Manutenzione Mxcomp eta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Ciao a tutti,
ieri io e il mio amico yanex abbiamo deciso di effettuare il cambio d'olio alla mia forca.
Purtroppo abbiamo incontrato più di un problema nel tentativo di sfilare dallo stelo sinistro la molla e il meccanismo dell'eta, tant'è vero che l'olio in quello stelo non l'abbiamo cambiato :???: .
Vi descrivo velocemente il problema incontrato:dopo avere svitato la levetta dell'eta e il tappo con una chiave da 21, la molla è rimasta fissata nello stelo. Qualcuno sa dirmi come effettuare correttamente l'operazione?
Grazie in anticipo :-o
 
V

vinx

Ospite
e gia' che ci siamo, nessuno ha lo "spaccato" o "esploso" di questa forcella?
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
non ho capito bene...in che senso è rimasta fissata??? alla base dello stelo??? Io ho aperto in tappo a DX poi quello di SX dove c'è l'ETA e la forcella si è compressa a fine corsa...però la molla è rimasta fissata alla base dello stelo...PERCHé LA VUOI TOGLIERE??? ribaltala e fai scolare l'olio!!! è un pò difficile regolare il livello...ma ti puoi aiutare con una siringa a cui attacchi un tubicino; cali il tubicino tra molla e stelo alla quota che ti serve e aspiri :-o
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
stefanonet ha scritto:
non ho capito bene...in che senso è rimasta fissata??? alla base dello stelo??? Io ho aperto in tappo a DX poi quello di SX dove c'è l'ETA e la forcella si è compressa a fine corsa...però la molla è rimasta fissata alla base dello stelo...PERCHé LA VUOI TOGLIERE??? ribaltala e fai scolare l'olio!!! è un pò difficile regolare il livello...ma ti puoi aiutare con una siringa a cui attacchi un tubicino; cali il tubicino tra molla e stelo alla quota che ti serve e aspiri :-o
Come fare di necessità virtù :D
Noi pensavamo di poter agire più comodamente anche sullo stelo con l'eta, ma non ci si è riusciti.
Come si sgancia dalla base dello stelo non lo sai?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
gus ha scritto:
stefanonet ha scritto:
non ho capito bene...in che senso è rimasta fissata??? alla base dello stelo??? Io ho aperto in tappo a DX poi quello di SX dove c'è l'ETA e la forcella si è compressa a fine corsa...però la molla è rimasta fissata alla base dello stelo...PERCHé LA VUOI TOGLIERE??? ribaltala e fai scolare l'olio!!! è un pò difficile regolare il livello...ma ti puoi aiutare con una siringa a cui attacchi un tubicino; cali il tubicino tra molla e stelo alla quota che ti serve e aspiri :-o
Come fare di necessità virtù :D
Noi pensavamo di poter agire più comodamente anche sullo stelo con l'eta, ma non ci si è riusciti.
Come si sgancia dalla base dello stelo non lo sai?

Anche io ho avuto lo stesso problema ... sono riuscito solo a togliere tutta la cartuccia con la molla ..... Devo chiamare in larm e farmi spiegare come cavolo togliere la molla dalla cartuccia ... Credo che bisogna togliere il tappo ma come si fa è ancora un mistero
 
V

vinx

Ospite
e' quello che serve a noi, sfilare tutta la cartuccia con la molla.

per togliere il tappo si fa cosi':

- con una brugola da 2 togli la levetta dell'ETA
- Con una chiave a forchetta da 10 tieni fermo l'affarino rosso
- con la chiave da 21 sviti il tappo.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
YaneX ha scritto:
e' quello che serve a noi, sfilare tutta la cartuccia con la molla.

per togliere il tappo si fa cosi':

- con una brugola da 2 togli la levetta dell'ETA
- Con una chiave a forchetta da 10 tieni fermo l'affarino rosso
- con la chiave da 21 sviti il tappo.
Ho provato ma l'affarino rosso (collarino mi si girava solo di poco)

Se volete sfilare tutta cartuccia basta allentare la vite in fondo al fodero
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
maxdrome ha scritto:
YaneX ha scritto:
e' quello che serve a noi, sfilare tutta la cartuccia con la molla.

per togliere il tappo si fa cosi':

- con una brugola da 2 togli la levetta dell'ETA
- Con una chiave a forchetta da 10 tieni fermo l'affarino rosso
- con la chiave da 21 sviti il tappo.
Ho provato ma l'affarino rosso (collarino mi si girava solo di poco)

Se volete sfilare tutta cartuccia basta allentare la vite in fondo al fodero
Che purtroppo sulla mia forca è spanata :???: :???: :???:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In realtà la molla si deve sfilare dalla cartuccia in quanto è quest'ultima fissata in fondo allo stelo. Per farlo bisogna agire come dice Yanex ( tenere fermo il pistolino rosso e svitare il tappo dalla cartuccia ). Il problema è che l'affarino in questione ha un aspetto piuttosto fragile e se il tappo è serrato forte secondo me si rischia di sfasciare il tutto. Personalmente, non volendo correre il rischio, ho smontato tutto l'ambaradan allentando in fondo allo stelo. In questo modo si possono anche sfilare i foderei dagli steli, pulire il tutto per bene e lubrificare i raschiapolvere ( altra operazione critica se effettuata come suggerito da Marzocchi ). L'unico inconveniente di questo modo di procedere è che non si può fare il livello dell'olio in quanto andrebbe misurato senza molla. Io ho ovviato mettendone 135ml. come indicato da Marzocchi :-) .
 
V

vinx

Ospite
gus ha scritto:
maxdrome ha scritto:
YaneX ha scritto:
e' quello che serve a noi, sfilare tutta la cartuccia con la molla.

per togliere il tappo si fa cosi':

- con una brugola da 2 togli la levetta dell'ETA
- Con una chiave a forchetta da 10 tieni fermo l'affarino rosso
- con la chiave da 21 sviti il tappo.
Ho provato ma l'affarino rosso (collarino mi si girava solo di poco)

Se volete sfilare tutta cartuccia basta allentare la vite in fondo al fodero
Che purtroppo sulla mia forca è spanata :???: :???: :???:

Me l'immaginavo che si facesse cosi! vabbe', dai procuriamoci una brugola nuova, che poi a togliere quello spanato il modo si trova.

Comunque adesso sappiamo come fare per cambiare l'olio anche a sinistra per cui non ci serve smontare l'ETA per effettuare la suddetta operazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo