Manutenzione freni V-brake Shimano Deore

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
48
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Lo so,

per molti di voi l'argomento è ormai vintage... ma io sulla mia vintage mtb mi ci trovo bene! :-)

A parte gli scherzi, stavo pulendo e registrando i freni, quando mi sono chiesto come se è possibile procedere alla pulizia ed ingrassaggio del canotto interno della leva v-brake, quello dove agisce la molla. Dagli esplosi Shimano sembra che non siano smontabili; volevo chiedere a qualcuno di voi se tale attività l'aveva già fatta in precedenza e come.

Per intenderci, vorrei lubrificare e pulire quello indicato con la freccia rossa nell'immagine sotto, ma non capisco se effettivamente si possa smontare.

e3708722633f48688eb54a4dc49f7b75.thumbnail.jpg

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.029
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Lo so,

per molti di voi l'argomento è ormai vintage... ma io sulla mia vintage mtb mi ci trovo bene! :-)

A parte gli scherzi, stavo pulendo e registrando i freni, quando mi sono chiesto come se è possibile procedere alla pulizia ed ingrassaggio del canotto interno della leva v-brake, quello dove agisce la molla. Dagli esplosi Shimano sembra che non siano smontabili; volevo chiedere a qualcuno di voi se tale attività l'aveva già fatta in precedenza e come.

Per intenderci, vorrei lubrificare e pulire quello indicato con la freccia rossa nell'immagine sotto, ma non capisco se effettivamente si possa smontare.

Sulla mia vintage, ho gli xtr ed in quel punto c'è la forma di un dado x chiave 17.cmq preferisco nn smontare nulla. Quando nn scorrevano bene ho dato una spruzzata di lubrificante al teflon. Ora funzionano perfettamente.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo so,

Titrando la parte in plastica nera dove è segnata la vite numero 2 esce la molla.
La puoi ingrassare, mentre la vite 2 provvede a indurirla o ammorbidirla sul tiraggio, in maniera da poter registrareb il freno alla distanza giusta dal cerchio, e fare in modo che i pattini arrivino contemporaneamente.
Dalla parte anteriore vi è invece una bronzina , basta solo un goccio di olio, casomai, meglio dry

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
48
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Titrando la parte in plastica nera dove è segnata la vite numero 2 esce la molla.
La puoi ingrassare, mentre la vite 2 provvede a indurirla o ammorbidirla sul tiraggio, in maniera da poter registrareb il freno alla distanza giusta dal cerchio, e fare in modo che i pattini arrivino contemporaneamente.
Dalla parte anteriore vi è invece una bronzina , basta solo un goccio di olio, casomai, meglio dry

Se ho capito bene quello che hai detto, se io smonto la vite nr.2 dovrei riuscire ad estrarre la boccola, quella segnata con la freccia rossa più a sx, corretto?
Appena torno in garage, provo e faccio sapere!

Grazie cmq per la risposta :-)

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Se ho capito bene quello che hai detto, se io smonto la vite nr.2 dovrei riuscire ad estrarre la boccola, quella segnata con la freccia rossa più a sx, corretto?
Appena torno in garage, provo e faccio sapere!

Grazie cmq per la risposta :-)
Quella vite l'allenti e basta, è quella che spinge la molla, allentandola la liberi.
Poi tiri ed estrai il corpo in plastica con sotto la molla. Pulisci e ingrassi.
Occhio perchè c'è un forellino per il pin molla interno, ma nulla di che , appena vedi capisci

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
48
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
Quella vite l'allenti e basta, è quella che spinge la molla, allentandola la liberi.
Poi tiri ed estrai il corpo in plastica con sotto la molla. Pulisci e ingrassi.
Occhio perchè c'è un forellino per il pin molla interno, ma nulla di che , appena vedi capisci

Ok, provo. Non ricordo che ci fossero parti in plastica,, nè che , liberando la vite, si estraesse la boccola con l'alloggiamento della molla. Cmq, appena torno in garage vedo e controllo. Vale più di mille parole :-)
Ancora grazie

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Ok, provo. Non ricordo che ci fossero parti in plastica,, nè che , liberando la vite, si estraesse la boccola con l'alloggiamento della molla. Cmq, appena torno in garage vedo e controllo. Vale più di mille parole :-)
Ancora grazie
Solitamente c'è una coppetta che contiene la molla, poi a volte non si nota, ma c'è almeno sui miei c'era e prevedo anche nei tuoi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo