Manutenzione della Rock Shox Recon silver Tk-29''

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Ho sistemato il lato air mettendo 5ml di 5w nella camera positiva. Tra l'altro il precedente service indicava una chiusura di 7,3, mentre questo per la 2016 di 12Nm.

Ho guardato meglio, l'avevo presa nei primi mesi del 2016, è la B1 appunto del 2016. Invece io allora avevo scaricato i manuali della Recon A (2011-2015), vabbè dai mi ha causato un pelo di confusione...
Per quanto riguarda la cartuccia del TK, evidentemente l'or inferiore (sulla parte colorata rimasta dentro lo stelo) si era 'ingrippata' nello stelo, la stessa cartuccia ha due incastri per dividere la parte alta da quella bassa che definirei 'allegri', ecco perchè nel tirare il tutto si è staccato. L'avviso nel service l'avranno fatto perchè si saranno resi conto che capita sovente.
Ho dovuto martellare il damper da sotto (avvitando una vite nel filetto basso ovvio), per far uscire quel pezzo di cartuccia incastrata.
Vedendo che nulla era rotto, ma solo semplicemente distaccato, ho rimontato la cartuccia e apparentemente sembra ok.
Vedo che ruotando la levetta sopra, nel foro basso vedo dentro che qualcosa si muove (nell'immagine come era prima e una volta chiusa).
In pratica, se non ho capito male, quando la forcella è aperta l'olio può entrare nella cartuccia, quando è chiusa no.
Devo ancora pulire il tutto, poi rimonto e vorrei provare a vedere se blocca correttamente, dovrei riuscirci anche con la forcella sul banco immagino.
Nota sul ricambio: da quello che vedo nell'esploso, la cartuccia la danno come ricambio insieme però anche al damper che sta sotto, quuindi spero che vada bene.

Attachments

• cartuccia Tk.jpg
    cartuccia Tk.jpg
    226.4 KB · Views: 7
  • Like
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,433
14,250
0
Reggio Emilia
Visit site
Dopo molti anni gli or tendono ad incollarsi specie se non ingrassati a dovere.
La cartuccia non è altro che una camera dove l'olio o passa o non passa. Praticamente l'idraulica più semplice che esista, per chi vuole un blocco granitico della forcella è l'unica che lo garantisce.

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Ho sistemato il lato air mettendo 5ml di 5w nella camera positiva. Tra l'altro il precedente service indicava una chiusura di 7,3, mentre questo per la 2016 di 12Nm.

Ho guardato meglio, l'avevo presa nei primi mesi del 2016, è la B1 appunto del 2016. Invece io allora avevo scaricato i manuali della Recon A (2011-2015), vabbè dai mi ha causato un pelo di confusione...
Per quanto riguarda la cartuccia del TK, evidentemente l'or inferiore (sulla parte colorata rimasta dentro lo stelo) si era 'ingrippata' nello stelo, la stessa cartuccia ha due incastri per dividere la parte alta da quella bassa che definirei 'allegri', ecco perchè nel tirare il tutto si è staccato. L'avviso nel service l'avranno fatto perchè si saranno resi conto che capita sovente.
Ho dovuto martellare il damper da sotto (avvitando una vite nel filetto basso ovvio), per far uscire quel pezzo di cartuccia incastrata.
Vedendo che nulla era rotto, ma solo semplicemente distaccato, ho rimontato la cartuccia e apparentemente sembra ok.
Vedo che ruotando la levetta sopra, nel foro basso vedo dentro che qualcosa si muove (nell'immagine come era prima e una volta chiusa).
In pratica, se non ho capito male, quando la forcella è aperta l'olio può entrare nella cartuccia, quando è chiusa no.
Devo ancora pulire il tutto, poi rimonto e vorrei provare a vedere se blocca correttamente, dovrei riuscirci anche con la forcella sul banco immagino.
Nota sul ricambio: da quello che vedo nell'esploso, la cartuccia la danno come ricambio insieme però anche al damper che sta sotto, quuindi spero che vada bene.
ricordati a tenerla aperta prima di rimontarla nello stelo..

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Ottimo direi.
In effetti l'o-ring potrebbe fare più forza di quanto le due linguette possano supportare.
Esattamente così, del resto tutti i pezzi con l'or che ho tolto/messo, hanno fatto una bella 'fatica' a scorrere. Quei due ritegni si sganciano abbastanza facilmente. Comunque è semplice da assemblare.
Dopo molti anni gli or tendono ad incollarsi specie se non ingrassati a dovere.
La cartuccia non è altro che una camera dove l'olio o passa o non passa. Praticamente l'idraulica più semplice che esista, per chi vuole un blocco granitico della forcella è l'unica che lo garantisce.
Infatti non capivo come potesse bloccare/sbloccare la forcella quel manettino, e la risposta è solamente per un passaggio o meno di olio. Del resto il damper è parte separata...
ricordati a tenerla aperta prima di rimontarla nello stelo..
Sbaglio o teoricamente anche se chiusa e stelo tutto aperto, l'olio rimarrà sotto la base inferiore della cartuccia? Quindi non dovrebbe importare se aperta o chiusa. Comunque ok la lascerò aperta (non è facile capire se lo sia o meno, devo incastrare la levetta blu e ruotare dalla parte opposto al lucchetto).

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Sbaglio o teoricamente anche se chiusa e stelo tutto aperto, l'olio rimarrà sotto la base inferiore della cartuccia? Quindi non dovrebbe importare se aperta o chiusa. Comunque ok la lascerò aperta (non è facile capire se lo sia o meno, devo incastrare la levetta blu e ruotare dalla parte opposto al lucchetto).
l'olio e l'aria quando lo metti devono poter entrare nel tubo del turnkey, senno' col cavolo che riesci ad infilarlo senza tirare giu' il santi del calendario di frate indovino giorno per giorno, o nel migliore dei casi se ci riesci comunque creeresti dell'aria compressa dentro lo stelo, cosa decisamente non ideale.

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
l'olio e l'aria quando lo metti devono poter entrare nel tubo del turnkey, senno' col cavolo che riesci ad infilarlo senza tirare giu' il santi del calendario di frate indovino giorno per giorno, o nel migliore dei casi se ci riesci comunque creeresti dell'aria compressa dentro lo stelo, cosa decisamente non ideale.
Devo già aver sperimentato... non c'era mezzo di inserire qualcosa, ho poi capito che dovevo arretrare il damper se non ricordo male.
Di solito il livello d'olio corretto comporta circa 10mm di immersione nella cartuccia, se la tieni aperta si fatica meno a inserirla.
Io rispetterò la tabella: con damper tutto esteso verso il basso, verso l'olio (parlano di 150mm...) finoa quando dal bordo dello stelo al livello dell'olio avrò 80-85 mm come da tabella. Poi inserirò la cartuccia aperta e l'avvito.
Stasera cambio le tenute della cartuccia e ammortizzatore, pulisco bene e inserisco di nuovo.
Mi sento sul pezzo... :loll:

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Dopo aver chiuso anche lo stelo lato drive, alcune considerazioni:
-nel kit che avevo io, mancavano vari o-ring (forse era un kit per una recon diversa? Mah): oltre a quello mancante per la parte air, stasera ho dovuto riutilizzare l'or interno del tappo sul fondo interno dello stelo dx; l'or sul fondo della cartuccia tk era mancante, l'ho riutilizzato (in casa ho molti or, ma quello da circa 12 mm per il damper non l'avevo, mentre quello per la cartuccia era ok, ma di spessore maggiore, quindi non idoneo).
-Ho sia sram butter che PM6000 (non usato), del resto il service dice di usare uno dei due (mentre ricordo che il service antecedente al 2016, parlava di butter lato air e PM6000 lato drive).
-dopo aver inserito la cartuccia, sono sicura che per estrarla, anche se dovesse salire qualche cm, poi per passare il filetto dello stelo si aprirebbe sicuramente in due.
-il service non parla di nessuna manutenzione per il damper, ma nel kit mi è rimasta una fascetta (metallica aperta) circa simile a quella sulla testa del damper, anche se mi sembrava abbondante. Non l'ho sostituita (come detto nel service non è menzionata).
-la cartuccia l'ho poi chiusa con una 24 fissa piatta, essendo in plastica il dado da chiudere, con la bussola (usando la dinamometrica) arrotondava gli angoli di plastica... Follia indicare una chiusura di 12Nm (direi anche troppo i 7,3Nm del service antecedente al 2016).
Per il resto tutto ok, il livello olio con i 150 mm indicati, era leggermente scarso (avevo 90 mm da sopra), ho lasciato 83 mm (indicavano 80-85).
Mi manca solo di unire la parte alta con quella bassa, e ci siamo ;-)

• Like

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,433
14,250
0
Reggio Emilia
Visit site
A quanto mi ricordo, il pm6000, o guarnizione liquida come lo chiamano loro, era il grasso standard per la parte aria fino al circa il 2015/2016 dei modelli dual air o solo air (no debon) poi col tempo hanno cominciato ad usare il butter per tutto.
A vedere i due prodotti il pm6000 è più colloso e probabilmente durevole, il butter migliora lo scorrimento.

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
-il service non parla di nessuna manutenzione per il damper, ma nel kit mi è rimasta una fascetta (metallica aperta) circa simile a quella sulla testa del damper, anche se mi sembrava abbondante. Non l'ho sostituita (come detto nel service non è menzionata).
la fascetta metallica dovrebbe essere per certe varianti della forca che non usano la chiusura in plastica per lo stelo interno..

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
A quanto mi ricordo, il pm6000, o guarnizione liquida come lo chiamano loro, era il grasso standard per la parte aria fino al circa il 2015/2016 dei modelli dual air o solo air (no debon) poi col tempo hanno cominciato ad usare il butter per tutto.
A vedere i due prodotti il pm6000 è più colloso e probabilmente durevole, il butter migliora lo scorrimento.
Guardando il service del 2015, indicavano butter per l'air e il PM per l'altro stelo. Comunque uno o l'altro, non credo sia un problema.
la fascetta metallica dovrebbe essere per certe varianti della forca che non usano la chiusura in plastica per lo stelo interno..
Non saprei, è simile a quella sulla testa del damper ammortizzatore, nella mia c'è l'ho segnata nell'esploso. ma come detto nel service non indicano nessuna manutenzione per quel damper.
Come si vede la fascetta è compresa in tutti e 3 i kit (Fs, s1 e s2).
Non so che kit fosse quello preso da me (sono passati anni), ma sicuramente il kit indicato come Fs (full) avrebbe compreso tutti gli or.

Attachments

• damper.jpg
    damper.jpg
    27.5 KB · Views: 4

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Guardando il service del 2015, indicavano butter per l'air e il PM per l'altro stelo. Comunque uno o l'altro, non credo sia un problema.

Non saprei, è simile a quella sulla testa del damper ammortizzatore, nella mia c'è l'ho segnata nell'esploso. ma come detto nel service non indicano nessuna manutenzione per quel damper.
Come si vede la fascetta è compresa in tutti e 3 i kit (Fs, s1 e s2).
Non so che kit fosse quello preso da me (sono passati anni), ma sicuramente il kit indicato come Fs (full) avrebbe compreso tutti gli or.
di solito si cambia come si fa per gli oring. sulla mia judy quel pezzo era in plastica.

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
di solito si cambia come si fa per gli oring. sulla mia judy quel pezzo era in plastica.
Nel mio caso non sembra di plastica, ma di lega, ma non sono sicura.
Nel service viene indicato di sostituire questa tenuta, solo nel paragrafo delle gold (c'è una immagine di una Pike mentre cambiano questa tenuta), nel paragrafo silver non menzionano questa cosa. Credo fosse da sostituire, lo farò la prossima volta.
Comunque manutenzione terminata, vedremo poi sul campo se mi accorgerò di un miglioramento.
Evito di parlare del sistema rebound di questa Recon, da alcune mie note avevo scrito che aveva 3 posizioni: una lepre, una tartaruga e una in mezzo tra le due. Credo che fossero anni che non ruotavo più quel manettino (è una brugola...), quando ho inserito di nuovo il comando, ruotando fa solo circa 45°, a volte al termine fa click altre no. Ho cercato in merito, si legge di tutto e di più. Magari proverò sul campo a capire se ruiotando da una parte all'altra (come detto 45° max...), percepirò un ritorno diverso... Insomma avevo una x28 (che ondeggiava...), ho messo questa Recon, ma insomma la qualità è quella che è...

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,433
14,250
0
Reggio Emilia
Visit site
Attenta che quell'asta è il punto più debole di tutto il marchingegno, toccala il meno possibile. Se un giorno noterai dell'olio per terra perchè perde dal registro significa che devi sostituire tutto il damper. A me è successo due volte in 10 anni, durata media 5 anni.

• Wow
Reactions: fear_factory84

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Attenta che quell'asta è il punto più debole di tutto il marchingegno, toccala il meno possibile. Se un giorno noterai dell'olio per terra perchè perde dal registro significa che devi sostituire tutto il damper. A me è successo due volte in 10 anni, durata media 5 anni.
Intanto da sotto non perde, anche se sulla brugola una piccola qualtità di olio l'ho vista.
E' il sistema che non è il massimo, adesso ho girato verso tartaruga e la lascerò così.
Dovesse perdere olio, non cambierò il damper, ma la forcella. E forse virerò verso Fox.

• Like

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
E' il sistema che non è il massimo, adesso ho girato verso tartaruga e la lascerò così.
tutta a tartaruga la mia judy ritorna estremamente lenta.. se la tua idraulica funziona a dovere dovresti avere lo stesso effetto, e a meno che non pesi 110kg non ti piacerebbe (la forca resterebbe compressa e tornerebbe indietro molto lentamente).

Di solito io le regolo 1-2 click dalla lepre, quindi abbastanza libere.

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,433
14,250
0
Reggio Emilia
Visit site
Intanto da sotto non perde, anche se sulla brugola una piccola qualtità di olio l'ho vista.
Dovesse perdere olio, non cambierò il damper, ma la forcella. E forse virerò verso Fox.
Preciso ch ea me si è rotta sempre e solo qualle dalla cartuccia tk. Motion control mai avuto problemi, tanto che la forcella va ancora ma con un damper diverso.
Fox qualitativamente sono meglio, ma sono più costose e complicate e purtroppo vanno bene solo le cartucce top di gamma.

• Like
Reactions: RampyPink

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
tutta a tartaruga la mia judy ritorna estremamente lenta.. se la tua idraulica funziona a dovere dovresti avere lo stesso effetto, e a meno che non pesi 110kg non ti piacerebbe (la forca resterebbe compressa e tornerebbe indietro molto lentamente).

Di solito io le regolo 1-2 click dalla lepre, quindi abbastanza libere.
Tra qualche mese quando la proverò sul campo, verificherò. Intanto vorrei capire se girando la leva cambia qualcosa, ho qualche dubbio che funzioni ancora quel sistema...
Ci vorrebbero due RampyPink per arrivare a 110 kg :loll:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo