manutenzione dell'ammortizzatore

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
64
cossato(biella)
Visita sito
possiedo una specy epic comp 29, di cui ho percorso circa 4oookm, vi chiedo:quando bisogna portare a fare la manutenzione all'ammo?(è uno speialized)dopo quanti km?o dipende dall'uso che si fa?
mi hanno detto che bisogna mandarlo via,e ci vogliono 3 mesi prima che torni,inoltre con una spesa di 120€ :OOO:
la cosa mi sembra esagerata ,voi che mi dite?
grazie anticipate

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
possiedo una specy epic comp 29, di cui ho percorso circa 4oookm, vi chiedo:quando bisogna portare a fare la manutenzione all'ammo?(è uno speialized)dopo quanti km?o dipende dall'uso che si fa?
mi hanno detto che bisogna mandarlo via,e ci vogliono 3 mesi prima che torni,inoltre con una spesa di 120€ :OOO:
la cosa mi sembra esagerata ,voi che mi dite?
grazie anticipate

Solitamente lo si porta a fare manutenzione dopo un tot di ore di utilizzo e dal tipo di utilizzo...il riferimento dei km è relativo...
Come manutenzione intendi la parte ad aria e non l'idraulica?
Se la parte ad aria è l'equivalente(più o meno) di tutti gli ammortizzatori e con un cerca qui sul forum trovi un 3d specifico.
Se la parte idraulica allora (se non sei molto esperto) ti consiglio l'assistenza.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=3049]lido[/MENTION]
Alla fine il tuo ammortizzatore e' un Fox :
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic/epic-comp-29#manuals
Ammortizzatore Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG

http://www.ridefox.it/service.php?m=bike&ref=topnavservice

Revisione del fluido della sospensione (deve essere effettuata da FOX o da un centro assistenza autorizzato)Che sarebbe poi la revisione totale in questo caso va' effettuata Ogni 100 ore o annualmente.

Indubbiamente poi dopo ogni uscita e' doveroso ricordarsi di pulire e lubrificare lo stelo ,controllare la pressione .

@lido
Alla fine il tuo ammortizzatore e' un Fox :
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic/epic-comp-29#manuals[/URL]
Ammortizzatore Mini Brain Specialized/Fox con AUTOSAG

[url]http://www.ridefox.it/service.php?m=bike&ref=topnavservice[/URL]

Revisione del fluido della sospensione (deve essere effettuata da FOX o da un centro assistenza autorizzato)Che sarebbe poi la revisione totale in questo caso va' effettuata Ogni 100 ore o annualmente.

Indubbiamente poi dopo ogni uscita e' doveroso ricordarsi di pulire e lubrificare lo stelo ,controllare la pressione .

Esatto alla fine è un fox...
Per LIdo: per la parte aria potresti anche arrangiarti, per la parte idraulica se non l'hai mai fatto forse meglio di no. Magari la parte idraulica potresti anche fare a meno, ok forse ha un pò meno pressione la camera IFP, ma se non hai olio emulsionato d'aria...limitati a farti la parte aria da solo, pulisci tutto bene, sostituisci le varie tenute del kit e cosa più importante ripristini l'olio float.
Ecco perchè, ok pulire a necessità lo stelo ma non serve lubrificarlo, ci pensa il float reimmesso nella parte aria a lubrificare ad ogni escursione lo stelo.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Esatto alla fine è un fox...
Per LIdo: per la parte aria potresti anche arrangiarti, per la parte idraulica se non l'hai mai fatto forse meglio di no. Magari la parte idraulica potresti anche fare a meno, ok forse ha un pò meno pressione la camera IFP, ma se non hai olio emulsionato d'aria...limitati a farti la parte aria da solo, pulisci tutto bene, sostituisci le varie tenute del kit e cosa più importante ripristini l'olio float.
Ecco perchè, ok pulire a necessità lo stelo ma non serve lubrificarlo, ci pensa il float reimmesso nella parte aria a lubrificare ad ogni escursione lo stelo.

Concordo con te ma preciso :
per lubrificazione dello stelo intendo a ,dopo averlo pulito,come mia abitudine,spruzzargli olio al teflon specifico per steli e poi dopo con un panno in microfibra morbidissimo lo cospargo fino ad asciugarne l'eccesso.
Comunque assicura uno scorrimento maggiore e non vi sono controindicazioni.... :)

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
veramente ottimi consigli!da tuttti e a tutti un grazie enorme,e riguardo all'ammo,lo porto all'assistenza e son piu tranquillo che tutto e fatto a norma.
ciao e buon anno:voxpopul:

Pero' ,c'e' un fatto , se fosse in garanzia deve essere inoltrato a Specialized e non a fox in quanto e' la specy che ci provvede .
Mentre fuori garanzia puoi rivolgerti altrove tra di cui la stessa Fox oppure hai anche a disposizione l'ex importatore della fox e cioe' la BSC che resta pur sempre un centro sospensioni ,e sicuramente ,guardando le loro tabelle costi e' piu' trasparente dei "forse" di altri centri : http://www.bikesuspension.com/Assistenza/Assistenza/Listino_prezzi_revisioni_manutenzioni/index.html

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.727
41
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
rispolvero questo vecchio topic.
ho letto tutto quanto e vorrei chiedere se qualcuno di voi ha effettuato "in casa" la manutenzione parte aria e se siete disposti ad indicarmi i materiali che servono e la procedura corretta da eseguire.
oppure se avete un manuale dove si può seguire la procedura.
da bsc la manutenzione completa costa 145euro più iva e ora non mi posso permettere quella spesa. grazie a presto

• Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.556
5.188
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
rispolvero questo vecchio topic.
ho letto tutto quanto e vorrei chiedere se qualcuno di voi ha effettuato "in casa" la manutenzione parte aria e se siete disposti ad indicarmi i materiali che servono e la procedura corretta da eseguire.
oppure se avete un manuale dove si può seguire la procedura.
da bsc la manutenzione completa costa 145euro più iva e ora non mi posso permettere quella spesa. grazie a presto

Per la manutenzione parte aria in rete si trovano decine di video : https://www.youtube.com/watch?v=yaT2k3lq600
Se mantiene la pressione direi che non è indispensabile cambiare le guarnizioni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo