manutenzione mozzi, serie sterzo e movimento centrale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho cominciato ad andare in mtb seriamente da un mese e dopo ogni uscita su sterro faccio la manutenzione ai componenti più esposti (tolgo la polvere dai vbrake, lavo la catena e lubrifico dove c'è da lubrificare). Mi chiedevo ogni quanto va effettuato l'ingrasssaggio di parti meno soggette a polvere come serie sterzo, mozzi e movimento centrale. Sono parti queste tra l'altro (soprattutto serie sterzo e movimento centrale) sulle quali non ho mai messo le mani in nessuna bicicletta, non per mancanza di manualità, quanto perchè non ho mai avuto una bici seria.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se sono su cuscinetti e non li impesti di mota ogni volta,sia mozzi che serie sterzo vai avanti parecchio.Ogni quanto? Se fai manutenzione regolare pulizia ogni settimana per lo meno,se varia qualcosa te ne accorgi immediatamente,sia per lo sterzo che indurisce sia per i mozzi che prendendoli in mano impuntano.Quindi controlla ma non esagerare i materiali attuali se di gamma sono duraturi
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Se sono su cuscinetti e non li impesti di mota ogni volta,sia mozzi che serie sterzo vai avanti parecchio.Ogni quanto? Se fai manutenzione regolare pulizia ogni settimana per lo meno,se varia qualcosa te ne accorgi immediatamente,sia per lo sterzo che indurisce sia per i mozzi che prendendoli in mano impuntano.Quindi controlla ma non esagerare i materiali attuali se di gamma sono duraturi
Se la serie sterzo è su cuscinetti non lo so, ma sono sicuro che i mozzi sono su coni e sfere.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se la serie sterzo è su cuscinetti non lo so, ma sono sicuro che i mozzi sono su coni e sfere.

Tutto va su cuscinetti e non sui ceci secchi :mrgreen:
Casomai, quelli chiamati "cuscinetti sigillati" o "industriali" sono quelli senza manutenzione, quando hanno gioco si buttano.
Molte nuove serie sterzo dicono che i cuscinetti sono "sigillati", in realta' a fine stagione il grasso e' bello marrone, chissa' come mai... ;-)
Se la bici viene usata di frequente (3-4 volte la settimana) su fango etc allora una controllatina ogni 2 mesi ai mozzi ed alla s/s non fa male, si prevengono danni maggiori. Se e' tutto a posto si lascia com'e' o si da una veloce ripulita alle guarnizioni ed un po' di grasso fresco; se e' molto sporco allora bisogna pulire tutto.
in parole povere: molto dipende dai componenti e da come sono sigillati
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
OFF TOPIC

Ah, jacopastorius , bassista dei weather Report!
L'ultima volta l'ho visto in concerto a Riccione nell'87 o 88 (con il chitarrista gitano Bireli Lagrene)
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
OFF TOPIC

Ah, jacopastorius , bassista dei weather Report!
L'ultima volta l'ho visto in concerto a Riccione nell'87 o 88 (con il chitarrista gitano Bireli Lagrene)
Esatto, ma mi piace molto di più quello che ha fatto fuori dai weather report. Comunque si ha fatto una brutta fine. Purtroppo l'ha fatta anche il tastierista joe zawinul circa una settimana fa che è morto per un grave male.

Comunque tornando in topic, le chiavi le comprerei ma faccio prima a farle a mano :mrgreen:
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
mi sto preparando le chiavi solo che non ho chiara una cosa: ho letto anche la guida sulla bicipedia ma non capisco come mai ci vogliono le chiavi doppie. Cioè non basta svitare cono e controdado da una parte sola? Quindi non basta una da 17 per il controdado e una da 14 per il cono? Tanto a quanto ho capito bisogna svitare da una parte sola....
Poi altra cosa un pò strana che ho riscontrato rispetto a quanto scritto nella guida: al posteriore mi serve una chiave da 14 per i cerchi ursus e una da 13 per i wtb mentre nella guida c'è scritto che serve la 15
 

jonniten

Biker tremendus
Tutto va su cuscinetti e non sui ceci secchi :mrgreen:
Casomai, quelli chiamati "cuscinetti sigillati" o "industriali" sono quelli senza manutenzione, quando hanno gioco si buttano.
Molte nuove serie sterzo dicono che i cuscinetti sono "sigillati", in realta' a fine stagione il grasso e' bello marrone, chissa' come mai... ;-)
Se la bici viene usata di frequente (3-4 volte la settimana) su fango etc allora una controllatina ogni 2 mesi ai mozzi ed alla s/s non fa male, si prevengono danni maggiori. Se e' tutto a posto si lascia com'e' o si da una veloce ripulita alle guarnizioni ed un po' di grasso fresco; se e' molto sporco allora bisogna pulire tutto.
in parole povere: molto dipende dai componenti e da come sono sigillati

.................Molte nuove serie sterzo dicono che i cuscinetti sono "sigillati", in realta' a fine stagione il grasso e' bello marrone, chissa' come mai... ;-).................
Tra cui movimento centrale shimano 2007 xt e xtr???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo