Manutenzione e-bike (bosch)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi, visto le sollecitazioni maggiori che ha la trasmissione rispetto ad una bici muscolare , chiedo come vi comportate in merito... ogni quanto fate la pulizia catena-pignoni? Ogni quanto è meglio sostituirla?

Poi, il motore, non sono riuscito a trovare niente a riguardo, ma ogni tot Km non ha bisogno ti una ingrassatura degli ingranaggi interni?:nunsacci:
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, visto le sollecitazioni maggiori che ha la trasmissione rispetto ad una bici muscolare , chiedo come vi comportate in merito... ogni quanto fate la pulizia catena-pignoni? Ogni quanto è meglio sostituirla?



Poi, il motore, non sono riuscito a trovare niente a riguardo, ma ogni tot Km non ha bisogno ti una ingrassatura degli ingranaggi interni?:nunsacci:


ringrazio della domanda, mi interessa
ho notato anche io le maggiori sollecitazioni..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ormai sono quasi a 1200km fatti (2/3 in fuori strada) 1200km e visto che mentre forzo sui pedali sento qualche scricchiolio, ho deciso di smontare il carter in plastica per vedere se c'erano bulloni allentati.
Dentro il carter pensavo di trovare molto più sporco, ma invece poca roba... ho dato una serrata ai bulloni, neanche mezzo giro e rimontato tutto. Ho messo un po di grasso ai perni prima di montare le pedivelle e adesso i cigolii sembrano spariti :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Temo che trasmissione abbia bisogno di una manutenzione superiore specie per i modelli <2013 che non avevano il sensore di cambiata.
Gli ingranaggi interni lavorano a secco (alcuni sono in "plastica"), tuttavia una i grassatina ogni tanto non dovrebbe far male anche perchè essendo elicoidali fanno parecchio attrito.
Qui ci sono delle foto del motore aperto: http: //bosch-ebike.be/pages/nl/info/688/Bosch-problemen. html (togliere spazi)
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
Temo che trasmissione abbia bisogno di una manutenzione superiore specie per i modelli <2013 che non avevano il sensore di cambiata.
Gli ingranaggi interni lavorano a secco (alcuni sono in "plastica"), tuttavia una i grassatina ogni tanto non dovrebbe far male anche perchè essendo elicoidali fanno parecchio attrito.
Qui ci sono delle foto del motore aperto: http: //bosch-ebike.be/pages/nl/info/688/Bosch-problemen. html (togliere spazi)


grazie del link, grandissimo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo