Manutenzione MTB ferma da qualche annetto ed altri consigli generici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Tony 96 vedrai che giocando un po' con le pressioni lo trovi il giusto setting.


In seguito (se non sei soddisfatto) puoi fare come me è assemblarti (o farti assemblare) una ruota anteriore ad hoc per i percorsi più impegnativi.

Come esempio ti porto la mia ruota:
1) cerchio Sun Ringle MTX 33
2) nipples ottone
3) raggi 2/1.8/2
4) mozzo Da Bomb
5) camera Michelin C6 2.2/2.8
5) gomma DMR Moto Digger

La mia soluzione è vecchiotta (ma ancora valida) ora si potrebbe fare di meglio..
..magari con un cerchio Spank Spike Race 33

..ma per ora ciò che hai va più che bene, buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Biker novus
5/10/20
21
19
0
27
Torino
Visita sito
Bike
ST HT
@Tony 96 vedrai che giocando un po' con le pressioni lo trovi il giusto setting.


In seguito (se non sei soddisfatto) puoi fare come me è assemblarti (o farti assemblare) una ruota anteriore ad hoc per i percorsi più impegnativi.

Come esempio ti porto la mia ruota:
1) cerchio Sun Ringle MTX 33
2) nipples ottone
3) raggi 2/1.8/2
4) mozzo Da Bomb
5) camera Michelin C6 2.2/2.8
5) gomma DMR Moto Digger

La mia soluzione è vecchiotta (ma ancora valida) ora si potrebbe fare di meglio..
..magari con un cerchio Spank Spike Race 33

..ma per ora ciò che hai va più che bene, buon divertimento!

Ti ringrazio ma per ora ho solo l'obiettivo di approcciarmi a questo mondo, tanto attualmente credo che questo mezzo vada più che bene poi se mi affeziono alla disciplina sicuramente passerò ad un mezzo nuovo e soprattuto da 29'. Considera che il mezzo attuale è del 2012, nonostante all'epoca fosse già una discreta front, adesso è praticamente indietro pure alle entry-level. Mi conforta il fatto che che una volta si facesse tutto con queste bici, insomma prima la tecnica e poi si pensa al mezzo :i-want-t:

PS. Entrambe le ruote utilizzate su strada le ho fatte assemblare, mozzi carbon ti e spada, raggi alpina e cerchi in carbonio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ti ringrazio ma per ora ho solo l'obiettivo di approcciarmi a questo mondo, tanto attualmente credo che questo mezzo vada più che bene poi se mi affeziono alla disciplina sicuramente passerò ad un mezzo nuovo e soprattuto da 29'. Considera che il mezzo attuale è del 2012, nonostante all'epoca fosse già una discreta front, adesso è praticamente indietro pure alle entry-level. Mi conforta il fatto che che una volta si facesse tutto con queste bici, insomma prima la tecnica e poi si pensa al mezzo :i-want-t:

PS. Entrambe le ruote utilizzate su strada le ho fatte assemblare, mozzi carbon ti e spada, raggi alpina e cerchi in carbonio :-)
Vecchia non vuol dire obsoleta, anch'io ho un 26" Lynskey M 240 e non ho nessuna idea di sostituirla, ciò non vuol dire che le nuove 29" non siano ottime ma (per me) molto meglio una buona mtb del 2012 che una scadente del 2020.
p.s. Carbon Ti, Alpina, cerchi carbo e Spada.. tanta roba!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica mensile dislivello positivo