Manutenzione mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pgxbest

Biker novus
17/10/06
14
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno amici volevo aprire una discussione per fare chiarezza una volta per tutte sulla manutenzione della nostra amata.
Per quanto riguarda il lavaggio e' vero che bisogna usare acqua con sapone neutro e deteggerla con una spugna? e poi per sciacquarla si puo' usare il tubo a bassa pressione?
Poi per quanto riguarda la forcella il manuale della MANITOU dice di pulire con un panno gli steli interni senza passare nessun tipo di lubrificante.
Per lo sgrassaggio dei componenti della trasmissione si puo' usare del petrolio bianco passato con un pennello che essendo neutro non rovina le eventuali parti in gomma.
Per l'ingrassaggio usare olio a base di paraffina o teflon da passare solo sulla catena e non sulle corone e pignoni,e passarlo anche sui rocchetti del deragliatore e snodi.
Per quanto riguarda i mozzi se sono a cuscinetti stagni sono esenti da manutenzione per quelli a coni usare olio al teflon penetrante o a base di paraffina,o in alternativa olio lubrificante per armi e mulinelli da pesca.
Accetto vostri consigli. :????:

Un saluto PGXBEST
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Non saprei ...
è un argomento così insolito che non è stato MAI trattato !!!
:smile::-| :loll: :smile: :smile:

...poverino... dai!... :smile:

@pgxbest ... :oops: ehm... effettivamente ...come dire...l'argomento non è "di primo pelo"... :mrgreen: ...ma giustamente sei nuovo (registrato ieri ...solo 5 msg) e non puoi saperlo!...comunque come principi quello che hai scritto è tutto giusto.
...Però...per i prossimi, se prima usi il modulo per la ricerca degli argomenti è meglio... a cercare c'è praticamente tutto in questo forum(o quasi...)! o-o
Ciao!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Esistono molte discussioni su ciò e non si è mai arrivati ad una conclusione. Solo su una cosa mi sento di non sbagliare: Chante Clair per pulire catena, pignoni, deragliatore e tutto quello che è sporco.
Teflon per i periodi asciutti e Silicone per i periodi umidi, spray o liquido.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Buongiorno amici volevo aprire una discussione per fare chiarezza una volta per tutte ...

Solo un commento:
su questo e su molti altri argomenti ci sono sempre discussioni: ognuno dice la sua e i pareri sono spesso contrastranti
Sta poi a ognuno poi trarre le sue conclusioni in base ai consigli e alle motivazioni riportate dai vari forumendoli
 

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
73
Opera (Mi)
Visita sito
Allora io faccio così :

lavaggio - con sapone x auto, acqua a pioggia e bassa pressione

forcella - pulizia con pennello morbido poi, quando sono sicuro di aver tolta tutta la polvere, passo panno pulito con un'ombra di siliconi spray

trasmissione - pulizia e ingrassaggio con il kit della Barbieri
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Scusa dove posso trovare il kit della Barbieri ed in cosa consiste?

:mrgreen: ...Ma allora siamo proprio all' ABC...! (scherzo!)

Vai qui: http://www.barbieripnk.it/prodotti.html

Si tratta di una aggeggio che serve a lavare la catena (ottimo e pratico). Il kit prevede anche lo sgrassante e il lubrificante.. ma io non li uso...ci metto lo chante clear e dopo la sciacquatura lubrifico con il solito lubrificante (olio al teflon, alla paraffina...olio extravergine d'oliva o di semi...:mrgreen: ..insomma quello che usi sempre!)

Ah... dimenticavo... lo trovi in qualunque negozio di ciclismo decente.
Ciao!
 

bicitime mauro milani

Biker serius
30/11/05
111
0
0
vergiate
www.bicitime.com
Esistono molte discussioni su ciò e non si è mai arrivati ad una conclusione. Solo su una cosa mi sento di non sbagliare: Chante Clair per pulire catena, pignoni, deragliatore e tutto quello che è sporco.
Teflon per i periodi asciutti e Silicone per i periodi umidi, spray o liquido.

Occhio con il Chante Clair contiene soda caustica, occhio sulle parti cromate o lucide!!
 
Non saprei ...
è un argomento così insolito che non è stato MAI trattato !!!
dai, si è appena registrato, prima cosa Benvenuto nel forum, effettivamente l'argomento è stato sviscerato in molti post, i consigli fioccano....., la sola cosa che posso dirti è di fare molta attenzione a i prodotti "aggressivi", al limite nel dubbio diluiscili con acqua.


:offtopic:
alech come è andata la gara?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Occhio con il Chante Clair contiene soda caustica, occhio sulle parti cromate o lucide!!
Mah però sull'etichetta flacone non è indicato. Non dovrebbero essere obbligati ad indicarlo? inoltre non dovrebbe essere presente il quadrato giallo con X rossa per indicarne la potenziale pericolosità?

La cosa mi ha incuriosito e vedrò di approfondire... o-o
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Bah... io lo uso sempre e non ho mai rovinato vernice o parti lucide. Chiaro che lo spruzzo, ci passo la spugna e lo sciacquo... non so a lasciarlo sul telaio per mezzora cosa può succedere...
Una volta il telaio l'ho pulito anche con il "Pronto" ... è venuto perfetto! :mrgreen:
 

bicitime mauro milani

Biker serius
30/11/05
111
0
0
vergiate
www.bicitime.com
Mah però sull'etichetta flacone non è indicato. Non dovrebbero essere obbligati ad indicarlo? inoltre non dovrebbe essere presente il quadrato giallo con X rossa per indicarne la potenziale pericolosità?

La cosa mi ha incuriosito e vedrò di approfondire... o-o

Se riesco vi posto alcuni "effetti collaterali" del Chante Clair, se potete utulizzate il kerosene oppure shampoo per auto il primo e' meglio, inoltre poca idropulitrice ed eventualmente non da vicino
 
Se riesco vi posto alcuni "effetti collaterali" del Chante Clair, se potete utulizzate il kerosene oppure shampoo per auto il primo e' meglio, inoltre poca idropulitrice ed eventualmente non da vicino

il kerosene sarebbe meglio di nò visto che è inquinante, al limite se prorpio non c'è alternativa sta attenti a non farlo finire in falda dopo il risciaquo
 
Noi lo recuperiamo con una vasca da mettere sotto la bici e poi lo portiamo allo smaltimento!! E un po' uno sbattimento per chi lo fa una volta ogni tanto!!
Mauro, sono pienamente d'accordo con te che basta un pò di attenzione, non dico che i bikers siano poco attenti ala rispetto dell'ambiente, anzi....ma ho visto cose allucinanti in giro... compreso mega lavaggio di kerosene per stufa...con griglia del tombino come scarico
 

bicitime mauro milani

Biker serius
30/11/05
111
0
0
vergiate
www.bicitime.com
Mauro, sono pienamente d'accordo con te che basta un pò di attenzione, non dico che i bikers siano poco attenti ala rispetto dell'ambiente, anzi....ma ho visto cose allucinanti in giro... compreso mega lavaggio di kerosene per stufa...con griglia del tombino come scarico
No forse sono stato frainteso, non voglio giustificare chi butta ovunque il kerosene, consiglio principalmente di utilizzare shampo per auto o prodotti specifici anche se costosi, un consiglio, se vi si dovesse capitare di rendere un telaio sverniciato dite ovviamente che avete utilizzato prodotti per telai di biciclette (ovviamente!!!).
 
No forse sono stato frainteso, non voglio giustificare chi butta ovunque il kerosene, consiglio principalmente di utilizzare shampo per auto o prodotti specifici anche se costosi, un consiglio, se vi si dovesse capitare di rendere un telaio sverniciato dite ovviamente che avete utilizzato prodotti per telai di biciclette (ovviamente!!!).
ovviamente!:-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo