Manutenzione della Rock Shox Recon silver Tk-29''

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
72
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Ciao ragazzi, visto che ho smontato mezza mtb per cambiare la trasmissione completa (come spiegato in altra discussione), mi sono avventurata nella mia prima manutenzione della forcella (Rock Shox Recon silver TK-29'').
Però ho qualche dubbio!
Come ore di funzionamento credo che sia intorno alle 200, ma visto che dai foderi è uscito l'olio pulitissimo, vorrei cimentarmi per ora solo alla manutenzione denominata delle 50 ore da sram.
Per ora ho smontato la parte inferiore da quella superiore, come in foto.
Farò la pulizia interna dei due foderi, la pulizia delle due spugne sotto i parapolvere, e cambierò solo l'olio della parte bassa (foderi).
In caso ho sia il kit (nel caso dovessi cambiare i parapolvere o le due spugnette), e come olio ho il Rock Shox 5w: l'avevo preso per tenere unti gli stesi dopo la pulizia, ma sbaglio o da tabella (allegata) nei foderi va il 15w? E quindi anche sugli steli avrei dovuto mettere quello, non so come mai allora avevo preso il 5w! Credo che non vada bene il 5w nei foderi, giusto?
Poi onestamente non capisco la tabella degli oli della forcella Rercon silver (in allegato), ok l'olio che va nei foderi bassi per la manutenzione delle 50 ore è quello indicato come lower leg, ma devo guardare la tabella damper o spring?
Grazie

Attachments

• foderi.jpg
    foderi.jpg
    271.5 KB · Views: 30
  • steli.jpg
    steli.jpg
    305.9 KB · Views: 30
  • Tabella oli.jpg
    Tabella oli.jpg
    136.8 KB · Views: 29

marcus69

Biker incredibilis
10/5/09
12,276
3,309
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sopra,lato molla ci vuole il grasso.sull altro lato il 5 wt.
Sotto ,nei foderi,su entrambi ,il 15.
X bagnare le spugnette,devi usare il 15

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Sopra,lato molla ci vuole il grasso.sull altro lato il 5 wt.
in realta' nello stelo, nella molla ad aria ci vogliono anche 2 ml di 5w oltre ad ingrassare l'asta con grasso per forcelle (tipo lo slick kick o lo sram butter).

Ricordo anche che i paraoli dopo averli puliti e' meglio ingrassarli un pochino internamente con il grasso per forcelle.

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
72
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Grazie Marcus, ma faccio veramente fatica a capire la tabella, forse perchè non capisco bene i termini damper, spring, solo air, coil.
Ad esempio ok la cosa chiara è che sotto ci va il 15W, ma 6 ml come dice la tabella a sx, oppure 6 e 12 come dice la tabella di dx?
Grazie

Fear: ho il grasso butter, per i paraoli (immagino siano le due spugnette) il service è chiaro, dopo averli puliti, oliati, ok anche del grasso.
Come detto sopra, a me confonde la tabella, non so destreggiarmi in base alla mia recon silver.

Per ora comunque faccio solo la manutenzione dei paraoli e l'olio nei foderi bassi, la parte sopra la farò prossimamente...
Grazie

marcus69

Biker incredibilis
10/5/09
12,276
3,309
0
Capoterra-CA
Visit site
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
in realta' nello stelo, nella molla ad aria ci vogliono anche 2 ml di 5w oltre ad ingrassare l'asta con grasso per forcelle (tipo lo slick kick o lo sram butter).

Ricordo anche che i paraoli dopo averli puliti e' meglio ingrassarli un pochino internamente con il grasso per forcelle.
Dove lo leggi che ci vuole oltre al grasso, anche 2ml d'olio?

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Io nn leggo olio nella tabella che è stata postata....
dal cellulare mi viene male aprire quel PDF....
leggilo con calma da pc e tablet.. per revisionare una forcella correttamente è essenziale leggere il manuale di service a meno che non sei un pro e ne hai fatte già a decine!

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Scusa,ho pure specificato,da tabella postata
evidentemente quella tabella viene da un manuale vecchio o di una versione della recon obsoleta (precedente al 2018), visto che nel manuale da 2018 ad oggi i 2ml di olio nella camera ad aria ci sono.

Quindi, prima di cimentarti in ste cose, attrezzati col manuale giusto della versione di recon che hai, perche' se usi il manuale di una recon di annata diversa, la procedura e i materiali potrebbero differire (come in questo caso).

Ciao

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
72
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Calma ragazzi, non sono praticissima, però una volta capito sul da farsi, le manine le sporco volentieri di grasso ;-)
In effetti non ho specificato l'anno della mia Recon, ho ancora la scatola, allego foto dell'etichetta, la data riportata è 2015.
Dovrebbe essere una Recon silver TK 29'' solo air-100mm.
La tabella degli oli l'avevo scaricata in quel periodo.
Sto solo cercando di interpretare la tabella che ho allegato nel 1° messaggio, non riesco ad orientarmi...
La parte alta per ora non mi interessa, il lavoro da fare sui parapolvere dei foderi bassi l'ho capito, non capisco invece la quantità di olio che devo mettere nel foderi prima di avviate le due viti inferiori. Stessa quantità in entrambi e quanta? Per l'olio ho capito, ci va il 15w.
Grazie

Attachments

• Model.jpg
    Model.jpg
    170.6 KB · Views: 7

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,017
1,780
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Sto solo cercando di interpretare la tabella che ho allegato nel 1° messaggio, non riesco ad orientarmi...
la tabella e' simile a quella nuova, con la differenza dei 2ml di olio nella camera della molla ad aria che si usa nelle nuove ma non prevista nella tua 2015.

6ml di 15wt per fodero nel caso che hai una forcella ad aria, 12ml se hai una forcella a molla (coil).
150ml di olio 5wt nello stelo destro (la parte idraulica) / 80/85mm il livello dell'olio dalla testa dello stelo.

Cosa altro non ti e' chiaro dalla tabella?

Non trovo il service manual completo del modello 2015, solo quello del modello successivo 2016/2017 2016-2017 30, Recon, and Sektor - SRAM

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
Il fatto di aggiungere olio nella parte aria non va preso come una faccenda assoluta, ma come un'evoluzione, i pompanti solo air sono uguali da più di 10 anni, ora ti dicono di metterlo (come lo dice anche fox da tempo), prima prevedevano solo il military grease o il butter.
Se non metti i due ml d'olio non succede nulla, se lo metti la forcella è meno scattosa lato aria.
L'olio nell'idraulica è un'evoluzione nella direzione di una maggiore scorrevolezza più che un cambio di paradigma tecnico. Metterlo anche nelle vecchie forcelle non fa assolutamente male.

• Love
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker scrausissimus
5/4/22
2,614
1,600
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
E' una matrice in cui devi individuare cosa ti interessa, tenendo conto che:

Damper: ammortizzatore, quindi lato "idraulica"
Spring: "molla", che nel tuo caso è ad aria (Soloair)

Per ognuna delle due categorie hai poi upper tube (foderi alti, che sono quelli che al momento non ti interessano) e lower leg (foderi bassi).
Tu hai una Silver con Turnkey e Soloair, quindi quella tabella, limitandosi alla parte dei foderi bassi, si legge:
6 ml di olio 15 wt in entrambi i foderi ;-)

RampyPink

Biker popularis
12/10/24
72
28
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Ok grazie ragazzi, quindi nella mia soloair ci vanno 6ml di 15w in ciascun fodero. Ok adesso ci sono.
La confusione (ovviamente perchè non sono pratica di forcelle), è la tabella divisa in due, ovvero zona damper e zona spring.
E riportano la parte lower leg in entrambe le tabelle.
Forse loro intendono come lato damper UN PRECISO FODERO, e lato spring (nel mio caso soloair) L'ALTRO FODERO?
Comunque adesso prendo il rock shox 15wt, vedo che lo vendono da 125 ml, perfetto.

Era ora che indossassi la tuta da officina, negli ultimi anni la mia Specialized l'ho solo usata e non curata, ma adesso la sto rimettendo a nuovo: trasmissione completa (in work), mozzi già fatti, forcella e serie sterzo in work ;-)
Tutto fatto da me (col vostro aiuto, ovviamente...)

Fermo80

Biker scrausissimus
5/4/22
2,614
1,600
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
La forcella puoi considerarla idealmente divisia in 4: parte sinistra e destra, ciascuna delle quali ha una parte superiore e una inferiore.

Nel tuo caso, per i foderi bassi hai ovviamente il fodero sinistro (molla) e il fodero destro (idraulica). Nel tuo specifico caso, con una forcella ad aria, vogliono lo stesso quantitativo d'olio, ma se ad esempio avessi una forcella con molla elicoidale (coil) nel lato della molla dovresti metterci un volume doppio di olio ;-)

La cosa si fa ovviamente molto più complicata per gli steli, dato che la parte della molla e quella dell'idraulica hanno esigenze totalmente diverse (e a loro volta dipendenti dalla tecnologia utilizzata)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo