Manutenzione forcella - Una domanda facile sull'olio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Mi potete gentilmente aiutare?

Ho dato un'occhiata su internet per modificare la corsa della mia Reba 2014 solo air da 100 a 120 mm.

Se non smonto la forcella completamente sembra che sia una cosa abbastanza fattibile vedendo i video su internet.

Non capisco solo una cosa, quando separo la parte superiore della forca dai due foderi inferiori, esce l'olio? Ho intenzione di smontare la forcella in verticale così da non dover intervenire a livello di olio.

L'operazione a quel punto sembra sia facile, si sostituiscono gli interni dello stelo sinistro con quelli predisposti da 120mm:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/solo-air-internals-left-13-reba-sid-b-26-120mm-black-104027
E si rimonta il tutto. (questa parte mi sembra facile).

Secondo voi è una cosa fattibile senza andare a modificare i livelli di olio oppure devo sapere qualcosa in più?
Mandarla a Rockshox per fare la modifica non mi interessa, se riesco a farlo io bene altrimenti rimane a 100mm.

Fatemi sapere! Grazie
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ciao,

Se per separare il blocco steli-testa dai foderi devi svitare dal basso, mi sembra difficile non dover fare un rabbocco olio...
In ogni caso, ed è un consiglio disinteressato, è sembre buona norma cambiare il lubrificante al meno una volta all'anno, la forca quanti Km ha?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao,

Se per separare il blocco steli-testa dai foderi devi svitare dal basso, mi sembra difficile non dover fare un rabbocco olio...
In ogni caso, ed è un consiglio disinteressato, è sembre buona norma cambiare il lubrificante al meno una volta all'anno, la forca quanti Km ha?

La forca è nuova, ha 10 giorni di vita...
Da 120mm la trovavo solo con il PP e a me serviva con il QR per cui ho dovuto per forza di cose prenderla da 100mm.
Il telaio però ospita tranquillamente forcelle da 120 mm.

La quantità di olio indicata nelle istruzioni PDF è valida se la forcella è vuota, se invece è semi-piena come succederebbe nel mio caso, basta misurare quanto olio è uscito e rabboccare (da dove?) oppure il discorso è più complesso?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
La forca è nuova, ha 10 giorni di vita...
Da 120mm la trovavo solo con il PP e a me serviva con il QR per cui ho dovuto per forza di cose prenderla da 100mm.
Il telaio però ospita tranquillamente forcelle da 120 mm.

La quantità di olio indicata nelle istruzioni PDF è valida se la forcella è vuota, se invece è semi-piena come succederebbe nel mio caso, basta misurare quanto olio è uscito e rabboccare (da dove?) oppure il discorso è più complesso?

Normalmente, dai fori sotto i foderi. Io per taglñiare la testa al toro cambierei tutto, la Reba è a bagno aperto o a cartuccia?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Normalmente, dai fori sotto i foderi. Io per taglñiare la testa al toro cambierei tutto, la Reba è a bagno aperto o a cartuccia?

Non so se è a cartuccia, a me interessa solo la parte dello stelo sinistro, l'altra non voglio neanche saperlo! Non ho intenzione di fare danni dall'altra parte.
In teoria nello stelo destro c'è una cartuccia ma non ne sono sicuro, comunque non importa perchè una volta rimossi i foderi dalla forcella, toglierò solo l'anello seiger dello stelo sinistro e sostituirò l'asta con le boccole della mia 100mm con quella per la 120mm.

Mi puoi aiutare solo per questo:

La tabella degli oli sul sito SRAM per la REBA RL dice questo:

Tubo superiore 123 ml Oil WT 5
Gambe inferiori 5 ml Oil WT 15

L'olio nella parte superiore non dovrei aggiungerlo vero?
E in quelle inferiori, 5ml per parte o in totale?

GRAZIE
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Non so se è a cartuccia, a me interessa solo la parte dello stelo sinistro, l'altra non voglio neanche saperlo! Non ho intenzione di fare danni dall'altra parte.
In teoria nello stelo destro c'è una cartuccia ma non ne sono sicuro, comunque non importa perchè una volta rimossi i foderi dalla forcella, toglierò solo l'anello seiger dello stelo sinistro e sostituirò l'asta con le boccole della mia 100mm con quella per la 120mm.

Mi puoi aiutare solo per questo:

La tabella degli oli sul sito SRAM per la REBA RL dice questo:

Tubo superiore 123 ml Oil WT 5
Gambe inferiori 5 ml Oil WT 15

L'olio nella parte superiore non dovrei aggiungerlo vero?
E in quelle inferiori, 5ml per parte o in totale?

GRAZIE

Letto così, un 5 ml per ogni fodero. È l'olio di lubrificazione tra fodero e stelo.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
L'ultima cosa, se io non tocco lo stelo destro, è chiuso ermeticamente?

Questo è il video della revisione completa (in spagnolo).
[url]https://www.youtube.com/watch?v=NzjNbWnZQcQ[/URL]

Io voglio cambiare solo la parte del ritorno, l'altra non mi interessa.
è una cosa fattibile secondo te?

Da una domanda sull'olio siamo passati alla revisione/modifica della Reba:-) Dovrei vedere il video, e magari capire cosa vuoi dire con:
Io voglio cambiare solo la parte del ritorno, l'altra non mi interessa.
è una cosa fattibile secondo te?
PS: il video è in portoghese, altro paese, lingua, cultura :spetteguless:
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Da una domanda sull'olio siamo passati alla revisione/modifica della Reba:-) Dovrei vedere il video, e magari capire cosa vuoi dire con:
Io voglio cambiare solo la parte del ritorno, l'altra non mi interessa.
è una cosa fattibile secondo te?
PS: il video è in portoghese, altro paese, lingua, cultura :spetteguless:

Scusa forse non mi sono spiegato.
Io non devo fare la revisione alla forcella, quello è l'unico video in rete dove si vede aperta una Reba RL Solo Air 2014.

Devo sostituire la parte interna dello stelo di sinistra togliendo la mia da 100mm e mettendo questa da 120mm:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/solo-air-internals-left-13-reba-sid-b-26-120mm-black-104027

Questo è modo di passare da 100 a 120 mm di escursione nei modelli 2013/2014.

Per farlo devo togliere i foderi, da qui la domanda sull'olio.
Credi che sia fattibile?

Io la vedo così:

Svito
Smonto i foderi
Tolgo la parte interessata dallo stelo di sinistra
Metto la parte nuova lubrificandola
Inserisco i foderi
Metto l'olio
Avvito

C'è qualcosa di sbagliato nei miei passaggi?
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Scusa forse non mi sono spiegato.
Io non devo fare la revisione alla forcella, quello è l'unico video in rete dove si vede aperta una Reba RL Solo Air 2014.

Devo sostituire la parte interna dello stelo di sinistra togliendo la mia da 100mm e mettendo questa da 120mm:
[URL="http://www.bike-discount.de/it/comprare/solo-air-internals-left-13-reba-sid-b-26-120mm-black-104027"][URL]http://www.bike-discount.de/it/comprare/solo-air-internals-left-13-reba-sid-b-26-120mm-black-104027[/URL][/URL]

Questo è modo di passare da 100 a 120 mm di escursione nei modelli 2013/2014.

Per farlo devo togliere i foderi, da qui la domanda sull'olio.
Risposta sull'olio: dalle quantità che mi hai inviato, è l'olio di lubrificazione degli steli, una volta separati dai foderi rimettilo per il corretto funzionamento della forca.
Credi che sia fattibile?
Se esiste un pezzo per poter effettuare la modifica dovrebbe, ripeto non ho visto nessun tutorial a proposito

Io la vedo così:

Svito
Smonto i foderi
Tolgo la parte interessata dallo stelo di sinistra
Metto la parte nuova lubrificandola
Inserisco i foderi
Metto l'olio
Avvito

C'è qualcosa di sbagliato nei miei passaggi?

Come sopra

In rosso le mie risposte
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Questo il titolo della tua:

Manutenzione forcella - Una domanda facile sull'olio

Credo che una volta studiato i video tutorial, sia semplice portare a termine il tutto.
Attrezzi giusti, spazio pulito, nessuna fretta... e occhio ai livelli d'olio, come consigliato all'inizio ;-)
Good luck

Il titolo l'ho cambiato dopo lo scarso interesse di questa discussione:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=296540

Comunque grazie delle risposte, almeno tu mi hai dato una mano.
Se lo faccio, ti faccio sapere come è andata a finire.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo