manutenzione catena...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mthw

Biker novus
17/7/08
15
0
0
palmi
Visita sito
un asluto a tutti;
ebbene dopo anni che non salivo su una bici un mi amico mi ha fatto fare un giro sulla sua e via... mi sono ritrovato dopo 20 giorni con una "mia" bellissima merida Bianca modello MATTS TFS XC 700-D giusto per fare un firo. mi sono massacrato per giorni fino ad oggi ma sono molto soddisfatto dell'acquisto. :D
belle sensazioni... non ricordavo fossi cosi bello andare in bici...

adesso dopo 20 giorni di rodaggio, mi ritrovo la catena che è uno schifo, sporca di sabbia, fango, ramoscelli... come faccio a pulirla per bene e poi a ingrassarla nuovamente... sopratutto quali prodotti usare?

dove trovo delle belle guide che mi indichino come fare per bene la manutanzione della mia MTB e sopratutto che mi dicano quali prodotti e attrezzature vanno usati ?

grazie a tutti in anticipo.
 

Corash

Biker serius
14/4/06
184
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Intense Uzzi - Transition Tr500 - GT Force Carbon Expert - Mongoose Teocali
Io uso il trucco dei due spazzolini da denti attaccati ad una molletta (una comunissima di quelle da MASSAIA per stende i panni!!), un pò come questa in foto:

http://lh5.ggpht.com/__EBtxQ0ofpg/S6eJWoc3d8I/AAAAAAAAAr8/x0Jg8TDEWrw/s912/22032010188.jpg

ma se al centro dei due ci metti la molletta è più comodo... ovviamente questo se vuoi fare una cosa artigianale e non comprare le varie MACCHINETTE per la pulizia, io ci trovo più soddisfazione eh eh!! Magari ti sembrerà una stupidata ma a me piace conoscere questi semplici trucchetti. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

mthw

Biker novus
17/7/08
15
0
0
palmi
Visita sito
bella la guida lette da cima a fondo e devo dire che c'è ne di cose da imparare... :D

adesso mi sono fatto qualche idea su come pulire per bene la catena a poi lubrificarla...

per pulirla userò chanteclaire

per lubrificarla credo andrò a comprare un lubrificante apposito, sapete dirmi qualche nome?? ottima marca a riguardo??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rende la catena molto silenziosa ed è molto duraturo , offrendo una lubrificazione superiore, naturalmente bisogna pulire ogni tanto la catena da eventuali detriti che si possono attaccare .
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
...e` un poco troppo denso...da usare magari per avere maggior persistenza dell`effetto lubrificante in epoche umide, invernali.
Thanks.

Marco1971.

E' denso ma è il meglio che ci sia in giro :)
Altri lubrificanti (tra cui il RED) sono più fluidi e penetranti, sporcano meno la catena, ma vanno bene su asfalto... offroad durano 30km e poi ci si ritrova con la catena secca, rumorosa e consumata.

Il wet è ottimo. Per fare un lavoretto di "fino" io ho un bottiglino in cui ne lascio una minima quantità.. quando lo devo usare lo metto un'oretta al sole. Così facendo diventa molto più fluido, penetra perfettamente nelle maglie e nei rullini per poi tornare della sua densità normale appena di raffredda.
Questa cosa l'ho vista fare sulle catene delle seghe circolari per la legna, addirittura facendo liquefare il grasso.

(non venirmi a dire che il sole cambia le proprietà chimico fisiche dell'olio... non è un olio motore, ha un compito molto più grezzo)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vero assolutamente vero:

Use WET Lube when you ride hard and long. Proven performance for 100-plus mile rides, muddy off-road conditions, long rainy commutes, and foggy salt-air coastal climates. A heavier, wet-style lubricant that requires a little more attention to drivetrain cleanliness, but delivers the ultimate in lubricity and protection.
 

mthw

Biker novus
17/7/08
15
0
0
palmi
Visita sito
b giorno a tt, uso chantcler per la pulizia della catena e delle relative corone, funziona benissimo... trovo difficoltà a pulire quelle 2 rotelline, scusate la mia ignoranza non so come chiamarle, poste sotto la corona della ruota di dietro, quelle che fanno parte del cambio.
per la catena e il resto uso un pennello di quelli che si usa per pitturare, con setole morbide e chatecler. ma li mi viene difficile intervenire col pennello, voi come fate? cosa usate?
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
b giorno a tt, uso chantcler per la pulizia della catena e delle relative corone, funziona benissimo... trovo difficoltà a pulire quelle 2 rotelline, scusate la mia ignoranza non so come chiamarle, poste sotto la corona della ruota di dietro, quelle che fanno parte del cambio.
per la catena e il resto uso un pennello di quelli che si usa per pitturare, con setole morbide e chatecler. ma li mi viene difficile intervenire col pennello, voi come fate? cosa usate?

Sono le pulegge del cambio. Dovrebbero essere mantenute in posizione da una vite. Quindi basta che sviti, rimuovi le puleggie
e le immergi nello ChanteClair. Infine risciacqui, dai un'ingrassata ai cuscinetti e le rimonti sul cambio.
 

matteo_84

Biker marathonensis
come già detto da altri Chante Clair per la pulizia (se hai la falsamaglia sfili la catena in maniera tale da fare una pulizia migliore) e per la lubrificazione anch'io senza dubbio userei il Finish Line Wet (quello verde)! Per ingrassarla ben bene, la sfilo e la stendo su di un cartone e a quel punto metto una goccia maglia per maglia e lascio depositare l'olio! poi faccio lo stesso dall'altro lato! prima di montarla pulisco con una pezza l'eccesso!
ciao ciao
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
b giorno a tt, uso chantcler per la pulizia della catena e delle relative corone, funziona benissimo... trovo difficoltà a pulire quelle 2 rotelline, scusate la mia ignoranza non so come chiamarle, poste sotto la corona della ruota di dietro, quelle che fanno parte del cambio.
per la catena e il resto uso un pennello di quelli che si usa per pitturare, con setole morbide e chatecler. ma li mi viene difficile intervenire col pennello, voi come fate? cosa usate?

le spruzzo di chante clair e poi le pulisco con uno straccio facendole girare
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
prima di lavare la catena con il lavacatena giro le pedivelle all'indietro e tengo il cacciavite (piatto) in modo da togliere la sporcizia che sta sulle pulegge.

Tutto il resto della pulizia lo fa lo chante clair che cola della catena mentre lavo quest'ultima. Idem per quanto riguarda il risciacquo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
prima di lavare la catena con il lavacatena giro le pedivelle all'indietro e tengo il cacciavite (piatto) in modo da togliere la sporcizia che sta sulle pulegge.

Tutto il resto della pulizia lo fa lo chante clair che cola della catena mentre lavo quest'ultima. Idem per quanto riguarda il risciacquo.
Beh per toglierlo con il cacciavite , vuol dire che fai diverse uscite prima di lavare il sistema
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Beh per toglierlo con il cacciavite , vuol dire che fai diverse uscite prima di lavare il sistema

un paio di uscite.
Lavo la catena ogni 100km circa. Mal che vada sono 150km.

Uso il cacciavite come un lama di pulizia mentre la catena gira.
Quella che tolgo è tipo una melma. Sarà che frequento percorsi polverosi e olio troppo la catena, anche se non mi pare. (una goccia di finish wet per perno).
 

Classifica mensile dislivello positivo