Manutenzione mozzi crossmax sl

loris

Biker serius
16/8/04
199
0
0
Conegliano
Visita sito
Salve a tutti, ho sentito parlare di manutenzione sul mozzo ruota libera delle crossmax sl, in pratica ho sentito che sarebbe da smontare una volta al mese pulire e oliare il meccanismo.
C'è nessuno che può spiegarmi meglio?
Io ho sempre sentito dire che per aprire il mozzo a queste ruote bisogna spedirle all'importatore.
Grazie. :???:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Io ho le XL e le ho fatte controllare in negozio, non dall'importatore. Comunque una volta al mese mi sembra veramente eccessivo...
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Non potresti fisicamente mandarle una volta al mese dall'importatore, poichè te le tengono un paio di mesi direttamente loro!

Comunque una volta al mese direi è eccessivo, sarebbe già un buon risultato una volta l'anno e meglio dal meccanico di fiducia o direttamente tu se sei abile in materia...
 

loris

Biker serius
16/8/04
199
0
0
Conegliano
Visita sito
Ok grazie a entrambi, per l'abilità non è un problema mi basterebbe conoscere i vari passi su come procedere per smontare il corpetto della ruota libera e sostituire i cuscinetti senza fare danni.
Ciao e grazie. :prost: :-( :-(
 
Non mi pare ci sia online il manuale... Furbi eh ? ;-)
Non le tengo più... ma dovrei "tenere ancora un po' di memoria" %$)) quindi:
. togli il tappo sx, che è a pressione
. inserisci una chiave a brugola da 10 mm a sx ed una da 5 a dx
. sviti nel normale senso di svitamento... et voilà :-)
Ti viene via il corpetto... ma attenzione a non perdere la rondella interna che fa distanziale tra il corpo mozzo ed il corpetto.
Pulisci bene il tutto, che è la cosa più importante, e poi metti olio il meno viscoso possibile, ok anche quello della catena (il suo originale è una formulazione minerale) e solo un minimisssssimo velo (da cui la necessità di ripetere più di frequente del normale... per evitare che il corpetto tenda a "trascinare" anziché "sganciare" quando corri a pedali fermi... con inevitabili sgradevoli conseguenze). Lubrifica alla stessa "manieeeera" anche l'o-ring principale, quello che in battuta sul corpo del mozzo.
Buon lavoro :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo