Manutenzione della Rock Shox Recon silver Tk-29''

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
72
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Io comunque sullo scassato medio in discesa, con la Recon arrivo a valle che ho le braccia che sembrano tarantolate, con la fox (ok è da 140 di corsa, 34mm) arrivo con le braccia rilassate. E' anche vero che è una mtb per uso diverso, però...

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
La recon tk silver è una forcella di bassa lega, praticamente una judy con gli steli maggiorati, per di più la tua è vecchia e senza manutenzione da anni. Il mondo è una questione di esperienze personali, per quel che può valere, dato che coi soldi di una fox performance ti compri una forcella rs praticamente top di gamma, per me vale questo orientamento: ho i soldi prendo fox con grip2 (o anche la vecchia fit4 a trovarla), non ho i soldi prendo RS da medio alto in su.

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
72
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Si ma la mia Recon ha percorso solo 230 h circa. E comunque anche da nuova, nel 2016, non è che mi lasciasse entusiasta, certo venendo da una x28...
Comunque per l'uso che faccio di questa mtb da xc va bene lo stesso dai, il problema che notavo da qualche anno era una mancanza di ammortizzazione e parecchie vibrazioni sulle braccia, abbastanza fastidioso. Adesso verificherò se era per assenza di manutenzione, oppure una regolazione errata del rebound (sempre che funzioni a dovere...).
Nota di cronaca per il riscontro che ho io sulle due forcelle che ho, l'altra è: Fox Performance Series 34 FLOAT 27.5 FIT4

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
La grip per me fa veramente pena, peggio del motion control di rs. Certo per andare a passeggio va benone.
Tue personali opinioni.. e sinceramente di buono la motion control ha il fatto che te la puoi revisionare a casa da solo senza troppo sbattimento. Per il resto non concordo minimamente. Tra la domain R con motion control che avevo prima e la fox 38 performance di adesso c'e' un abisso!

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
Tue personali opinioni.. e sinceramente di buono la motion control ha il fatto che te la puoi revisionare a casa da solo senza troppo sbattimento. Per il resto non concordo minimamente. Tra la domain R con motion control che avevo prima e la fox 38 performance di adesso c'e' un abisso!
Per quello anche la cartuccia Grip la puoi revisionare senza troppe difficoltà, è un baracchino aperto esattamente come il motion control, anzi peggio, perchè comunica col fodero e non è stagno dentro lo stelo. Pertanto devi usare lo stesso olio poco denso dell'idrauilica anche nel fodero corrispondente per non mischiare oli diversi. Conseguenze, primo lo sporco può salire da sotto dove entra polvere, secondo le boccole dx e sx sono lubrificate diversamente.
Un cesso di sistema anche tecnicamente.
La Domain purtroppo è montata sulla mia ebike ed è la tipica forcella povera di RS, il motion control è l'ultimo dei problemi, la mia ha già da nuovo tolleranze penose, sembra già sboccolata da quanto ha gioco.
Ha però la caratteristica di un comportamento uniforme e prevedibile cosa che con la grip non ho mai trovato. E' l'unica idraulica con la quale durante il giro senza toccare nulla puoi passare da tratti in cui dici "va veramente bene" ad altri in cui dici "sta cercando di ammazzarmi".
Se la tieni aperta è confortevole ma si imbizzarisce, se la chiudi ti spacca le braccia e cmq ogni tanto cerca di farti uno scherzetto....

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Per quello anche la cartuccia Grip la puoi revisionare senza troppe difficoltà, è un baracchino aperto esattamente come il motion control, anzi peggio, perchè comunica col fodero e non è stagno dentro lo stelo.
mi sa che ti confondi con altro.. e' una cartuccia sigillata come la grip2... con tanto di buchi di spurgo aria..

grip service

Last edited:

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
mi sa che ti confondi con altro.. e' una cartuccia sigillata come la grip2... con tanto di buchi di spurgo aria..

grip service
La mia è una versione 2022, e pur avendo le caratteristiche di una cartuccia non è affatto sigillata completamente come la FIT4 o la GRIP2, ma può scambiare parzialmente olio col fodero sottostante, tanto che è l'unica che prevede il 5wt sul fodero dell'idraulica:

Se ricordo bene ha un foro apposito per evitare la cavitazione che affliggeva i modelli precedenti.

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
La mia è una versione 2022, e pur avendo le caratteristiche di una cartuccia non è affatto sigillata completamente come la FIT4 o la GRIP2, ma può scambiare parzialmente olio col fodero sottostante, tanto che è l'unica che prevede il 5wt sul fodero dell'idraulica:
la tabella che citi dice "All 38mm Grip and Grip2 Damper-Side Bath", quindi la storia dell'olio 5wt per il fodero vale anche per la grip2, e mi suona molto strano e improbabile che quell'olio sia scambiato con quello della cartuccia, sia che sia fitgrip che grip2!

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
la tabella che citi dice "All 38mm Grip and Grip2 Damper-Side Bath", quindi la storia dell'olio 5wt per il fodero vale anche per la grip2, e mi suona molto strano e improbabile che quell'olio sia scambiato con quello della cartuccia, sia che sia fitgrip che grip2!
1738666538901.png

Quando revisionai la mia mi informai del perchè non si mettesse il 20 wt anche nel fodero della parte idraulica e quanto scoprii era che potendo scambiare olio a determinate condizioni di funzionamento con l'ambiente del fodero, l'olio doveva essere tutto wt5.

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
View attachment 676896

Quando revisionai la mia mi informai del perchè non si mettesse il 20 wt anche nel fodero della parte idraulica e quanto scoprii era che potendo scambiare olio a determinate condizioni di funzionamento con l'ambiente del fodero, l'olio doveva essere tutto wt5.
guarda la tabella della 38 (la mia) non la 32 che e' una forca molto differente (e con quantita' di olio minori)... insomma stiamo a confronta' pere con mele con i kiwi.

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
guarda la tabella della 38 (la mia) non la 32 che e' una forca molto differente (e con quantita' di olio minori)... insomma stiamo a confronta' pere con mele con i kiwi.
1738677215889.png

Non mi pare tanto diversa come logica, si evince che anche la grip2 non è sigillata completamente come pensavo. Non a caso se vedi la fit4 ha bisogno solo di 15cc di wt20, quello che basta per lubrificare le boccole, nella grip/grip2 ne vanno 40 per avere un livello più alto nel fodero, il doppio del fodero lato aria dove invece più logicamente, mettono un olio 20wt più denso, come di norma avviene per il solo uso boccole.

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
72
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
come minimo devi comprare l'attrezzo per spingere dentro i perni degli steli e disaccoppiare i foderi.. quello e' sempre stato lo scoglio che rende rockshox piu' amichevole per la manutenzione faidate.

Non so se esiste la versione cinese low cost di quell'attrezzo.

View attachment 676961
Mi sa che cercherò il clone cinese quando sarà il momento... Grazie
Se non ho capito male, quel lavoro con la recon l'ho fatto martellando le viti di fissaggio sotto i foderi (dopo averle allentate 4 giri)

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
Non serve quell'attrezzo, puoi usare una semplice bussola come si fa con le Rs.
La cosa più critica sono i tappi sopra gli steli che necessitano di bussole rifilate per non rovinarsi, anche quelle basta molarle senza comprare quelle fox.
Certo rispetto a RS (basic) è una rottura perchè ci sono più parti da smontare e c'e' del frenafiletti in giro, gli oli costano oro e si trovano solo da 1l, i kit service molto costosi pure quelli, ma non è poi così impossibile farcela.
Gli ammo posteriori fox invece sono allucinanti, li si che ci sono attrezzi dedicati veramente assurdi, la parte idraulica è roba da orologiai.

• Like
Reactions: fear_factory84

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
72
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Il 20wt l'ho già (1lt), la bussola l'ho usata ma per inserire i parapolvere, non per dissociare gli steli dai foderi.
Comunque conoscendomi, rischierò certamente l'impresa. Ma è ancora molto presto, ci penserò molto in là. Per l'ammortizzatore (sempre Fox) magari mi arrenderò... ma non è detto che... :pirletto:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo