Manutenzione e ripristino di un sentiero...ad utilizzo FR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Ciao a tutti ...

Assime al mio club siamo intenzionati a ripulire alcuni sentieri della nostra zona... rovinati dalle abbondanti e durature nevicte dello scorso inverno ed erosi dal passaggio di alcuni fuorilegge motorizzati...

L'unico problema stà nel fatto che questi percosi si estendono su di un area protetta... la risererva naturale statale della Gola Del Furlo...nella provincia di Pesaro Urbino

La nostra intenzione è quella di mantenere il tracciato originale... ovvero quello segnalato dal CAI e intervenire nella "pulizia" dalla vegetazone che stà occludendo il tracciato e arricchire con qualche piccola struttura in legno o pietra le discese.. il tutto cercando di essere il meno invasivi possibile..

A chi di voi ha già avuto a che fare con queste problematiche voglio chiedere in che modo è meglio muoversi nei confronti dell' Ente Parco , Comunità Montana e Guardia Forestale...
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
@FreerideBracco

Sicuramente i tuoi sono ottimi consigli...( mi pare di aver letto la tua discussione) ma il mio caso è un pò particolare ... infatti non ci sono grossi problemi di erosione dovuti agli agenti atmosferico. ma il fatto che alcuni enduristi risalgono il sentiero ha creato con il passare del tempo di veri è propri "solchi" che dovrebbero essere chiusi...


Quello che mi interessa maggiormente a questo punto è l'aspetto burocratico... meglio agire con previa comunicazione agli enti preposti..oppure iniziare il lavoro "di nascosto"????
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Be....!!!!!!!!!!

Siete tutti "fuorilegge"??????

Non c'è nessuno che ha provato le vie legali prrima di aprire o risistemare un sentiero???? eppure su questo forum si è sentito spesso parlare di gente che gira con pala e mtosega per costruire drop ecc.....
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
matty81 ha scritto:
Be....!!!!!!!!!!

Siete tutti "fuorilegge"??????

Non c'è nessuno che ha provato le vie legali prrima di aprire o risistemare un sentiero???? eppure su questo forum si è sentito spesso parlare di gente che gira con pala e mtosega per costruire drop ecc.....

caro matty, tieni conto che la questione è di competenza regionale, ossia dovresti chiedere qual è l'iter nello specifico nella tua regione :io posso dirti come si farebbe in lombardia, ma posso solo ipotizzare che le normative a riguardo non siano poi così diverse!

ribadisco che la sede della riserva o gli uffici che la gestiscono è senz'altro il posto migliore per toglierti ogni dubbio a riguardo: credo ti darebbero senza problemi tutte le indicazioni in merito!
l'altro ente ipoteticamente competente (in lombardia lo è) è il comune: puoi anche chiedere lì, eventualmente.

Ciao ciao
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
@marzia grazie ancora...

arrivato a questo punto ho capito , chiedendo un pò in giro, che la a cosa è lunga e incerta....e che nella maggior parte dei casi chi si è mosso lo ha fatto senza permessi.

Se vado all' ente parco o in comune .. e questi mi danno carta bianca nessun problema...ma se succede il contrario a quel punto non posso più far nulla... anzi attirerò l'attenzione sull' argomento e potrebbero anche sorgere delle complicazioni...

sono un pò undeciso.....
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
matty81 ha scritto:
@marzia grazie ancora...

arrivato a questo punto ho capito , chiedendo un pò in giro, che la a cosa è lunga e incerta....e che nella maggior parte dei casi chi si è mosso lo ha fatto senza permessi.

Se vado all' ente parco o in comune .. e questi mi danno carta bianca nessun problema...ma se succede il contrario a quel punto non posso più far nulla... anzi attirerò l'attenzione sull' argomento e potrebbero anche sorgere delle complicazioni...

sono un pò undeciso.....


si, ma senza autorizzazione potresti essere multato..

valuta bene, in genere se qualcuno si offre volontario per sistemare un sentiero è difficile che un ente pubblico dica no, a meno che lo scopo finale non sia assolutamente condiviso!

io andrei per le vie consentite....

diamo una svolta a questa italietta che aggira sempre le leggi!!
:sculacci::sculacci::sculacci::sculacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
confermo quanto detto da Marzia. L'ente da interpellare è innanzi tutto quello che gestisce il Parco. Un vantaggi ce l'hai, in quanto mi sembra di aver capito che ti presnti come team/associazione, piuttosto che come singolo.
ovviamente il consiglio che ti posso dare è di presentare all'ente la vostra proposta tenendo conto della fribilità del sentiero da parte di varie tipologie di escursionista, dal mtbiker pedalatore al freerider al turista a cavallo fino al pedone. se il progetto si dimostra di pubblica utilità e di ampia fruibilità, e se nella zona non ci sono pregiudizi nei confronti dei biker, soprattutto di quelli scafandrati da discesa, avete un ulteriore vantaggio.
inoltre, essendo i sentieri segnati dal CAI, potreste anche provare a contattare la sezione locale, in modo da cercare un altro eventuale supporto.

ciao
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Per quanto ne so ... nella mia zona non ci sono grossi pregiudizi nei confronti dei biker...ma c'è soprattutto indifferenza...

La gestione del territorio..è a mio parere un pò all' antica nell'area in questione si pensa poco alle possibilità turistiche ... legate all' ambiente..e quindi usare la fruibilità come motivazione non credo sia sufficente..basti dire che il sentiero in oggetto come altri è mantenuto "aperto" solo da noi che con il nostro passaggio ... ne impediamo la chiusura..
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
matty81 ha scritto:
La gestione del territorio..è a mio parere un pò all' antica nell'area in questione si pensa poco alle possibilità turistiche ... legate all' ambiente..e quindi usare la fruibilità come motivazione non credo sia sufficente..basti dire che il sentiero in oggetto come altri è mantenuto "aperto" solo da noi che con il nostro passaggio ... ne impediamo la chiusura..

purtroppo la situazione è abbastanza comune: le risorse per tenere aperti tutti i sentieri, specialmente a bassa quota mancano anche da noi e molti se ne stanno perdendo: fai leva anche su questo concetto: vedrai che andrà bene!
 
matty81 ha scritto:
Ti do pienamente ragione...

Nel fine settimana incontrerò i ragazzi con cui dovrei fare il lavoro... poi sento anche la loro opinione...
La prima cosa che devi fare è quella di chiedere alla più vicina Comunità Montana del tuo territorio. questo è quello che mi hanno consigliato dei miei amici cacciatori. Comunque, se si mette solo apposto un sentiero credo che non ci siano problemi, ma se vuoi metterci: passerelle, ecc... ti consiglio di chiedere. Ciao

Ah per curiosità più o meno quante persone al giorno o alla settimana passano su quel sentiero?
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
FreerideBracco scrive:"Ah per curiosità più o meno quante persone al giorno o alla settimana passano su quel sentiero?"

Io cambirei la domanda ... Quante persone al mese o anno ci passano???

Per quanto posso ricordare non credo di aver mai incontrato nessuno sul sentiero in oggetto... se non qualche volto noto .. con la bike il sentiero è parecchio impervio e nella nostra zona l'escursionismo(pedoni)è poco praticato...
 

Classifica mensile dislivello positivo