Manutenzione carro

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Stasera mi è venuta voglia di dare una controllata agli snodi del carro della mia LeeCougan.
Come prima cosa ho tolto l'ammo e ho provato a vedere se il carro scorreva libero e mi sono accorto che per muoverlo bisogna applicarsi con una certa forza , diciamo una decina di Kg.
Il movimento non presenta impuntamenti ma per comprimere o estendere il carro bisogna applicare questa forza.
Ora , è giusto che sia così duro o è ora che gli si dia un'occhiata ed un'ingrassata alle boccole?

Grazie
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
:shock: :? :shock: :?

mi pare strano; se levo l'ammo sulla mia FSR il carro si muove cn meno di un dito.... (è su cuscinetti)

io un check lo farei;
controlla se eventualmente sono troppo stretti i bulloni...
ovviamente dopo aver pulito tutto...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Pe ha scritto:
:shock: :? :shock: :?

mi pare strano; se levo l'ammo sulla mia FSR il carro si muove cn meno di un dito.... (è su cuscinetti)

Cuscinetti ??? Com'è che la mia ha le boccole in materiale plastico?

Cmq anche sulla mia bisogna applicare una certa forza per vincere l'attrito statico tra gli snodi.
La cosa migliora dopo una bella lubrificata (io ho messo il red rum RockShox al posto del grasso) e avendo l'accortezza di non stringere troppo le viti ,magari mettendo un po' di frenafiletti o in alternativa una goccia di silicone, in modo da non perdere i dadi per strada :smile:

A volte capita cheil grasso formi una pellicola sulla boccola: in questo caso una passatina di carta vetrata fine diminuisce un pò l'interferenza tra boccola e perno e qundi migliora la scorrevolezza.
 

el mair

Biker serius
28/11/02
205
0
0
moncalieri
www.ciclialfero.it
Joe ha scritto:
Stasera mi è venuta voglia di dare una controllata agli snodi del carro della mia LeeCougan.
Come prima cosa ho tolto l'ammo e ho provato a vedere se il carro scorreva libero e mi sono accorto che per muoverlo bisogna applicarsi con una certa forza , diciamo una decina di Kg.
Il movimento non presenta impuntamenti ma per comprimere o estendere il carro bisogna applicare questa forza.
Ora , è giusto che sia così duro o è ora che gli si dia un'occhiata ed un'ingrassata alle boccole

Ciao Joe,per muovere il carro è necessario applicare una certa forza,10kg mi sembrano troppi.E' molto prbabile che siano consumate,stringendo troppo le viti "frena" l'escursione del carro.Boccole nuove serraggio viti "normale" usare frena filetti a media intensita' Ciao :-?
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
a proposito di manutenzione,
il mio carro post. ha un certo lasco a causa dell'amm. Fox float.
è già stata rifatta una boccola ma dopo due uscite il lasco maledetto si è ripresentato.mi devo preoccupare?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ragogna1 ha scritto:
a proposito di manutenzione,
il mio carro post. ha un certo lasco a causa dell'amm. Fox float.
è già stata rifatta una boccola ma dopo due uscite il lasco maledetto si è ripresentato.mi devo preoccupare?
Butta la boccola e mettici un cuscinetto!
Se vi dove li vendono con tutte le misure, sicurmanete trovarei quello che fà per te!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo