manutenzione mozzi shimano

bitter

Biker serius
30/4/07
103
0
0
Perugia
www.myspace.com
ciao a tutti, scusate l'ignoranza ho smontato il mio mozzo ant. shimano hb-rm40 per via di un strano rumore, lo pulito ed ingrassato fin qui tutto ok.
alla fine del operazione mi sono sorti 2 dubbi, il primo che fra le sfere all'interno del del mozzo (9 o 10 per parte) rimane un piccolo spazio come se fosse il posto per inserire un'altra sfera ma al momento dello smontaggio sono stato attento a nn far cader nulla, la domanda è questa è normale che ci sia questo spazio o le sfere devono coprire perfettamente tutta la circonferenza del mozzo?il secondo dubbio è quanto devo stringere i 2 coni che vanno a contatto con le sfere, visto che se sono troppo stretti la ruota nn gira molto fluidamente e se sono troppo lenti lenti fa uno strano rumore ( quello che mi spinto a smontere i mozzi).
grazie per la pazienza
saluto tutti i bikers:pirletto:

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
allora se le sfere all'interno erano tutte libere allora nn x forza lo spazzio fra una spera e l'altra deve essere riempito...cioe anke se alla fine rimane un po di spazzio stai tranquillo. i coni li devi stringere pio meno fin quando la ruota gira abbastanza bene senza fare nessun tipo di movimento tranne l'atto di rotolamento...anke se all'inizzio e un po duro poi dopo un po ke ci cammini si sistema. in pratica devi trovare una via di mezzo:il mozzo deve essere abbastanza scorrevole ma ben stretto.

bitter

Biker serius
30/4/07
103
0
0
Perugia
www.myspace.com
infatti è quello che ho fatto, ma il mio problema è che dopo un uscita un po' inpegnativa (come quella di oggi) nn so come i coni si allentano dando gioco al mozzo e di conseguenza producendo quell maledetto rumore
....thanx

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
infatti è quello che ho fatto, ma il mio problema è che dopo un uscita un po' inpegnativa (come quella di oggi) nn so come i coni si allentano dando gioco al mozzo e di conseguenza producendo quell maledetto rumore
....thanx

Prima tiri il cono e poi il controdado vero?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo