manutenzione cambio MTB

Franx.82

Biker novus
30/7/08
3
0
0
Genova
Visita sito
Ho una vecchia MTB, più di dieci anni, è in condizioni ancora accettabili, ma ho problemi coi cambi SHIMANO LX 300:
quello anteriore sale, ma non rimane bloccato, lasciando la leva ritorna in posizione base (pignone più piccolo).
quello posteriore, la leva per farlo salire sembra sganciata dal cavetto o qualcosa di simile... perchè si muove a vuoto...
Credo possa essere un problema di cavetti, è possibile sostituirli o verificare come sono "agganciati" ai comandi...
Non riesco però ad aprire i blocchi comandi, ne a sganciare i cavetti dal blocco comandi...

Qualcuno ha qualche consiglio, che non sia cambia i pezzi in toto o la bici?
 

AREM

Biker urlandum
Ho una vecchia MTB, più di dieci anni, è in condizioni ancora accettabili, ma ho problemi coi cambi SHIMANO LX 300:
quello anteriore sale, ma non rimane bloccato, lasciando la leva ritorna in posizione base (pignone più piccolo).
quello posteriore, la leva per farlo salire sembra sganciata dal cavetto o qualcosa di simile... perchè si muove a vuoto...
Credo possa essere un problema di cavetti, è possibile sostituirli o verificare come sono "agganciati" ai comandi...
Non riesco però ad aprire i blocchi comandi, ne a sganciare i cavetti dal blocco comandi...

Qualcuno ha qualche consiglio, che non sia cambia i pezzi in toto o la bici?
Il fatto è che fai prima se la vede qualcuno da vicino.Per esempio il problema del deragliotore potrebbe derivare o dallo stesso o dal comando che magari si è rotto.Inoltre dici di non riuscire ne ad aprire i blocchi dei fili e ne a sbloccre i cavi.
Comunque come minimo sono da sostituire cavi e guaine con relativa pulitura e ingrassaggio dei manettini e del cambio in generale.
 

Franx.82

Biker novus
30/7/08
3
0
0
Genova
Visita sito
Ok faccio un'ultima domanda, forse stupida, ma come avrai capito non son molto esperto...
E' possibile cambiare solo i cavetti e i blocchi comandi, se trovo un modello applicabile al supporto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo