manutenzione mozzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Oggi avendo un po di tempo e pensando a voi fortunelli che andate/state per andare al forum-raduno, ho smontato le ruote e mi sono deciso ad ingrassare un po la situazione, vedendo l'immagine sotto potete dirmi cosa mettere nel punto indicato dalla freccia bianca?

inoltre ho scoperto che il problema che lamentavo in questo post
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=4380

non era dovuto alla serie sterzo (smontata, pulita, sgrassata ed ingrassata) ne alla forcella (portata da mecki's ed ingrassata) ma forse è proprio dentro al mozzo (freccia rossa)...se lo smonto cosa trovo?ho provato a far ruotare la parte centrale (non quella del quick-release) e sento un movimento non omogeneo...che faccio?

PS: vorrei arrangiarmi io per non dover dipendere dalle "magie" di un meccanico :eek:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
dexter ha scritto:
Oggi avendo un po di tempo e pensando a voi fortunelli che andate/state per andare al forum-raduno, ho smontato le ruote e mi sono deciso ad ingrassare un po la situazione, vedendo l'immagine sotto potete dirmi cosa mettere nel punto indicato dalla freccia bianca?

inoltre ho scoperto che il problema che lamentavo in questo post
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=4380

non era dovuto alla serie sterzo (smontata, pulita, sgrassata ed ingrassata) ne alla forcella (portata da mecki's ed ingrassata) ma forse è proprio dentro al mozzo (freccia rossa)...se lo smonto cosa trovo?ho provato a far ruotare la parte centrale (non quella del quick-release) e sento un movimento non omogeneo...che faccio?

PS: vorrei arrangiarmi io per non dover dipendere dalle "magie" di un meccanico :eek:

Quanto non omogeneo?
Ke mozzi hai? in quelli coi pallini (quelli con cucinetti non lo so) è normale che gratti un pò quando gira!
basta che l'asse non sia lasco e che la ruota giri senza costrizioni!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
i mozzi sono shimano ma non so dirti il tipo :?
il problema è che sentivo uno STACK ogni tanto anche pedalando normalmente sul pari.
dopo i controlli oggi ho appeso la bike in garage ed ho fatto girare la ruota.

Sorpresa lo stack lo fa la ruota mentre gira...ma solo qualche volta...ovvio che va aperto il mozzo, volevo sapere cosa ci trovero dentro e soprattutto quanto devo stringere quando richiudo
 
V

vinx

Ospite
E' dall'XT del '97 che non monto piu' mozzi shimano, quindi non so dirti se ancora girano su sfere e coni oppure adesso adottano i cuscinetti. Il movimento non omogeneo potrebbe dipendere sia dalle sfere troppo strette sui coni, nel primo caso, sia da un cuscinetto che si sta rovinando, nel secondo caso. dalla foto che hai postato non si capisce (o almeno io non capisco).

Ti consiglio di portarla dal meccanico, perche' se gira su sfere, regolare precisamente le sfere non e' un gioco da ragazzi, e se gira su cuscinetti lui ha l'apposito estrattore per poterlo estrarre.
 

Classifica mensile dislivello positivo