manutenzione isospeed?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ciao a tutti
la mia bici trek procaliber fa dei rumori mentre pedalo, cigolii. Ho già escluso pedali, guarnitura dalle cause. mi resta movimento centrale e isospeed , il movimento è un pressfit 92 non ho quello strumento per tirarlo fuori e cambiarlo e in ogni caso ----cut--- ha solo 1400km possibile che già faccia rumori?
per isospeed uguale mi pare che senza l’estrattore dei cuscinetti si possa fare poco, che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao ma il rumore lo fa anche quando sei in piedi? Mi sembra strano che sia l’isospeed ho la stessa bici ed il meccanico trek dopo oltre 3500 km mi ha detto di stare tranquillo e per il momento non farci manutenzione. Insomma se lo fa mentre sei seduto può anche essere qualcosa dalla sella
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, io ho avuto la procaliber prima serie, e l'isospeed dopo poco si era messo a cigolare un po'. In realtà la causa era la gomma di protezione, ed era bastato spruzzare poche gocce di olio al silicone molto leggero sotto la gomma per farlo tornare silenzioso.
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
in piedi se pedalo si, se non pedalo non lo sento come quando pedalo ma qualche gnekgnek lo fa. Ho più la sensazione che sia il BB ma non so quanto posso smontarlo , riuscirei almeno a pulire e ingrassare dentro i cuscinetti? Isospeed se tolgo le viti vedo due cuscinetti sigillati e posso provare con un po’ di olio ok ma quale olio...no fermi ,non vi scatenate con gli olii e grassi :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ma in sella o fuori sella? Secondo me è il movimento centrale o la sella lascerei olio e grasso vario poi valuta tu oppure vai dal meccanico per un controllo
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
No la reggisella/sella non è ho scordato di scriverlo, però se da in piedi provo ad impennare lo sento perché telaio flette... Ma potrebbe essere anche la pressione del mio peso sui pedali e sul BB dunque che resta maggior indiziato
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
dunque, domani mi arriva quel tool per togliere le calotte del BB col martello. domanda : ma posso togliere il BB e pulirlo senza danneggiarlo? ho visto dei video dove anziché la calotta viene fuori il cuscinetto :wink: ...il mio BB penso che sia questo https://www.sram.com/en/sram/models/bb-dub-pf-a1

altra domanda: SRAM consiglia solo semplice grasso da spalmare dentro il telaio nella sede del BB, qualcuno la pasta quella per la fibra di carbonio (quella con i granelli insomma che si usa per il tubo sella), altri tipo park tool addirittura una sostanza apposita che si spalma col pennellino etc etc...insomma basta un buon grasso al litio?

grazie cari!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao, io ho shimano quindi dobbiamo attendere qualcuno che ne sa qualcosa in più'...

Per il mio di solito si cambia tutto dato che conviene e poi serve pulire bene sul telaio, applicare il primer con il pennellino e mettere il prodotto per "bloccare' bene il tutto. Insomma io vado al negozio Trek e me lo faccio fare dato che tra attrezzi e materiali costa molto e non lo fai tutti i giorni.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
alla fine si prendono 20 sterline per farlo e sinceramente mettere mano al telaio in carbonio preferisco farlo fare a loro cosi nel caso di problemi risolvono loro. Tutto il resto lo faccio da me
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Io personalmente inizierei con smontare solo le pedivelle, pulire per bene e controllare i cuscinetti con il dito, pulire magari con un panno imbevuto di sgrassante intorno, ingrassare di nuovo il tutto e vedere se va bene magari hai solo dello sporco tra cuscinetto e guarnizione dello stesso e non va sostituito. Io una volta ogni tot mesi lo faccio e non ho mai avuto problemi
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io personalmente inizierei con smontare solo le pedivelle, pulire per bene e controllare i cuscinetti con il dito, pulire magari con un panno imbevuto di sgrassante intorno, ingrassare di nuovo il tutto e vedere se va bene magari hai solo dello sporco tra cuscinetto e guarnizione dello stesso e non va sostituito. Io una volta ogni tot mesi lo faccio e non ho mai avuto problemi

già fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Classifica mensile dislivello positivo