Manutenzione mozzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Dopo ore a cercare video su TuTubi e leggere i manuali dei produttori, ancora mi sfugge come diavolo aprire sti benedetti mozzi.

Premessa,
Ho una Cube AMS 29 Race con ruote DT Swiss CSW MA 1.0 29", dal mozzo sconosciuto:
http://www.cube.eu/uploads/pics/456400-d02-ams-29-race-black-anodized_mini.jpg

e anche una Canyon Strive ES 9.0 2012, con ruote Crank Brothers Iodine 3 e relativi mozzi omonimi.

Entrambe le bici, iniziano a cigolare dalla ruota anteriore, e non avendo mai fatto manutenzione in un anno ai mozzi, mi sa che è il momento di "spurgarli" un po'.

Il fatto è che sulle istruzioni del Crank, c'è scritto semplicemente "pull off end caps and then push back in".. Ma come diavolo li tiro via di lì? Guardando l'esploso del mozzo sul manuale, non mi sembra che questi end caps abbiano una filettatura che necessiti quindi lo svitamento..perciò ci sta che basti semplicemente tirarli via.. ma a manina non ne vogliono sapere, e prima di prendere una pinza e scheggiarli, vorrei ragguagli please

Manuale CB Iodine: http://img854.imageshack.us/img854/8519/expme.jpg

Un aiutino? :nunsacci:
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Il fatto è che sulle istruzioni del Crank, c'è scritto semplicemente "pull off end caps and then push back in".. Ma come diavolo li tiro via di lì? Guardando l'esploso del mozzo sul manuale, non mi sembra che questi end caps abbiano una filettatura che necessiti quindi lo svitamento..perciò ci sta che basti semplicemente tirarli via.. ma a manina non ne vogliono sapere, e prima di prendere una pinza e scheggiarli, vorrei ragguagli please

Manuale CB Iodine: http://img854.imageshack.us/img854/8519/expme.jpg

Un aiutino? :nunsacci:

Prova a estrarli battendoli dall'interno, utilizzando qualcosa con una testa piatta per non danneggiarli (tipo una chiave a brugola a T, assolutamente non una cacciavite; meglio se ancora in plastica).

Ciao.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Spruzzi dello svitol tutto intorno all'adattatore, aspetti che penetri bene, poi dai dei colpetti leggeri alternati da sopra e da sotto all'adattatore (guardando la ruota longitudinalmente), gli adattatori sono di alluminio e non si scheggiano, e se non esageri col martello non si sverniciano neanche, usa un martello piccolo magari, io ho fatto così e ha funzionato.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ho le tue stesse ruote montate su cube hpc elite pro 2013 (29)

e comincio ad avvertire, dopo solo 200km di utilizzo, probabilmente lo stesso cigolio che senti tu sull'anteriore.

Ho notato che il cappuccio di protezione dei mozzi che sembra cigolare, ho provato a buttarci del grasso al teflon ma senza risultato...

cosa mi consigliate di fare?

Non vorrei che anche il mio cigolio fosse causato dai freni a questo punto...devo smontare la ruota e controllare bene!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo