Manutenzione della Rock Shox Recon silver Tk-29''

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Come era stato suggerito in apertura topic, quindi nella parte positiva lato air, oltre al grasso, ci dovrei mettere anche 3-6 ml di olio 5W (3 o 6 a scelta a quanto pare...), che non ho messo!
l'olio lo puoi aggiungere quando vuoi, anche con la forcella montata sulla bici, sgonfi, sviti il tappo sinistro con la valvola, metti l'olio e riavviti.

Vabbè ho tirato parecchio e ok si è staccato, inizialmente pensavo di aver rotto qualcosa, ma credo che sia tutto ok.
normalissimo, perche' il pezzo di plastica nero (il turnkey) si riempe di olio quasi completamente e col tempo si crea un vuoto mano a mano che l'olio si emulsiona con l'aria.. e' cosi' e non ci si puo' fare nulla.. l'unica e' cambiare periodicamente l'olio.

Occhio al livello dell'olio nuovo che metti li', oltre alla quantita' devi controllare il livello misurando dalla testa al livello dell'olio. La misura sta nella tabella che mostravi all'inizio.

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
l'olio lo puoi aggiungere quando vuoi, anche con la forcella montata sulla bici, sgonfi, sviti il tappo sinistro con la valvola, metti l'olio e riavviti.

normalissimo, perche' il pezzo di plastica nero (il turnkey) si riempe di olio quasi completamente e col tempo si crea un vuoto mano a mano che l'olio si emulsiona con l'aria.. e' cosi' e non ci si puo' fare nulla.. l'unica e' cambiare periodicamente l'olio.

Occhio al livello dell'olio nuovo che metti li', oltre alla quantita' devi controllare il livello misurando dalla testa al livello dell'olio. La misura sta nella tabella che mostravi all'inizio.
Da tabella (allego quella nuova in base al mio seriale), parlano di 150 ml, ma lo verserò pian piano verificando come dici tu anche la misura in mm (che comunque lato air, all'interno c'è anche del grasso come da service).
Per ora ho solo aperto come da foto precedenti, quindi non ho ben chiaro come sia dentro, vedo solo quel pezzo di plastica azzurro-grigia e basta.
Un pensiero che mi viene, è la posizione del pistone dell'ammortizzatore, ovvero se tutto esteso verso il basso, oppure compresso. Ad esempio qaundo ho tolto il Tk tirando, era compresso in quanto appoggiava sul banco e qualche schizzo di olio in alto è uscito. Quindi adesso mi chiedo se il livello dell'olio sarà influenzato dall'estensione-comprensione del pistone...
Aggiungo una nota: come si vede nella pagina relativa alla mia forcella, nei documenti scaricabili mettono due tabelle degli oli: una 2016 e una 2017 (la mia dovrebbe essere 2016). In una indicano 150ml, mentre nell'altra ad esempio per il modello 29" come il mio, solo 118. Motivo in più per il quale dovrò misurare bene il livello olio dalla testa dello stelo!
Grazie

Per l'olio lato aria risolvi in fretta visto tra l'altro che la forcella è ancora smontata e ti togli il problema.
Esatto, quello è subito risolto, opterò per 4,5 ml, una via di mezzo...

Attachments

• Tabella oli-grassi-Recon.jpg
    Tabella oli-grassi-Recon.jpg
    137 KB · Views: 2
Last edited:

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Da tabella (allego quella nuova in base al mio seriale), parlano di 150 ml, ma lo verserò pian piano verificando come dici tu anche la misura in mm (che comunque lato air, all'interno c'è anche del grasso come da service).
di solito si mettono i ml che dice la tabella, poi prendi una siringa con un tubicino (io me la sono costruita con il tubicino di una bic a cui ho svuotato l'inchiostro), misuri sul tubicino la distanza che ti serve lo metti dall'alto nello stelo e aspiri finche' tira, in quel modo hai automaticamente la misura.

Ci sono anche le siringhe gia' pronte per fare questo lavoro con tanto di fermino sopra.. ma se non ci vuoi spendere soldi, ti tocca il faidate.
Un pensiero che mi viene, è la posizione del pistone dell'ammortizzatore, ovvero se tutto esteso verso il basso, oppure compresso.
tutto esteso verso il basso.

• Like
Reactions: Boro

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
di solito si mettono i ml che dice la tabella, poi prendi una siringa con un tubicino (io me la sono costruita con il tubicino di una bic a cui ho svuotato l'inchiostro), misuri sul tubicino la distanza che ti serve lo metti dall'alto nello stelo e aspiri finche' tira, in quel modo hai automaticamente la misura.

Ci sono anche le siringhe gia' pronte per fare questo lavoro con tanto di fermino sopra.. ma se non ci vuoi spendere soldi, ti tocca il faidate.

tutto esteso verso il basso.
Siringhe con tubicini ne ho varie, ottimo il suggerimento su come fare.
Stasera smonto anche il resto di questo stelo come da service.
Come detto sopra, non avendo ancora tolto i pezzi dallo stelo (solo il tk), e vedendo che li a qualche cm dentro lo stelo dall'alto c'è quel pezzo di plastica azzurro-grigio dove si incastra l'alberino che scende dal manettino di blocco, mi stavo chiedendo che quando verserò olio quel pezzo dovrà essere per forza più in basso...
Spero di essermi spiegata (poi certamente appena smonterò avrò le idee più chiare di adesso...).
Grazie

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,433
14,250
0
Reggio Emilia
Visit site
Siringhe con tubicini ne ho varie, ottimo il suggerimento su come fare.
Stasera smonto anche il resto di questo stelo come da service.
Come detto sopra, non avendo ancora tolto i pezzi dallo stelo (solo il tk), e vedendo che li a qualche cm dentro lo stelo dall'alto c'è quel pezzo di plastica azzurro-grigio dove si incastra l'alberino che scende dal manettino di blocco, mi stavo chiedendo che quando verserò olio quel pezzo dovrà essere per forza più in basso...
Spero di essermi spiegata (poi certamente appena smonterò avrò le idee più chiare di adesso...).
Grazie
Quando hai estratto la cartuccia nera, la parte sotto si è sganciata ed è rimasta nello stelo, c'e' qualcosa che non va, la molla non deve uscire e in basso c'e' un tappo con un or, di solito di colore diverso.

1738164330814.png

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
quando metti l'olio il tubo di plastica non e' messo nello stelo, lo metti dopo..

ho capito bene la domanda?

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Quando hai estratto la cartuccia nera, la parte sotto si è sganciata ed è rimasta nello stelo, c'e' qualcosa che non va, la molla non deve uscire e in basso c'e' un tappo con un or, di solito di colore diverso.
in effetti nella mia judy silver tk non ho visto nessuna molla... gli si e' smontato probabilmente...

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,433
14,250
0
Reggio Emilia
Visit site
Il fatto è che non so se lo sgancio della parte bassa sia frutto di una rottura della parte o di evento accidentale. Io francamente ne ho una in casa che ho smontato da una sektor per metterci il motion control ma pi è sempre parsa un pezzo che non prevede di essere smembrato.

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon

View attachment 676267
Può essere, è che io stavo seguendo un service del 2015 che non diceva di prestare attenzione, ma solo si svitare e togliere dall'alto dello stelo, ma come detto una volta svitato tirando c'era resistenza. Invece nel service 2016 (che allego la schermata)
indicano di non insistere a tirare se vi fosse resistenza, ma di fare movimenti rotatori (che comunque avevo fatto..)
E aggiungono:

NOTICE
Do not force the damper out of the upper tube if there is resistance. This can cause separation of the piston from the damper tube.

E forse è capitato..., speriamo sia rimediabile...

Attachments

• Tk out.jpg
    Tk out.jpg
    249.4 KB · Views: 6

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
quando metti l'olio il tubo di plastica non e' messo nello stelo, lo metti dopo..

ho capito bene la domanda?
Ah, quando rimonto, seguendo il service vedo cosa indicano... ma probabilmente quel pezzo azzurro-grigio doveva rimanere attaccato al tappo+Tk, come hai detto tu l'ho sganciato...
Il fatto è che non so se lo sgancio della parte bassa sia frutto di una rottura della parte o di evento accidentale. Io francamente ne ho una in casa che ho smontato da una sektor per metterci il motion control ma pi è sempre parsa un pezzo che non prevede di essere smembrato.
Oltre al messaggio scritto sopra dove riporto il service, guardando la molla ecc, non sembra rotto, ma ormai dovrò estrarre il tutto e analizzare. Purtroppo comuqnue non usciva facilmente il tutto, loro aprlano di ruotare, cosa fatta più volte, fin quando ho tirato più del dovuto... Vabbè smonto e vediamo cosa ho combinato...

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
il problema e' che se ricordo bene il manuale non ti dice come rimontarlo... male che va lo ricompri non costa tantissimo.. ma so sempre soldi..
Non credo, perchè per loro veniva via tutto intero quel pezzo. ma come si vede dalla foto che si vede tk e molla, onestamente sembrava solo un perno infilato in quel quadro grigio (con molla infilata sul perno nero quadro in fondo al tk nero), ma evidentemente dentro aveva un fermo per lasciare unito il tk a quel pezzo azzurro-grigio.
Scendo e smonto il tutto, spingendo da sotto come da service per levare il resto, salirà anche quel pezzo facente parte del tk superiore...

• Like
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,433
14,250
0
Reggio Emilia
Visit site
In ogni caso devi una volta tolta l'asta del rebound e la cartuccia, assicurarti che lo stelo della forca sia vuoto.
Se si è rotta la cartuccia devi comprare un kit completo con tanto di asta, e a quel punto, se lo trovi ti conviene uno con motion control al posto del turnkey.
Di solito si rompe l'asta del rebound internamente e comincia a perdere, almeno, a me se ne sono rotte due. Essendo crimpata non è riparabile.

• Sad
Reactions: fear_factory84

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
In ogni caso devi una volta tolta l'asta del rebound e la cartuccia, assicurarti che lo stelo della forca sia vuoto.
Se si è rotta la cartuccia devi comprare un kit completo con tanto di asta, e a quel punto, se lo trovi ti conviene uno con motion control al posto del turnkey.
Di solito si rompe l'asta del rebound internamente e comincia a perdere, almeno, a me se ne sono rotte due. Essendo crimpata non è riparabile.
Intanto smonto, dai poi vediamo se dovrò prendere il pezzo:
Dagli esplosi sram, ecco soa dicono sul pezzo 11 che si vede in foto, dove la parte indicata dalla freccia è rimasta nello stelo...

11= 11.4018.009.038 - Damper Internals Right Turnkey TK 80-120 Crown - Sektor Silver/XC32/Recon Silver B1

Vado di guantini... grazie ragazzi ;-)

Attachments

• tk esploso.jpg
    tk esploso.jpg
    53.5 KB · Views: 4

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
78
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Il fatto che il filetto fosse lento e si svitasse a mano non era un bel segno.
In effetti, a parte che era allentato anche sul lato air. Poi io guardando il service che stavo seguendo (2015, non questo di adesso che sembrerebbe il più adeguato), loro toglievano un pezzo completamente di plastica, mentre io svitando vedevo un filetto di metallo, e dentro il tk di plastica; tanto che inizialmente pensavo che svitando con la 24, avrebbe dovuto svitarsi solo la plastica e che stavo svitando altro. Sarò stata 30 minuti a non capirci nulla, fin quando ho tirato forte...

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,433
14,250
0
Reggio Emilia
Visit site
E' probabile si fosse già rotta o separata e tu tirando hai sfilato l'asse. Sono dei giocattoli, col tempo si rompono tutte.
Come dicevo a me si è sempre rotta l'asta, tanto che se vuoi ho due cartucce tk da 32 che mi avanzano... erano su una sektor 2013 ma sono tutte uguali secondo me.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo