Manutenzione MTB - cose da sapere

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
236
4
0
Potenza
Visita sito
Ciao a tutti,
le MTB e ancor di più quella che ho io (la rockrider ST520) non sono particolarmente complesse ma vorrei avere dei consigli riguardo alla manutenzione da fare per evitare un usura precoce di alcune componenti.

Ad esempio:
1) LUBRIFICAZIONE CATENA: ho la catena su cui è presente del grasso, non è secca e non so che tipo di grasso sia, è grasso nero e a furia di pedalare quello in eccesso è stato già espulso e si è un pò depositato sul fodero basso. Ora non so se è corretto che la catena sia cosi oppure no, dovrebbe essere tutta pulita e bisognerebbe metterci delle gocce di lubrificante, quali prodotti usare ?

2) LUBRIFICAZIONE GUARNIZIONI SOSPENSIONI: per evitare che si seccano, ho sentito che è consigliato mettere del lubrificante, giusto qualche goccia sulle guarnizioni degli ammortizzatori per evitare che si rompano, quale lubrificante usare ?

3) LUBRIFICAZIONE DEI MOZZI: credo che una cosa da fare sia verificare il grasso e metterne di nuovo nei mozzi per evitare una veloce usura di quella parte li.

4)MOVIMENTO CENTRALE: sapete se è necessario lubrificare il movimento centrale ? e per farlo credo sia necessario togliere almeno 1 dei due pedali ?

Questa bici che sto usando, è una ST520 che ho preso usato ma è davvero tenuta come nuova, nel senso che è stata usata pochissimo dal precedente proprietario e lo so per certo, infatti da quando l'ha comprata l'ha praticamente usata poche volte con me...tuttavia oggi dopo 4-5 uscite che ci ho fatto e 160km percorsi, ho iniziato a sentire un "TICK TICK TICK" ogni volta che i pedali completano un giro, questo ogni qual volta quando si pedala in leggera salita usando 2 corona e 3-4 marcia e si pedala applicando forza costante per avanzare, oppure idem se si è in 1 corona e 3 marcia perchè la pendenza è maggiore .

quindi mi è venuto questo dubbio, perché ok che la ST520 non è il top di decathlon, però è una bici di buona qualità e in questo caso è completamente nuova anche se è stata molto ferma in 2 anni... mia ha sorpreso questo TICK TICK in fase di pedalata, ho verificato e non proviene dal cambio o dal fatto che la catena tocca i deragliatore e da nessun'altro elemento sulla bici.

Ho verificato anche i pedali, e le pedivelle, non c'è nessuno gioco.

Io odio sentire questi TICK TICK sulle bici per questo anche se economica come bici, vorrei tenerla ben in ordine perchè non sopporto questi suoni ed è comunque piacevole tenere in ordine una bici

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.505
458
0
irpinia
Visita sito
La catena va lubrificata dopo alcune uscite, esistono vari tipi di olio a secondo delle condizioni atmosferiche.
Assolutamente non mettere nulla su steli e paraoli .
E' consigliabile una pulizia e revisione dei mozzi periodicamente in base all' utilizzo.
Il movimento centrale non va lubrificato se si tratta di un press fit.
Se vuoi tenerla in ordine ti consiglio una revisione annuale completa della bici compreso sospensioni.

Reactions: fear_factory84

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.589
591
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Catena lubrificata col metodo goccia goccia non spray,dopo averla pulita non con là lancia ma a secco o con prodotto sgrassante e pennellino.
Per i mozzi una volta l'anno pulizia e ingrassaggio ripetere se prendono molta acqua o fango.per il MC nulla se non per sfizioso una volta l'anno come per i mozzi.
Pedali shimano SPD mai toccati
Sugli steli al limite un filo di grasso spray al silicone avendo cura di coprire i dischi freno.

Il tik tok potrebbe venire dal cambio non regolato pulitore oliato a dovere,prova a farlo regolare da uno capace

Ultima modifica:

euvanet

Biker errantis
22/9/15
43
24
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Per la manutenzione della bici puoi dare un' occhiata alla sezione tech corner del forum, e nel caso, guardare i relativi video:
Ci troverai tante informazioni utili

Ultima modifica:
Reactions: marcus69

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.530
1.553
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Capire cosa genera uno scricchiolio su una bici non è sempre banale, il telaio fa da cassa di risonanza e trasporta i suoni. Bisogna quindi cercare di individuare cosa può innescare lo scricchiolio che si sente tra reggisella, sella, serie sterzo, movimento centrale, pedali, pignoni, cambio ecc ecc.

Per quanto riguarda i mozzi, sono del tipo a coni e sfere di bassa gamma e vanno periodicamente puliti e ingrassati (nota: di solito in fabbrica sono stitici). In giro trovi come si fa la manutenzione a quel tipo di mozzi, tecnicamente è facile ma è un po' una rottura

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.653
1.624
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e capita pure che non hai rumore ma in realta' dentro hai grasso e terra che inesorabilmente ti consumano la pista.

Io sono convinto che sfere e coni non sono adatti alla mtb, specialmente ora che e' da anni ed anni che esistono ruote con cuscinetti sigillati. Ma questo e' un discorso da fare quando si sceglie la mtb da comprare!

euvanet

Biker errantis
22/9/15
43
24
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Comunque sono tutti argomenti trattati nei vari tech corner e approfonditi in molti alti topic. Qui ad es. per revisione mozzo coni e sfere:

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.207
3.265
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
È troppo difficile cercare nel forum....
Con tutti i post che stai aprendo su argomenti triti e ritriti e,nn seguendo nessuno dei suggerimenti che ti vengono dati,mi sai di troll

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo