Manutenzione forcella e posizione rebound

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
E' giunto il momento di fare un attimo la consueta manutenzione alla forcella Rockshox Recon Silver TK 29 e fin qua nessun problema perchè sostanzialmente so come fare, però un conoscente mi ha messo in testa un tarlo (magari stupido) del quale cercando tra i vari articoli e guide non ho trovato risposta........ Questa persona ha avuto un recentissimo problema con l'ammo posteriore della bici appena comprata online (ne accenno pure in una discussione dedicata) che ora sembra aver in parte risolto svuotando completamente l'aria e rigonfiando con l'apposita pompetta......... Mi dice però che volendo effettuare uno sgonfiamento totale dell'aria da un ammortizzatore bisogna prima aprire completamente tutto il rebound (tutto girato dalla parte della lepre per capirci) e poi con la testa di una chiavetta a brugola agire sulla valvola e svuotare il tutto........ Dice che lo stesso va fatto con la forca anteriore ma io sinceramente ho sempre sgonfiato e rigonfiato la forcella, fatto le relative operazioni di manutenzione, senza ma preoccuparmi del rebound, semplicemente sbloccando l'eventuale lockout.......... Sinceramente in nessuna guida ho letto questa cosa di portare tutto il rebound verso la lepre prima di sgonfiare ma stando a questa persona è necessario altrimenti il settaggio post manutenzione potrebbe non essere corretto........... Boh, sarà una sciocchezza quindi chiedo lumi su sta cosa sulla quale sto un attimo rimuginando...........
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo