manutenzione dopo OGNI giro di forcella e ammortizzatore Fox

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
ciao
ho una front che monta forcella rock shok, e dopo ogni giro oltre a lavare ( non a pressione) gli steli, poi li asciugo con carta..e ci metto una spennellata leggera di olio rock shock apposito per quella forcella, asciugnado poi l'eccesso
( è una procedura che avevo letto mi sembra qui sul forum)

adesso ho preso una full Canyon che monta forcella Fox 34 e ammortizzatore Fox float evol
leggo però sul sito fox, per quanto riguarda la manutenzione ogni giro:
Pulizia esteriore con sapone delicato e acqua. Asciugare con un panno morbido.

quindi non è indicato sulle fox fare come faccio con la forcella RS che spennello un filo di olio da forcella?
voi come vi comportate con fox dopo ogni giro quando la pulite?

grazie

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
quindi non è indicato sulle fox fare come faccio con la forcella RS che spennello un filo di olio da forcella?

Certo che è indicato.

Anche perchè senza olio ti assicuro che lo sporco che si è annidato nel parapolvere non esce.

Devi ungere un po' e dare pompate sinchè l'anello di olio che trovi sullo stelo è perfettamente pulito e limpido (alle prime pompate sarà nero di sporco).

Due raccomandazioni :

1) usa olio specifico per forcelle, possibilmente poco viscoso (5 W)

2) alla fine pulisci bene tutto e lascia gli steli perfettamente asciutti (l'olio se rimane non fa altro che raccogliere polvere impastando il tutto)

3) ogni tanto puoi girare la forcella sotto sopra per far inzuppare bene le spugnette con l'olio interno

Reactions: fede707

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito

grazie, anche agli altri 2 utenti
ok allora farò come faccio con la RS della front, per quella ho l'apposito olio RS per la manutenzione poi della forcella
ma si trova che olio potrei usare fox?
con RS ho trovato varie guide, con fox non mi ci trovo..

grazie

ps: trovato forse che la fox 34 ha dentro olio gold 20wt? potrei prendere quello?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ps: trovato forse che la fox 34 ha dentro olio gold 20wt? potrei prendere quello?

No, 20W è troppo viscoso.

Per l'esterno usa un olio poco viscoso da 5W, non c'e' bisogno che sia marchiato Fox, questo va benissimo :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/dynamic-fork-oil-viscosity-5w-500ml-84951

La sola cosa veramente importante è che sia un olio da forcella che non va a intaccare le parti in gomma (parapolvere). Un olio generico potrebbe fare danni.

Tanto poi lo pulisci via bene e ci resta quel microstrato che è sufficiente a proteggere gli steli e a renderli piu' scorrevoli.

Molti forumisti usano con soddisfazione il Brunox per gli steli della forcella, che oltre a lubrificarli li deodora anche, ma qui si trascende nel feticismo :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/brunox-suspension-fork-deodorant-28151/wg_id-1327

TuscanyBiker

Biker popularis
12/3/16
51
0
0
Pistoia
Visita sito
mmm occhio a voi che avete canyon con quel deodorante, gia attirate tante bike, figurarsi con quello
sfrutto e mi scuso per l'O.T. : se adesso la strive è in promo x due settimane, non si sapra mai giusto se anche la spectral verra scontata?

Reactions: DrZivago

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito

grazie
addirittura profumato?? ahahhaha

domanda: ma non è che poi l'olio che spennello...filtra dentro la forca e si mischia con quello dentro causando problemi?

ma a questo punto allora l'olio che io uso sulla front, è il rock shox 5w, ne ho 1 litro
allora uso quello anche per la fox?

grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come e' stato ampiamente suggerito ,e cioe' che e' corretto pulire gli steli dopo ogni uscita ,previa preliminare pulizia da residui di polvere terra e poi passare dell'olio specifico da sospensioni sugli steli , aggiungo che un lavoro paziente migliora il risultato, cioe' distribuirlo uniformemente sulla intera superfice degli steli e la cosa da riporre piu' attenzione sta nel fatto di scegliere un panno morbidissimo in microfibra da utilizzare solo per asciugare fino a lucidatura l'olio applicato.
Un prodotto del tipo "Fork Lube" di buona marca , se applicate poche gocce sotto il labbro del parapolvere scostandoli anche con una fascetta elettricista , completano il risultato in eccellenza .
@pedalomoltolento ... si puoi usare tranquillamente il Rock Shox 5wt

Reactions: guapo73

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
Io sono uno degli utilizzatori del brunox fork deodorant ed in effetti ha un odore particolare ma sconsiglio di usarlo sotto le ascelle o spruzzarlo sul collo ahaha

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
domanda: ma non è che poi l'olio che spennello...filtra dentro la forca e si mischia con quello dentro causando problemi?

Ma no, vai tranquillo, non filtra nulla se il parapolvere fa il suo dovere. Perchè altrimenti se esci con la pioggia dovrebbe filtrare pure quella e quindi ti ritroveresti coi foderi pieni d'acqua...

Comunque usare proprio un olio da forcella elimina ogni potenziale rischio, anche dovesse passare quella quantità infinitesimale è lo stesso olio che sta dentro e non ci sono contaminazioni...

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
grazie ragazzi, ok dai uso il mio RS 5 w che ho gia

( non è stato specificato, ma oltre alla forcella io lo metterò anche sull'ammortizzatore, spero non ci siano problemi)

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
grazie ragazzi, ok dai uso il mio RS 5 w che ho gia

( non è stato specificato, ma oltre alla forcella io lo metterò anche sull'ammortizzatore, spero non ci siano problemi)

Nessun problema !

Fai attenzione pero' a non impastare tutto, prima di un'uscita le sospensioni devono essere pulite ma anche asciutte.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Si, perchè tieni conto che l'olio sta dentro alla forcella ed ogni volta che lo stelo affonda questo viene lubrificato da un' apposita spugnetta imbevuta d'olio. E poi il paraolio ripulisce lo stelo e fa in modo che rimanga giusto un microfilm di olio.

Quindi una forcella che funziona bene si autolubrifica e non ha bisogno di lubrificazione esterna.
L'olio che si mette sullo stelo serve solo ed esclusivamente per far uscire lo sporco durante la pulizia, e poi va tolto completamente.

Questa è la spugnetta di cui parlo e che si occupa di lubrificare gli steli :

Con il tempo e l'uso questa spugnetta diventa tutta nera e intrisa di sporco, e si asciuga. Quello è il momento in cui si deve revisionare la forcella (e durante la revisione si andrà a ripulire anche la spugnetta e la si metterà a bagno nell'olio prima di riposizionarla, oppure la si cambierà con una nuova se troppo usurata).

Tenere gli steli puliti dopo ogni uscita allungherà i tempi necessari per la revisione perchè farà in modo che lo sporco non si accumuli all'interno.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
si ma questa spugna si imbeve con il 15wt di olio non il 5wt

Evidentemente non hai seguito il discorso.

La spugna, durante la revisione, si imbeve con l'olio prescritto dal costruttore della forcella (e che di solito non è un 5WT ma è piu' viscoso).

Il 5WT serve per la pulizia ordinaria ed esterna degli steli dopo ogni uscita, stop. Ma si potrebbe usare anche uno spray al silicone o qualsiasi altro olio che non danneggia i parapolvere, l'utilizzo di olio da forcella è una precauzione per non fare danni.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ok garzie zivago molto chiaro
curiosità: un 15 w come quello fox dentro la forcella, se usato sugli steli per pulizia, che controindicazioni ha?
grazie

Essendo piu' denso farai piu' fatica a toglierlo e rischi che i paraoli ti rimangano impiastricciati, attirando polvere.... con un olio piu' fluido pulisci meglio gli steli e stani con piu' facilità la polvere annidata...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo