Manutenzione e revisione dei mozzi Hope Pro II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Giusto una nota sul mozzo posteriore.
I cuscinetti del mozzo pro II evo hanno un diametro interno di 17mm.
Quelli del pro II, di 15mm.

Se intendete usare gli estrattori della casa (utili per rimontare).
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8032

Sappiate che hanno foro interno di 15mm.
Naturalmente hope fa anche quelli da 17mm, ma io non li ho trovati.

Nel caso, allargare il foro non e' gran cosa.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
No, perche'?
Le ralle interne vanno in battuta sull'asse 2 e quindi non ci son problemi.
Un asse passante, inevitabilmente pesa di piu'.


ma allora, quando si fa una curva si provocherà una torsione laterale che andrà a spingere sulla ralla e quindi una parte del carico sarà applicaco sul lato del cuscinetto, cosa che non succede con un vero asse passante.

almeno secondo me.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma allora, quando si fa una curva si provocherà una torsione laterale che andrà a spingere sulla ralla e quindi una parte del carico sarà applicaco sul lato del cuscinetto, cosa che non succede con un vero asse passante.

almeno secondo me.
Se usi il perno da 20mm, quello fa da asse passante, visto che il diametro interno dei cuscinetti e' da 20mm.
Io ho presente l'adattatore da 9mm, quello per cose tipo l'RWS da 9mm.
Sono lunghi almeno 10mm, contro i 5mm (mi pare) del cuscinetto.
Questo significa che per ~5mm (per parte) ingaggiano anche l'albero 2.
Potrebbe essere che questo, sommato ai 9mm dell'RWS, basti a compensare le sollecitazioni a cui stai pensando.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
sicuro che battere sulla pista interna dei cuscinetti sia la soluzione migliore???

Come spiegato da Bis e da altri, non c'è soluzione alternativa.
Comunque i cuscinetti escono abbastanza agevolmente, quindi non serve dare chissà quali colpi.

Per l'articolo ho smontato e rimontato gli stessi cuscinetti, visto che non erano da sostituire. Generalmente comunque quando si apre il mozzo è perchè i cuscinetti sono andati e vanno sostituiti.

Ogni quanto consigliate una simile manutenzione?

Quando i cuscinetti prendono gioco, il mozzo non scorre liberamente o produce rumori anomali. La manutenzione alla ruota libera andrebbe fatta con un po più di regolarità. Bisogna sentire il rumore dei dentini e quando si sente che c'è sporco, aprire e dare una pulita.

quindi molto meglio un mozzo con un vero asse passante tipo fulcrum o shimano

Non è detto... Nel caso del PP20 il cuscinetto poggia direttamente sull'asse, ma anche nel caso si usino le boccole riduttrici comunque il sistema forma un incastro solidale una volta serrata la ruota.

La rigidità è data dal perno e dalla forcella, più che dal mozzo...

bell'articolo !
però quando vedo tutti questi cuscinetti industriali mi viene sempre la nostalgia del sistema coni e sfere

Boh, questi sono mozzi monta e dimentica. Quando si consumano i cuscinetti (1 annetto o anche di più), in 10 minuti li cambi ed il mozzo torna come nuovo.

Per carità i coni e sfere magari scorrono meglio e permettono di recuperare i giochi, ma bisogna farci più manutenzione.

Giusto una nota sul mozzo posteriore.
I cuscinetti del mozzo pro II evo hanno un diametro interno di 17mm.
Quelli del pro II, di 15mm.

Se intendete usare gli estrattori della casa (utili per rimontare).
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8032[/URL]

Sappiate che hanno foro interno di 15mm.
Naturalmente hope fa anche quelli da 17mm, ma io non li ho trovati.

Nel caso, allargare il foro non e' gran cosa.

Personalmente ritengo che quelle boccole non siano fondamentali per fare un buon lavoro... I cuscinetti entrano molto facilmente una volta ingrassata la sede.
Sono sufficienti le chiavi tubolari alla fine. Se poi uno vuole essere meticoloso al massimo, ovviamente le boccole sono meglio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Personalmente ritengo che quelle boccole non siano fondamentali per fare un buon lavoro... I cuscinetti entrano molto facilmente una volta ingrassata la sede.
Sono sufficienti le chiavi tubolari alla fine. Se poi uno vuole essere meticoloso al massimo, ovviamente le boccole sono meglio.
Io ho ingrassato e lasciato in ghiacciaia i cuscinetti per un po'.
Si, l'unico vantaggio di queste boccole e' che premono in ugual modo sulla ralla esterna e su quella interna, che nel caso del mozzo posteriore, devono igaggiarsi rispettivamente col mozzo e col perno.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
bell'articolo !
però quando vedo tutti questi cuscinetti industriali mi viene sempre la nostalgia del sistema coni e sfere

Il sistema a coni/sfere richiede costante manutenzione, e dipende da che grado di sigillatura il mozzo ha.
Ad esempio nei nuovi XTR Shimano ha migliorato tantissimo la schermatura; alcune bici da CX le ho fatte con quei mozzi (per disco, ora che sono regolamentari ed alcuni telai Cs sono 135mm al posteriore) e non ci entra nulla.
Ma i cuscinetti "a cartuccia" offrono il vantaggio di avere l'intera parte volvente "in un pezzo" che quando va male lo si butta e se mette uno nuovo.
É una diversa filosofia, ma se ben realizzate entrambe hanno i vantaggi.

Io costruisco svariate ruote con i Pro2 o Pro2 evo, e devo dire che sono ottimi mozzi, facili da avrere manutenzione; poi Hope é una ditta seria che ti da ogni ricambio, e basti vedere i prezzi popolari che fanno sugli attrezzi specifici... ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Giusto una nota sul mozzo posteriore.
I cuscinetti del mozzo pro II evo hanno un diametro interno di 17mm.
Quelli del pro II, di 15mm.

Se intendete usare gli estrattori della casa (utili per rimontare).
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8032

Sappiate che hanno foro interno di 15mm.
Naturalmente hope fa anche quelli da 17mm, ma io non li ho trovati.

Nel caso, allargare il foro non e' gran cosa.

Quelle presse sono in acciaio cementato, non si forano cosí facilmente :rosik:
Per un uso "casalingo" si possono far fare da un tornitore da una barra di alluminio.
Per uso professionale devono essere in acciaio cementato, altrimenti andrebbero sostituiti dopo qualche decina di utilizzi...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
ragazzi qualcuno sa dove prendere in italia l'adattatore pp15 per il suddetto mozzo...in qualche negozio on line italiano, se no so gia dove trovarlo grazie, se uno avesse da venderne una coppia li prendo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mòlle;5854633 ha scritto:
Dovrei trasformare il mio mozzo pro2 da qr in 135*12, di cosa ho bisogno e dove lo trovo? grazie.


Per gli esempi ,lo spaccato sul sito Hope ,ed il componente per la conversione su CRC e su Hi Bike .
Per la sostituzione ti puoi avvalere di cio' che ha spiegato l'autore del topic .

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21849
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18757

http://www.hibike.it/shop/product/p...ope-Achs-kit-Pro2-ruota-posteriore-mozzo.html[/URL]
 

Allegati

  • ProIIEVORearExploded.pdf
    131,7 KB · Visite: 4

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Per gli esempi ,lo spaccato sul sito Hope ,ed il componente per la conversione su CRC e su Hi Bike .
Per la sostituzione ti puoi avvalere di cio' che ha spiegato l'autore del topic .

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21849
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18757

http://www.hibike.it/shop/product/p...ope-Achs-kit-Pro2-ruota-posteriore-mozzo.html[/URL]

Avevo visto anch'io però su crc temo sia il kit per il 142 mentre su hibike mi da due tipi di 135 12 ed è disponibile solo il syntace che non vorrei fosse il 142 segnato per errore come 135. l'altro kit su crc è il solo asse senza le boccole, dove le trovo? E ancora: devo sostituire anche i cuscinetti? se si è roba particolare o li trovo ovunque? grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mòlle;5854741 ha scritto:
Avevo visto anch'io però su crc temo sia il kit per il 142 mentre su hibike mi da due tipi di 135 12 ed è disponibile solo il syntace che non vorrei fosse il 142 segnato per errore come 135. l'altro kit su crc è il solo asse senza le boccole, dove le trovo? E ancora: devo sostituire anche i cuscinetti? se si è roba particolare o li trovo ovunque? grazie.
Eccolo,questo qui :
135x12mm asse passante
Numero di articolo 41840107
EAN: 5055168017006
Numero di articolo del producente HUB222

I cuscinetti se sono buoni non devi sostituirli,il diametro esterno dell'adattatore e' identico,cambia semmai all'interno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Eccolo,questo qui :
135x12mm asse passante
Numero di articolo 41840107
EAN: 5055168017006
Numero di articolo del producente HUB222

I cuscinetti se sono buoni non devi sostituirli,il diametro esterno dell'adattatore e' identico,cambia semmai all'interno.

Quindi questo:

http://www.chainreactioncycles.com/...8_1347782406_0637683e29cae093beb28004b9a7939b

senza ombra di dubbio? I cuscinetti quasi quasi li cambierei... già che sono col mozzo aperto inutile rimettere sù roba vecchia.

Mi conviene prenderli su chain o vado a una cuscinetteria?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mòlle;5854821 ha scritto:
Quindi questo:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21849&PartnerID=2812&awc=2698_1347782406_0637683e29cae093beb28004b9a7939b[/URL]

senza ombra di dubbio? I cuscinetti quasi quasi li cambierei... già che sono col mozzo aperto inutile rimettere sù roba vecchia.

Mi conviene prenderli su chain o vado a una cuscinetteria?
Esatto .
Per i cuscinetti ,si e' conveniente e corretto che tu li prenda sul sito come ricambio Hope ,pero' puoi in alternativa anche optare per ,smontare prima dell'ordine ,togliere delicatamente con un giravitino piccolo il parapolvere dal cuscinetto ,poi con pollice indice di una mano e con l'altra reggi il cuscinetto ,fai girare la parte interna ,se gira senza blocchi ,strappi o rumori allora sgrassi,pulici e reingrassi e voila' cuscinetto nuovo ,oppure campione alla mano vai da un buon ricambista meccanico e puoi comprarli per lo stesso prezzo di qualita' ancora superiore .
Ad ogni modo sul Tech corner c'e' l'articolo completo per la manutenzione mozzi e cuscinetti con foto esplicative .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Esatto .
Per i cuscinetti ,si e' conveniente e corretto che tu li prenda sul sito come ricambio Hope ,pero' puoi in alternativa anche optare per ,smontare prima dell'ordine ,togliere delicatamente con un giravitino piccolo il parapolvere dal cuscinetto ,poi con pollice indice di una mano e con l'altra reggi il cuscinetto ,fai girare la parte interna ,se gira senza blocchi ,strappi o rumori allora sgrassi,pulici e reingrassi e voila' cuscinetto nuovo ,oppure campione alla mano vai da un buon ricambista meccanico e puoi comprarli per lo stesso prezzo di qualita' ancora superiore .
Ad ogni modo sul Tech corner c'e' l'articolo completo per la manutenzione mozzi e cuscinetti con foto esplicative .

Da buon camionaro mi piace mettere nuovo quando smonto, poi figuriamoci! Visto il costo preferisco fare le cose una volta sola. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo