Manubrio troppo largo?

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao, è il mio primo post qua sul forum :)
Ho da poco iniziato a girare in MB, ho una Cube Analog 29".
Già dalle prime due uscite però avverto un bel fastidio all'articolazione dei pollici. Secondo me il manubrio standard è troppo largo per le mie spalle. Mi trovo infatti con le braccia completamente distese e che puntano verso l'esterno...secondo me il 70-80% del peso grava proprio sull'attacco dei pollici e non sul resto della mano.
Volevo sapere se qualcuno ha già avuto problemi simili e come l'ha risolto. Grazie!
La prima cosa che a me è venuta in mente di provare è quello avvicinare al centro le manopole, ma vedo che i nuovi manubri hanno anche altre regolazioni...

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.685
623
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Premesso che prima di scrivere è bene presentarsi nell'apposita sezione :spetteguless:, riguardo alla tua domanda dovresti dirci quanto è larga la piega che hai, anche se l'attuale tendenza, sulle 29er ed anche in ambito xc, è quella di avere pieghe molto larghe, anche di 70 cm e non mi risulta che possano causare problemi del genere........in base a quello che hai scritto, mi verrebbe da pensare che forse è la biga ad essere di una taglia troppo grande :nunsacci:, o semplicemente, prima di accorciare la piega, dovresti provare ad avanzare il sellino ed a montare una pipa più corta.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io sono alto 1,85 e ho ascoltato il suggerimento del ragazzo del negozio e mi ha dato la misura più grande, almeno credo.. cmq il manubrio è di 72cm circa. Guardando sul web le classiche foto dove spiegano come sciegliere il manubrio: ecco, la foto dove spiega che il manubrio è troppo largo corrisponde proprio al mio caso, i mie polsi sono ben più larghi delle mie spalle..
Di corporatura io non sono molto largo nonostante la mia altezza ;-)

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
comunque si, potrebbe essere anche la distanza tra sella e manubrio ad essere eccessiva, ma in primis io penso che sia il manubrio..

Secondo me no , 72 cm non è una misura esagerata per un manubrio per una 29 pollici anzi , considera che ho da poco una 29 , sono una taglia 48 con spalle e corporatura normali e sono passato da 72 cm a 77 perché il 72 cm lo sentivo veramente troppo stretto , secondo me devi rivedere un attimo la posizione globale in sella !!

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
La Cube che mi ha consigliato il rivenditore è da 23"...adesso vedrò nelle prossime uscite con le modifiche (avanzamento sella) come vado, ma altrimenti ho paura che sia un telaio un po' troppo grande..comunque il problema, magari anche dovuto al poco allenamento, l'ho sentito ieri in pianura..in salita non l'avverto..

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.346
5.595
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io sono alto 1,85 e ho ascoltato il suggerimento del ragazzo del negozio e mi ha dato la misura più grande, almeno credo..
...

La Cube che mi ha consigliato il rivenditore è da 23"...adesso vedrò nelle prossime uscite con le modifiche (avanzamento sella) come vado, ma altrimenti ho paura che sia un telaio un po' troppo grande..
...

eh si mi sa che è un po' grande

la sella va regolata per una pedalata corretta, non per avvicinarsi al manubrio; semmai puoi accorciare l'attacco manubrio

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
si, pensavo anche io di accorciare quel pezzo.. però che palle :( Quando l'ho presa ho fatto un giretto di prova..mi sentivo bene, ma certi problemi non li avverti in un giro intorno al negozio..vedrò prossimamente. Magari può essere anche lo scarso allenamento, sono stato fermo per un bel po.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
si, pensavo anche io di accorciare quel pezzo.. però che palle :( Quando l'ho presa ho fatto un giretto di prova..mi sentivo bene, ma certi problemi non li avverti in un giro intorno al negozio..vedrò prossimamente. Magari può essere anche lo scarso allenamento, sono stato fermo per un bel po.
Aspetta ad accorciare, 72 cm non è affatto lungo, fatti prestare un attacco manubrio più corto e prova, prova anche ad aggiungere o togliere spessori, e soprattutto cerca di trovare la giusta inclinazione della piega, magari è regolato troppo avanti o troppo indietro.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.866
1.184
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

La mancanza di allenamento non causa dolori ai pollici. La bici è molto grande, almeno una taglia in più della tua.
Se non puoi cambiarla, la cosa da fare è anche secondo me sicuramente accorciare la pipa ed eventualmente accorciare un po' (poco) anche il manubrio. Sulle 29 il manubrio largo aiuta la manovrabilità, perché la ruotona tira di più.
Concordo che la soluzione non è avanzare la sella, a meno che non sia già troppo arretrata, semmai controlla l'inclinazione, non è infrequente vedere gente che ha difficoltà a raggiungere il manubrio perché tiene la schiena curva a causa di una sella mal posizionata.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Devo provare a sentire il negoziante, ma credo che più che sostituirla mi proporrà di darla dentro come usato e tirarne fuori un'altra della mia misura..un 21" o 19".. non so però, magari avendola presa da una settimana e usata due volte me la sostituisce senza chiedermi nulla di soldini...

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Cube la 23'' la da per 1,95 - 2 metri, son tabelle indicative però per la tua altezza consiglia la 19''... Se non l'hai presa da tanto io un salto dal negoziante a chiedere spiegazioni lo farei.
Purtroppo non riesco ad accedere alle tabelle dal sito attuale però le trovi su archive.org

https://web.archive.org/web/2014042...le/how-do-i-determine-the-correct-frame-size/

Il manubrio largo non c'entra, se non riesci a tenere le braccia leggermente piegate sei troppo lontano, puoi provare a tamponare il problema con un attacco più corto e avanzando la sella (ma qui rischi di pedalare male poi).

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
esatto, non riesco a tenere leggermente piegate le braccia. Problema molto evidente in discesa dove ho notato che non riesco ad arretrare molto proprio perchè sono già praticamente distese..io mi sono fidato dell'esperienza e del nome del negozio, uno dei più noti in zona...ora mi viene da pensare che mi abbia "fregato" giocando sulla mia inesperienza proponendomi una misura grande che magari gli sarebbe rimasta li...uff

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quello che e' incredibile in tutta questa storia e' come un negoziante che vende biciclette (quindi si presume abbia almeno il minimo sindacale di preparazione tecnica circa i prodotti che tratta) possa vendere una 23" ad una persona alta 185 cm.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.809
223
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quello che e' incredibile in tutta questa storia e' come un negoziante che vende biciclette (quindi si presume abbia almeno il minimo sindacale di preparazione tecnica circa i prodotti che tratta) possa vendere una 23" ad una persona alta 185 cm.

Già,è ridicolo...sopratutto contando che è facile scoprire la fregatura/sbaglio andando su internet come in questo caso.

La bici è enorme per te,ma penso che se non puoi cambiarla montando un attacco manubrio più corto (si arriva anche a 50-60mm volendo) puoi riuscire a trovare una posizione decente...anche se resta ''una pezza''.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ho appena telefonato al negoziante. Anche a lui sembra impossibile che mi abbia dato una 23"...io ieri sera ho preso alcune misure, e sul sito CUBE le misure che ho preso corrispondono proprio alla 23"! stasera rimisuro ancora, ma non ho molti dubbi...cmq la bici era in magazzino, non vorrei che si sia sbagliato li..ripeto, sono molto rinomati e mi sono fidato ciecamente. Pensate che io vivo a Trento, ma sono originario dell'Emilia e mi sono fatto 220 km per andare da loro..

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
boh...mi ha già detto che vedrà cosa possono fare..che a dire il vero mi suona male al momento..spero davvero in una semplice sostituzione visto che ci ho fatto 40km..36 su asfalto e 4km su sterrato...

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho appena telefonato al negoziante. Anche a lui sembra impossibile che mi abbia dato una 23"...io ieri sera ho preso alcune misure, e sul sito CUBE le misure che ho preso corrispondono proprio alla 23"! stasera rimisuro ancora, ma non ho molti dubbi...cmq la bici era in magazzino, non vorrei che si sia sbagliato li..ripeto, sono molto rinomati e mi sono fidato ciecamente. Pensate che io vivo a Trento, ma sono originario dell'Emilia e mi sono fatto 220 km per andare da loro..

A parte che non trovo il Cube size calculator, ma una persona di 185 centimetri normalmente deve "vestire" un telatio da 19". Quindi concordo con chi ti ha gia' suggerito che seppur operando ogni aggiustamento possibile il telaio da 23" sara' sempre troppo abbondante per te.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.055
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
No infatti ho già deciso che domani pomeriggio scendo da Trento e vado diretto al negozio per sostituzione..non sto li a montare pipe più corto ecc ecc..meglio provvedere subito alla sostituzione anche perchè ho fatto un investimento in previsione di usarla per tanti anni :)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo