Manutenzione Marzocchi MX Comp ETA 120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Salve ragazzi, dopo un po' di tempo è giunta l'ora di fare il tagliando alla mia forcella; ora però mi chiedo: cosa devo sostituire? Olio, paraolio, ma anche le boccole? Il mio meccanico non tratta le marzocchi, quindi dovrei procurarmi i ricambi da solo, questi vanno bene?
[url]http://www.enduroforkseals.com/id50.html[/URL]

La mia forcella ha ovviamente gli steli da 30 mm


i paraolio della enduro vanno bene, anche se dubito tu li debba cambiare, se hai tenuto un minimo decentemente la forcella, non facendoci accumulare troppo sporco. Per le boccole idem quanto ti han detto sopra...se non ha gioco, non serve a nulla cambiarle.

Il cambio d'olio invece va fatto, e soprattutto smontando tutta la forcella, ovverro separando steli da foderi e levando le cartucce, in modo da farle sgocciolare bene dall'olio vecchio...
poi in fase di rimontaggio puoi giocare un po' con i livelli d'olio per renderla più o meno progressiva, facendo però attenzione a non variare troppo i livelli nello stelo sx dove c'è l'eta...che se c'è poco olio poi non blocca più.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Grazie ragazzi, le boccole a quanto sembra non danno problemi, quindi rimangono quelle originali.. per quanto riguarda i paraolio sarei propenso a sostituirli pure dato che pulisco gli steli con poca regolarità e vi si accumula parecchia polvere.. ovviamente sostituirò l'olio, ora mi devo leggere di che gradazione è e poi lo prendo
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Un'altra cosa: qualcuno di voi conosce, nella zona di Milano/hinterland, un bravo meccanico e possibilmente economico per fare un cambio olio e boccole?
Mi sono informato da quelli del Pro-M Store e il tizio mi ha detto che ci vogliono circa 100 € !! Stik***
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
su quella forcella non conviene...meglio il fai da te...se hai bisogno quando hai tutto chiedi pure che due dritte te le si da, non è difficile...la mx comp è proprio la forcella su cui ho fatto pratica di manutenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo