Manutenzione dei sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.141
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
yes :-)

per vari motivi (senza dilungarmi troppo :? )

- si dimostrerebbe ai soloni delle varie istituzioni (Comuni-CAI-APT ecc..)
che i biker sono persone sensibili e rispettose dell'ambiente :eek:
- si responsabilizzerebbe un po di più chi, verso i sentieri, nn lo è.. :?
- nn ultimo (ovvio nè ??.. :? ) si avrebbero i sentieri puliti.. :-?

sarebbe meglio lo facessero le istituzioni, ma.....si sa, i comuni prefriscono spendere soldi in qualcos'altro :razz: :razz:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Maxximo ha scritto:
marco ha scritto:
Che ne dite? Se una località come Torbole offrisse un weekend a prezzi dimezzati (hotels e ristoranti) per chi venisse a pulire i sentieri 1 o 2 volte all'anno, accettereste l'offerta?

La tua proposta mi sembra di averla letta sul progetto di MTboard... :oops:

???? La mia proposta è stata lanciata da fabio dell'hotel santoni :-x
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Se pensi che alcuni di noi lo fanno a gratis già dalle nostre parti, sicuramente può essere un'ottima iniziativa, io però la vedrei meglio se fatta in abbimamento con l' IMBA, dato che loro hanno già un grossa esperienza nel campo della sistemazione dei sentieri.
 

lupa

Biker superioris
12/5/03
892
0
0
45
Leuven (Belgio)
Visita sito
IO accetterei subito e lo farei volentieri. Gia solo per tenere la possibilita di pedalare liberamente sui sentieri senza divieti.
E poi se l'idea e di Fabio !! :-? :-?
 

Ven

Biker popularis
25/8/03
66
18
0
57
Fabriano (AN)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X2 ( 2011) Giant Reign E+ 1 PRO ( 2020)
Io vorrei sottolineare alcuni punti : :twisted:

1) Dobbiamo educarci ed educare tutti i bikers di tutti i livelli che non è bello lasciare in giro per i sentieri la nostra immondizia. Parlo di borracce, bustine di integratori, carte delle barrette energetiche, camere d'aria ecc. ecc. Su alcuni sentieri molto battuti sembra di essere oramai in un immondezzaio !!!!

2) Io sono d'accordissimo con la proposta, anche perchè spesso i sentieri vanno comunque "manutenuti" togliendo rami, rovi ecc. ecc. che sono pericolosi e fastidiosi.

Io comunque proporrei anche di affidare ai vari gruppi di scouts questo lavoro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ven ha scritto:
Io comunque proporrei anche di affidare ai vari gruppi di scouts questo lavoro.

da ex scout ti posso solo dire che è una proposta indecente %$))
Perchè dovrebbero gli scout fare da spazzini GRATIS per un' attivitá che non praticano? Spesso gli scout vengono scambiati per degli impiegati della nettezza urbana. Quando mi succedeva che qualcuno ci diceva di "pulire il bosco" e poi ci trovavamo di fronte a tonnellate di rifiuti abusivi, guardavo la montagna di merda, prendevo la mia squadriglia (2 anni di capo :saccio: ) e ce ne andavamo a fare una lunga pennica nella parte pulita del bosco.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
La mentalità della manutenzione dei sentieri si sta sempre più diffondendo (insieme all'inspiegabile nascita di piante fatte a passerella e gobbe terrose che inopinatamente proiettano i bikers in aria, mah?) il problema grosso sta nel dare alla cosa una struttura organica riconosciuta e che abbia voce in capitolo con chi amministra il territorio.
E' inutile che io mi faccia un mazzo tanto per sistemare i miei trails preferiti e poi nessuno riconosce il mio lavoro o peggio ancora ci piazza un bel divieto generalizzato.
 

Elborga

Biker ultra
11/2/03
634
0
0
Arezzo
www.pbase.com
Dalle mie parti......bisogna arrangiarsi da soli....anzi da SOLO !!!

non è che la colllaborazione abbondi.........

Se dovesse essere costituita una squadra di "Aggiusta sentieri" ...che si fà il mazzo ,al posto dei chi nella zona di competenza "dovrebbe " farlo per i suoi interessi privati ed economici, non credo che solo la prospettiva di 1/2 prezzo sia giusta......
Pensate solo al ritorno in termini economici che gli operatori commerciali potrebbero avere con "poca spesa" e molto entusiasmo.......

Ho si prevede una giusta paga sindacale come lavoratore occasionale a spese del comune e degli commercianti della zona ....o un prezzo simbolico ( Vedi AGGRATIS) di soggiorno per rompere il mio .... %&$%§ :smile:
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

io credo che un impegno tangibile (vedi ore di tempo libero spese nella manutenzione dei sentieri) sia la cosa migliore per garantirci, in questo mondo difficile, il libero accesso agli agognati sentieri...

Se poi tutto questo viene fatto con la benedizione delle associazioni del turismo e degli enti locali, allora ragazzi non c'è da pensarci, è quasi un obbligo: un rifiuto potrebbe portare enti ed associazioni locali a prendere decisioni a noi ostili ...

meditate gente, meditate.

marco
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Ottima idea. Anche perchè, nonostante ciò che si potrebbe pensare non avendolo mai fatto, è un'attività anche divertente, istruttiva e crea gruppo....

Comunque propongo anch'io di consultare Bertolotto-IMBA per un'eventuale collaborazione.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io ed un mio amico siamo andati oggi lungo le rive del ticino a pulire il sentiero che lo costeggia dai rovi che d'estate impediscono il passaggio, nella speranza che adesso non ricrescano in un attimo come d'estate.
Nel nostro piccolo abbiamo fatto un favore a noi ed agli biker.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
marco ha scritto:
Che ne dite? Se una località come Torbole offrisse un weekend a prezzi dimezzati (hotels e ristoranti) per chi venisse a pulire i sentieri 1 o 2 volte all'anno, accettereste l'offerta?

Non mi sento di rispondere al tuo sondaggio:
Io non esco mai con l'idea di pulire un sentiero però quando passo, soprattutto dalle mie parti, se trovo qlc in disordine mi fermo a sistemare.
Per quanto riguarda torbole non andrei mai a passare un week-end a metà prezzo per mettere a posto i loro sentieri, probabilmente la cosa può interessare ai locali.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sarò onesto: non credo proprio che andrei a pulire i sentieri sul Garda. Non per altro, ma non vedo perchè dovrei andare io a fargli la pappa. Qualcuno con il turismo indotto dalla mtb ci guadagna, che si faccia sentire presso certi amministratori di "ampie vedute". Dal canto mio, quando mi faccio il viaggetto vorrei andarci a pedalare sul garda, e non a lavorare di badile e piccone! :-)
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Mi capita di fare trailbuilding una volta all'anno in occasione della gara organizzata dalla mia squadra..... penso che siano gli Enti di competenza del posto a dover organizzare qualcosa.....
Effetivamente uno che arriva da lontano per pulire un percorso che forse non farà chissa fino a quando è un pò improbabile....
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Non mi dispiacerebbe per essere in linea con la mtb lo farei, tutta esperienza. Però questo lo avrei fatto prima dei divieti, ma adesso che ci trattano come barbari mi hanno deluso.
In più mi rode che ci siano dipendenti dei vari enti turistici che passano i loro inverni a cazzeggiare o a fare un secondo lavoro; visto che il bikers rovinano i sentieri facciamoli ripulire a chi di turismo ci vive. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

Classifica mensile dislivello positivo