Manutenzione MTB ferma da qualche annetto ed altri consigli generici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tony 96

Biker novus
5/10/20
21
19
0
27
Torino
Visita sito
Bike
ST HT
Ciao a tutti ragazzi, ho una vecchia Specy ST HT del 2012 da XC (una 26' per l'esattezza). Volevo chiedervi qualche dritta visto che sicuramente sarete esperti!
Dovrò fare un po' di preparazione invernale in mtb in vista delle gare su strada di febbraio, attualmente però non riesco a vendere la vecchietta quindi userò lei. La bici è ferma da 2-3 anni, quindi suppongo ci sia da farci un po' di manutenzione sopra. Questi son i pezzi che dovrei cambiare ad occhio e croce:

- Copertoni: (è stata conservata in un luogo asciutto, ma saranno ormai alla frutta, soprattuto il posteriore). Pensavo di prendere qualche copertone rigido spendendo poco, sicuramente non saranno il top ma per l'uso che ne andrò a fare sicuramente bastano ed avanzano. Avevo visto i Rapid Rob, Smart Sam ed i Conti Crossking, cosa ne pensate ? Inoltre che misura dovrei prenderli ? Attualmente monto delle coperture Specialized da 2.0 e 1.9, ma ho visto che il mercato si è spostato vero le 2.2 per XC.
- Catena: Misurata con il calibro, anche lei è abbastanza alla frutta, dovrebbe esser un 2x10, qualche modello e marca consigliata?
- Forcella Reba SL : Essendo ad aria suppongo che si debba soltanto caricare, pensavo di passare da un meccanico per evitare la spesa inutile della pompa alta pressione


Cos'altro dovrei guardare ? Se non erro l'avevo fatta revisione quasi completamente 3 annetti fa, per poi lasciarla ferma. Quindi suppongo che il grasso nella serie sterzo, guarnitura sia ok. Idem per la regolazione del cambio...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
è la stessa bici che ho passato alla mia compagna in versione s works...
per i copertoni io su quella bici ho sempre usato continental (mountain king, xking che oggi si chiamano cross king e race king)...
potresti tranquillamente utilizzare la coppia di crossking o al massimo fare crossking all'anteriore e race king posteriore per avere un pò di scorrevolezza in più, dipende dai percorsi che andrai ad affrontare...
per la catena io mi trovo bene con le shimano, nel tuo caso se hai misurato col calibro o con l'attrezzo e sei nelle tolleranze cambierei la catena e vedrei se va bene o se salta saranno da cambiare anche i pignoni in primis e se ci dovesse essere risucchio anche le corone...
altra cosa a cui fare attenzione sono i freni soprattutto le pastiglie in resina se usate e poi lasciate per molto tempo senza essere utilizzate potrebbe essere necessaria la sostituzione, poi un bel lavaggio/ingrassaggio generale e via a pedalare..
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Pee quanto riguarda copertoni e camere d aria se vuoi qualcosa di scorrevole tra quelli che hai elencato ti consiglio gli schwalbe smart sam, se vuoi qualcosa che ti permetta eventualmente di fare qualche sentierino io mi trovo molto bene con i vittoria barzo da 2.1 che in versione rigida sono molto economici e comunque di buona qualità. Se ora hai dei copertoni da 2.0 valuta bene se ce spazio per i 2.1, devi sempre tenere presente che tra copertone e telaio deve rimanere dello spazio per scaricare l eventuale fango o altro altrimenti la ruota si blocca e non gira.
Per la catena valuta tu, se entra solo sul .75 e non è troppo molla sei ancora in tempo per cambiarla, se entra facilmente sul 1. Allora ti conviene quasi lasciare quella che hai già.
Forcella se non hai intenzione di strafarci potresti gonfiarla e lubrificarla dall esterno con dell olio apposito per sospensioni.
Altrimenti se conosci qualcuno che le smonta potresti farla revisionare cosi saresti tranquillo per un bel po.
Cambio e freni se funzionano bene lasciali cosi, magari dai una lubrificata al cambio con dell olio per catene e poi asciugalo cosi da non impastarlo di olio. I freni controlla le pastiglie se sono apposto, se lo sono facci qualche frenata cosi tornano apposto, magari le prime frenate stai attento perche potrebbe non avere molta potenza. Per il resto se la bici è ok non dovrebbe darti noie
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dunque... :nunsacci:
Sostituzione copertoni (vedi tu..), per sicurezza anche le camere d'aria (le vecchie le tieni di scorta) poi catena (stesso modello precedente), controllo freni (spurgo ecc.), verifica serie sterzo (un ingrassatina male non fa), m.c. giro di controllo serraggio bulloneria, vericare eventuali giochi ruotismi (cuscinetti ruota libera m.c. ecc.), pressione forcella, pulizia e lubrificazione... direi che per iniziare può bastare.
Giretto di prova e vediamo...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Biker novus
5/10/20
21
19
0
27
Torino
Visita sito
Bike
ST HT
Vi ringrazio per i consigli, utilissimi!
Quindi le coperture tipo da 2.25 suppongo siano da evitare?
Di spazio comunque dovrebbe esserci qualcosina:
IMG_4845.jpeg
IMG_4844.jpeg

Della scorrevolezza mi importa poco, preferisco avere più grip e scendere piuttosto piano e con calma. Farò circa 5-6km su strada prima di arrivare alle salite e dunque poi le discese vere e proprie. I terreni, almeno per cominciare vorrei buttarmi su roba molto tranquilla in quanto la mia tecnica è pressoché pari a 0 :-|, quindi niente pietraie o roba spaventosa :))):.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vi ringrazio per i consigli, utilissimi!
Quindi le coperture tipo da 2.25 suppongo siano da evitare?
Di spazio comunque dovrebbe esserci qualcosina:
Vedi l'allegato 390961
Vedi l'allegato 390962

Della scorrevolezza mi importa poco, preferisco avere più grip e scendere piuttosto piano e con calma. Farò circa 5-6km su strada prima di arrivare alle salite e dunque poi le discese vere e proprie. I terreni, almeno per cominciare vorrei buttarmi su roba molto tranquilla in quanto la mia tecnica è pressoché pari a 0 :-|, quindi niente pietraie o roba spaventosa :))):.

Canale cerchio?
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Sulla sezione dei copertoni secondo me al posteriore non andare oltre i 2.1 mentre all anteriore puoi tranquillamente piazzare un 2.25. Marche e modelli te ne sono stati consigliati vari e tutti ottimi, spetta ora a te scegliere quale
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dovrebbe esser un 18mm, son ruote assemblate da Dt Swiss per Specialized, le classiche entry level...
Con un canale stretto non andrei oltre un ETRTO di 53/54 meglio 52 se ricerchi maggior grip, anziché su una sezione eccessiva per questi cerchi, io prediligerei un disegno aggressivo con una mescola morbida e magari una carcassa robusta che mi permetta di scendere di poco (0.2/0.3 bar max)

Le ruote entry level o meno vanno benissimo, basta utilizzarle perciò che sono state pensate. :-)

p.s. ricordati lo spurgo dei freni...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Biker novus
5/10/20
21
19
0
27
Torino
Visita sito
Bike
ST HT
Perfetto ragazzi, cambierò anche le leve che son consumate e metterò l'attacco in negativo, che sembra di guidare un Harley in questo momento :))): :))):
Ora non rimane che cambiare i pezzi e divertisi! Grazie a tutti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Perfetto ragazzi, cambierò anche le leve che son consumate e metterò l'attacco in negativo, che sembra di guidare un Harley in questo momento :))): :))):
Ora non rimane che cambiare i pezzi e divertisi! Grazie a tutti

Mi permetto di dare un consiglio (anche se non è stato direttamente chiesto) se giri l'attacco abbassi il manubrio caricando maggiormente (forse troppo?) l'anteriore... valuta bene tale modifica.

Dalle foto che hai allegato l'unica cosa che cambierei è il manubrio con uno più largo.

Non ti dico di non farlo ma prima rifletti bene.. ;-)

Suggerimento: per una prova graduale potresti iniziare a spostare un distanziale da sotto a sopra l'attacco, le differenze sarebbero più contenute.

p.s. e poi non mi piacciono gli attacchi negativi con sotto 1 cm di distanziali... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Tony 96

Biker novus
5/10/20
21
19
0
27
Torino
Visita sito
Bike
ST HT
Mi permetto di dare un consiglio (anche se non è stato direttamente chiesto) se giri l'attacco abbassi il manubrio caricando maggiormente (forse troppo?) l'anteriore... valuta bene tale modifica.

Dalle foto che hai allegato l'unica cosa che cambierei è il manubrio con uno più largo.

Non ti dico di non farlo ma prima rifletti bene.. ;-)

Suggerimento: per una prova graduale potresti iniziare a spostare un distanziale da sotto a sopra l'attacco, le differenze sarebbero più contenute.

p.s. e poi non mi piacciono gli attacchi negativi con sotto 1 cm di distanziali... :mrgreen:

Devo veder esteticamente come ci sta :mrgreen: Su quella sa strada monto un -6° con zero spessori sotto
 

Tony 96

Biker novus
5/10/20
21
19
0
27
Torino
Visita sito
Bike
ST HT
Ciao ragazzi, ho trovato 2 copertoni che sembrano esser messi bene, sono entrambi Specialized Fast Track 2.0, uno S-Works ed uno Control. Che ne dite ? Vedendo i prezzi mi sembra di capire che non hanno nulla a che fare con le gomme da 10-15€ citate prima.

Ho un altro dubbio, usandola vedo che ho poco grip, credo sia per una questione di pressione, a quanto consigliate di pomparle ? Non trovo molti dati recenti sulle 26'', peso poco meno di 60Kg .

Per il resto ho già fatto tutto, spurgo, catena, manopole ecc. Devo solo cambiare il ragnetto che si è rovinato o-o
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao ragazzi, ho trovato 2 copertoni che sembrano esser messi bene, sono entrambi Specialized Fast Track 2.0, uno S-Works ed uno Control. Che ne dite ? Vedendo i prezzi mi sembra di capire che non hanno nulla a che fare con le gomme da 10-15€ citate prima.

Ho un altro dubbio, usandola vedo che ho poco grip, credo sia per una questione di pressione, a quanto consigliate di pomparle ? Non trovo molti dati recenti sulle 26'', peso poco meno di 60Kg .

Per il resto ho già fatto tutto, spurgo, catena, manopole ecc. Devo solo cambiare il ragnetto che si è rovinato o-o
una buona gomma è la continental in versione rigida. come prezzi siamo li.

metti un 2.2 minimo di dimensione e poi, gonfia partendo da 1.7 davanti e 1.9 dietro.
se usi camera, putroppo, devi alzarti non sotto i 2.0 bar ant e post
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Classifica mensile dislivello positivo