Manutenzione bici ferma da 10 anni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Ciao a tutti.

Sono riuscito a recuperare una mtb usata che come caratteristiche mi pare parecchio buona...il problema e che tra auna cosa e l'altra sarà ferma da 10 anni con qualche sporadiche uscite molto molto leggere.
La bici avrà visto nella sua vita neanche 100 km, e praticamente come nuova. Dato che ora ho una casa in montagna e vorrei portarla lì per cominciare a usarla molto di più volevo capire che tipo di manutenzione dovrei fare dopo 10 anni...
La bici e una ktm front...ha forcella rock shock reba e tutto il gruppo (cambio e freno ) deore xt.
Per ora ho dato una sgrassata e re ingrassata alla catena devo controllare altro ? Ho notato che quando freno fa un rumore fastidiosissimo...pare una mucca quando muggisce hahah per non ha problemi di frenata.
In caso conoscete a Padova un negozio buono in cui portarla per fare un check up completo ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In 10 anni le cose più a rischio sono quelle di gomma, pneumatici, camere, tenute, guaine. Seccano. E i liquidi. Non la porterei da nessun meccanico, non ci farebbe nulla e ti spillerebbe dei soldi se gli dai input generici. Piuttosto sostituisci il liquido dei freni e valuta la funzionalità della sospensione, una revisione è costosa, ma magari anche se l'olio e le tenute sono vecchie potrebbero andare cmq senza particolari problemi.
Le gomme saranno diventate di legno, ma se non si sfaldano e le camere tengono,le puoi usare. Se vedi crepe o deformazioni cambiale.
 

Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Grazie mille per la risposta!
Si in effetti anche io immaginavo che le cose più affette dal tempo fossero le gomme.
Consiglio, al momento monto delle racing Ralph e sul copertone e scritto 54-559 26x2.1. non le trovo più in commercio con queste misure, ne avete qualcuna da consigliarmi ? Io lo userò principalmente su sentieri quindi non mi servono cose estreme.
Allora cosa...che liquido devo mettere su delle deore xt? Scusate l'ignoranza ma sto abbastanza a zero come esperienza, e difficile sostituire l'olio dei freni?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie mille per la risposta!
Si in effetti anche io immaginavo che le cose più affette dal tempo fossero le gomme.
Consiglio, al momento monto delle racing Ralph e sul copertone e scritto 54-559 26x2.1. non le trovo più in commercio con queste misure, ne avete qualcuna da consigliarmi ? Io lo userò principalmente su sentieri quindi non mi servono cose estreme.
Allora cosa...che liquido devo mettere su delle deore xt? Scusate l'ignoranza ma sto abbastanza a zero come esperienza, e difficile sostituire l'olio dei freni?
I freni shimano usano olio minerale e non dot, quindi regge molto bene l'invecchiamento, non è igroscopico, e si deteriora soprattutto con l'uso. Se sono i775 di 10 anni fa sono freni a vaschetta, si spurgano come quelli delle moto, basta avere l'olio Shimano e un tubicino per lo scolo, scaricati il manuale Shimano, se hai buona manualità è un operazione semplice.
Sulle gomme in 26 bisogna vedere cosa si trova, se monti dei 2.1 puoi anche montare dei 2.2 o 2.25 ma qualcosa in giro c'è sempre. I RR sono gomme xc scorrevoli buone col secco. Provale prima di cambiarle, magari vanno ancora bene.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se i freni sono Shimano e visto lo scarso utilizzo non hanno bisogno della sostituzione dell'olio che comunque sarebbe olio minerale. Potrebbe essere necessario un rabbocco, una eventuale corsa lunga della leva ne sarebbe una conferma.
 

Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Si, sono Shimano deore xt come tutto il resto incluso il cambio. Invece per quel 'suono' fastidioso in frenata ho trovato sto video
Sembra proprio lui...posso usare la stessa tecnica ?
Ah altra cosa ho visto che alcune marce non entrano benissimo, immagino quindi ci sia u modo per regolare il deragliatore (credo si chiami così )
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Ok grazie
Stavo pensando di prendere un paio solo perché mi pare che sia una misura che sta andando ' fuori moda ' e quindi sarà sempre più difficile da reperire
Eventualmente che altri prodotti consigli?
 

Classifica mensile dislivello positivo