Tech Corner Manutenzione della guarnitura Hollowtech II

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le distanze sono giuste hai 2 spessori lato guarnitura , anche se devi misurare dalla corona media, mentre per i 2,5 giri è normale le calotte sono da rodare , il grasso interno tende ad essere pastoso
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Ciao Daniele,
al posto della TL Fc 20 posso usare la TL FC 21? Mi sembra uguale...

Come ti accennavo in altro forum...per la bdc ho una guarnitura Shimano fc-r700 che a breve cambiero'...prima di cambiarla volevo testare una corona 36 al posto della 34 (interna)...presumo che la procedura sia la stessa e pure la chiave e la coppia di serraggio...giusto?

Piccolo OT: per la corona interna pensavo a questa ovviamente il S10 (10 velocità Sram, campagnolo o altri shimano) e nn DA7900 come in figura...il BCD e' 110 come la guarnitura SI-1H00A, pensi sia compatibile? o meglio andare su Miche o Stronglight?
ciao
Pietro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per la corona non so se va bene perchè la R700 ha uno spider dove alloggia il perimetro interno della corona

La tlfc 21 va bene è l'evoluzione della 20 che andava limata lateralmente
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Ciao ragazzi un piccolo quesito; ho una guarnitura completa Xt tripla, la vorrei rasformare in doppia montando due corone custom 40-26 e cambiare le bussole.
Quali procedimenti devo effrontare le corone custom al posto di quali vanno montate? e le bussole devo prenderle da tripla o da doppia?
grazie
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Le corone custom vanno montate esattamente dove sono, la 40 al posto della 32 e la 26 al posto della 22

Quindi rimarrebbe un piccolo scalino dove manca la 42, però in questo caso servono delle bussole per doppia mancando dei millimetri della corona mancante?
L'unica cosa che mi preoccupa è che abbassando il dera mi sbatta sul carro...
Volevo comprare direttamente una guarnitura XT del 2012 però per avere un 40-26 devo modificare anche quella, a questo punto modifico quella che già ho...
Grazie mille per l'aiuto, puntuale come al solito
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
oggi ho lavato la bici ...e mi sono accorto che la pedivella lato sinistro (guarnitura XT 2012 doppia) aveva tutte e due le viti smollate...molto lente...

la pedivella non si muoveva...però le viti erano molto lente... mi ricordo di averle strette per bene, anche se non ho una dinamometrica.. le ho strette fino a quando la placchetta nera che serve da blocco ha consentito di stringerle..

cosa può essere stato?

ho smontato la pedivella, ripulito le viti che erano piene di sporco e rimontato il tutto...
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
oggi ho lavato la bici ...e mi sono accorto che la pedivella lato sinistro (guarnitura XT 2012 doppia) aveva tutte e due le viti smollate...molto lente...

la pedivella non si muoveva...però le viti erano molto lente... mi ricordo di averle strette per bene, anche se non ho una dinamometrica.. le ho strette fino a quando la placchetta nera che serve da blocco ha consentito di stringerle..

cosa può essere stato?

ho smontato la pedivella, ripulito le viti che erano piene di sporco e rimontato il tutto...
io ci metterei una goccina di frenafiletti Loctite medio...
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Ciao a tutti , riprendendo una domanda postata in precendenza,volevo sapere; se metto su una tripla XT delle corone custom 40 al posto della 32 e l'altra da 26 al posto della 22 devo regolare anche l'altezza del deragliatore.
Ho inoltre bisogno di bussole per doppia o vanno bene quelle per tripla?
Spero di essere stato chiaro, attendo chiarimenti.
grazie
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Ciao a tutti , riprendendo una domanda postata in precendenza,volevo sapere; se metto su una tripla XT delle corone custom 40 al posto della 32 e l'altra da 26 al posto della 22 devo regolare anche l'altezza del deragliatore.
si, un ritocchino in basso, il dera deve stare 2-3mm distante dalla corona piu' esterna
Ho inoltre bisogno di bussole per doppia o vanno bene quelle per tripla?
Spero di essere stato chiaro, attendo chiarimenti.
grazie
puoi utilizzare le stesse bussole mettendogli degli spessori...oppure le accorci, oppure le acquisti direttamente piu' corte

P.S.: fai prima 2 conti...mettendo il 40 al posto del 32 in alcuni telai si rischia di toccare il fodero basso per via della corconferenza maggiore del 40 rispetto al 32.

ciao
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Mah la lunghezza della catena va modificata o resta invariata?
grazie
passando dal 44T al 40...credo proprio di si...

questa e' la regola Shimano per la corretta lunghezza della catena
250m3w3.jpg
 

dave74

Biker popularis
  • Mi piace
Reactions: frw75

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo