Manutenzione forca + ammo FOX

Lonewolf

Biker superioris
Penso come tutti gli altri!

Io ho mandato la forcella da Protone per la revisione, più che altro perchè il Talas non lavorava correttamente.
Per l'ammortizzatore ho fatto da me (solo sezione aria), si trova la guida online sul sito Fox oltre all'ottimo articolo quì sul Tech Corner del forum.

La prossima volta, grazie al TechCorner, faccio l'autarchico anche per la forka :mrgreen:

Nello smontaggio dell'ammo mi sono invece accorto di quanto sia importante la manutenzione degli snodi del carro...

Lonewolf

Biker superioris
Ciao per manutenzione del carro intendi la sostituzione dei cuscinetti o la semplice pulizia e rotazione nella sede ?

Dipende dalle condizioni in cui sono i cuscinetti, nel mio caso dopo 1 anno e mezzo di utilizzo ho trovato alcuni cuscinetti quasi grippati e li ho sostituiti tutti. E questo nonostante siano schermati e io non uso idropulitrice. Adesso li controllo abbastanza spesso (2 o 3 volte l'anno) per pulirli, reingrassarli e ruotarli.

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Dipende dalle condizioni in cui sono i cuscinetti, nel mio caso dopo 1 anno e mezzo di utilizzo ho trovato alcuni cuscinetti quasi grippati e li ho sostituiti tutti. E questo nonostante siano schermati e io non uso idropulitrice. Adesso li controllo abbastanza spesso (2 o 3 volte l'anno) per pulirli, reingrassarli e ruotarli.

...sostituiti con quelli originali?

Lonewolf

Biker superioris
Sostituiti con normali cuscinetti industriali, si trovano dai rivenditori di materiale industriale.
Nella AM come la mia ho messo 6 SKF codice 608-2RS per gli snodi del quadrilatero e 2 NTN codice 690-2RS per il perno del forcellone.
Ho speso in tutto circa 35 euro.
Per smontarli mi sono costruito una pressetta con bullone e rondelle

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Penso come tutti gli altri!

Io ho mandato la forcella da Protone per la revisione, più che altro perchè il Talas non lavorava correttamente.
Per l'ammortizzatore ho fatto da me (solo sezione aria), si trova la guida online sul sito Fox oltre all'ottimo articolo quì sul Tech Corner del forum.

La prossima volta, grazie al TechCorner, faccio l'autarchico anche per la forka :mrgreen:

Nello smontaggio dell'ammo mi sono invece accorto di quanto sia importante la manutenzione degli snodi del carro...
Quindi te ne sei fregato del prolungamento della garanzia Fox ?

Lonewolf

Biker superioris
Questo puoi saperlo solo tu :mrgreen:
Se ho capito bene, Fox prescrive la prima manutenzione a 30 ore per non fare decadere la garanzia! praticamente dopo qualche uscita...
Nel mio caso ho riscontrato che la forcella effettivamente aveva bisogno della revisione, mentre l'ammortizzatore era perfetto, le tenute sostituite sono indistinguibili da quelle nuove

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Vado un pochino off-topic.. ma mi sembra che lonewolf se ne intenda..

devo comprare una pompa per le sospensioni.. una che vada bene sia per la forca (RS Reba) che per il mono (fox float rp23)..

Meglio stare su qualcosa di conosciuto (ho visto ad esempio una della RS da 300 psi) o quella che costa meno va comunque bene, tanto se anche il manometro è leggermente sballato il sag lo verifichi con un metro..

grazie e scusate l'intrusione..
ciao

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

devo comprare una pompa per le sospensioni.. una che vada bene sia per la forca (RS Reba) che per il mono (fox float rp23)..

Meglio stare su qualcosa di conosciuto (ho visto ad esempio una della RS da 300 psi) o quella che costa meno va comunque bene, tanto se anche il manometro è leggermente sballato il sag lo verifichi con un metro..

ciao

più che altro dovresti verificare con quale attacco ti serve... se (x esempio) ne prendi una che ha l'attacco a 90° in certi carri che hanno l'ammortizzatore in posizioni un po' sacrificate, è un po' scomodo riuscire ad avvitarla alla valvola... poi, in linea di massima non c'è bisogno di prendere la più costosa..

Lonewolf

Biker superioris
Non esageriamo, diciamo che l'esperienza aiuta :vecio: e poi da quando seguo il forum ho imparato moltissimo!

ciao
quoto l'amico Shard, più che altro verifica gli attacchi (il FOX ha una valvola Shrader, la RS non lo so) e l'accessibilità. Comunque normalmente insieme alla poma di solito c'è un adattatore per attacchi diversi.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
grazie...
ieri sera ho avuto un po' di tempo per bazzicare sul forum e mi sono fatto una 1/2 idea.. comunque:
  • il fox non ha problemi di accessibilità sulla mia nerve.. è lì comdo comodo..
  • sia fox float rp23 che rs reba race dual air hanno valvola schrader..
poi, correggetemi se sbaglio:
  • se prendo anche l'accessorio per non far uscire l'aria quando stacchi la pompa (valvola "reset" o simili) è meglio
  • le pompe sono più o meno tutte uguali e una vale l'altra..
a me ste cose insteressavano più per poter smontare la forca e pulire i parapolvere.. solo che con la forca in pressione non credo di riuscirci molto bene.. :smile:

rovermtb

Moderatur Beatus
se prendo anche l'accessorio per non far uscire l'aria quando stacchi la pompa (valvola "reset" o simili) è meglio

Se ne discusse tempo fa: pare che lo sfiato che senti non sia una perdita di pressione della forca/ammo, ma la fuoriuscita dell'aria presente nel raccordo tra la valvola ed il misuratore di pressione. Quindi l'accessorio sarebbe inutile.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Se ne discusse tempo fa: pare che lo sfiato che senti non sia una perdita di pressione della forca/ammo, ma la fuoriuscita dell'aria presente nel raccordo tra la valvola ed il misuratore di pressione. Quindi l'accessorio sarebbe inutile.

quoto Rovermtb.. risparmiati tranquillamente quei soldi..

ottimo! come sempre il forum è una risorsa.. :celopiùg:
(domani faccio un salto al decatlon :i-want-t:)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo