi dei freni perché erano cotti e anche le pastiglie. Ieri ho fatto la mia solita uscita con una bella discesa finale su asfalto. Non so forse sbaglio io ma ho nuovamente il disco del freno posteriore tutto imbrunito. Come se non bastasse sembra quasi che quando il freno si scalda, le pastiglie tocchino sul disco generando un rumore continuo metallico. Poi se mi fermo un pochino e riparto, tutto normale.
Cosa potrei controllare?
è normale , perché invece di frenare ad impulsi tu freni tenendo frenato costantemente , innalzando così la temperatura di dischi , pastiglie e del liquido frenante. il fatto poi che x un po' senti le pastiglie toccare è proprio l'olio che surriscaldandosi si dilata all'interno delle tubature facendo avvicinare le pastiglie proprio come se frenasti. una volta che questo si raffredda le pastiglie si ritirano.
la brunitura poi scompare dopo alcune frenate "normali" quindi non ti preoccupare è normale visto che si raggiunge temperature molto alte! il problema è che al più puoi rischiare di vetrificare la superficie delle pastiglie peggiorando così il loro mordente!! bisogna che impari ad usar meglio il freno specie al posteriore (che è poi quello più stressato) in modo che freni sì ma non surriscaldi altrimenti il risultato è quello che hai visto.
 

marco.b

Biker novus
11/7/14
16
0
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Expert
grazie!
si, so che non bisogna frenare continuamente e generalmente seguo queste regole. La discesa di ieri era particolarmente ripida per un km abbondante e per forza di cose ho dovuto uscire dagli schemi. Comunque prima di sostituire pastiglie e dischi non ho mai riscontrato questo problema pur stressando di molto i freni.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Domanda: ho problemi in cambiata, indipendentemente dalla corona non riesco a salire su due pignoni ( il secondo e il terzo ). A scendere da una marcia più alta non ho problemi.
Ho appena cambiato catena ma io problema rimane, ho provato a regolare la viteria del cambio e la tensione del cavo e il problema rimane. Che devo pensare, che siano i due pignoni consumati? C'è modo di verificarlo ? È arrivato il momento di cambiare il pacco pignoni? La bici sta attorno ai 4500 km, il cambio è un xt/deore

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domanda: ho problemi in cambiata, indipendentemente dalla corona non riesco a salire su due pignoni ( il secondo e il terzo ). A scendere da una marcia più alta non ho problemi.
Ho appena cambiato catena ma io problema rimane, ho provato a regolare la viteria del cambio e la tensione del cavo e il problema rimane. Che devo pensare, che siano i due pignoni consumati? C'è modo di verificarlo ? È arrivato il momento di cambiare il pacco pignoni? La bici sta attorno ai 4500 km, il cambio è un xt/deore

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Solo due strano , il secondo e il terzo partendo dal basso, tipo 15 17?
Usi molto questi pignoni?
Hai per caso ruote con cassetta in alluminio e pacco pignoni in acciaio?
Se si controlla bene di aver montato i distanziali correttamente e sopratutto, guarda che i pignoni incidendo la RL non abbiano cambiato fase tra di loro.
Comunque i pacchi pignoni si consumano, ma solitamente più sui grandi rapporti
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
A me è capitato un cosa simile... ho cambiato il cavo del cambio piccola registrata ed è tornato tutto ok...
Notare che il cavo "vecchio" non era sfilacciato o rotto... evidentemente era cotto...
Messo il nuovo tutto ok

@tado79
 

Classifica mensile dislivello positivo