Manubrio troppo basso xc!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dieghost

Biker novus
29/3/18
17
0
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Olmo mtb
eh si, ho,questo problema...ho preso una bianchi jab 27.3 da un amico, taglia xl per me che sono 191cm.
Ho uno sbalzo sella manubrio di 10/12cm, quando mi dicono che sulle bici da corsa si arriva max a 8!
Il manubrio è un 68cm e nonostante abbia girato la pipa in su, con una scott aspect 29 di un amico mi trovo molto meglio. Manubrio più alto di 7 cm da terra rispetto alla mia, più largo (cm 72) e mi sembra anche più dritto.
Con mia sorpresa ho scoperto che i manubri costano anche poco (€20).
Per la piega avrei preso anche un originale scott, visto che se ne trovano sui mercatini, ma non risolvo il problema dell'altezza.
Suggerimenti?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
eh si, ho,questo problema...ho preso una bianchi jab 27.3 da un amico, taglia xl per me che sono 191cm.
Ho uno sbalzo sella manubrio di 10/12cm, quando mi dicono che sulle bici da corsa si arriva max a 8!
Il manubrio è un 68cm e nonostante abbia girato la pipa in su, con una scott aspect 29 di un amico mi trovo molto meglio. Manubrio più alto di 7 cm da terra rispetto alla mia, più largo (cm 72) e mi sembra anche più dritto.
Con mia sorpresa ho scoperto che i manubri costano anche poco (€20).
Per la piega avrei preso anche un originale scott, visto che se ne trovano sui mercatini, ma non risolvo il problema dell'altezza.
Suggerimenti?


...che probabilmente quella mtb ti è un po' piccolina...prova con questi...

https://www.google.it/imgres?imgurl...faAhXIAJoKHZzDBJsQMwivASgOMA4&iact=mrc&uact=8


https://www.google.it/imgres?imgurl...faAhXIAJoKHZzDBJsQMwi_ASgUMBQ&iact=mrc&uact=8
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
eh si, ho,questo problema...ho preso una bianchi jab 27.3 da un amico, taglia xl per me che sono 191cm.
Ho uno sbalzo sella manubrio di 10/12cm, quando mi dicono che sulle bici da corsa si arriva max a 8!
Il manubrio è un 68cm e nonostante abbia girato la pipa in su, con una scott aspect 29 di un amico mi trovo molto meglio. Manubrio più alto di 7 cm da terra rispetto alla mia, più largo (cm 72) e mi sembra anche più dritto.
Con mia sorpresa ho scoperto che i manubri costano anche poco (€20).
Per la piega avrei preso anche un originale scott, visto che se ne trovano sui mercatini, ma non risolvo il problema dell'altezza.
Suggerimenti?

Puoi anche provare un manubrio riser.
Ce ne sono di diversi. Giusto per fare un esempio:

https://www.bike-discount.de/it/shop/manubrio-31.8-riser-499
 

Dieghost

Biker novus
29/3/18
17
0
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Olmo mtb
Grazie ragazzi ma non credo mi stia piccola, la taglia c è, non sono esperto ma vedo che altri spilungoni sono messi più o meno come me.... A meno che le taglie grandi abbiano un cannotto più lungo, il problema è che le forcelle immagino siano standard, quindi su una 27 più o meno stai sugli stessi cm per tutti o sbaglio?

Grazie per i link, penso che prenderò prima uno e poi l'altro se c è ancora bisogno.
Che priorità dareste fra manubrio rise alto e pipa cannotto?
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Grazie ragazzi ma non credo mi stia piccola, la taglia c è, non sono esperto ma vedo che altri spilungoni sono messi più o meno come me.... A meno che le taglie grandi abbiano un cannotto più lungo, il problema è che le forcelle immagino siano standard, quindi su una 27 più o meno stai sugli stessi cm per tutti o sbaglio?

Grazie per i link, penso che prenderò prima uno e poi l'altro se c è ancora bisogno.
Che priorità dareste fra manubrio rise alto e pipa cannotto?
che io sulla mia 26" taglia l,19 per la precisione,prima avevo un attacco itm lungo 100mm e con inclinazione di 6° e un manubrio race face next carbon con rise da 20 e larghezza di 740 mm,con uno sbalzo sella manubrio di 10 cm,sono alto 180 cm,per non sbagliare li ho montati tutti e due,attacco manubrio revers component da 100mm con inclinazione di 20° e manubrio rental fatbar lite carbon con rise di 40 largo 720 mm,mi é cambiato il mondo,ora avendo una posizione più alta sono più rilassato e mi si stancano molto meno sia le braccia che la schiena
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
eh si, ho,questo problema...ho preso una bianchi jab 27.3 da un amico, taglia xl per me che sono 191cm.
Ho uno sbalzo sella manubrio di 10/12cm, quando mi dicono che sulle bici da corsa si arriva max a 8!
Il manubrio è un 68cm e nonostante abbia girato la pipa in su, con una scott aspect 29 di un amico mi trovo molto meglio. Manubrio più alto di 7 cm da terra rispetto alla mia, più largo (cm 72) e mi sembra anche più dritto.
Con mia sorpresa ho scoperto che i manubri costano anche poco (€20).
Per la piega avrei preso anche un originale scott, visto che se ne trovano sui mercatini, ma non risolvo il problema dell'altezza.
Suggerimenti?
E' ovvio che la 29 abbia il manubrio più alto. Per il semplice fatto che la ruota da 29 sposta più in alto il centro delle ruote. Tutta la geometria né risente, e in particolare quella quota chiamata stack. Puoi di certo correggere la posizione con spessori, angolo pipa e rise del manubrio, e ridurre un po' il dislivello, anche se oggi le bici con uno stack ridotto sono molto in voga.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
https://www.bike-discount.de/it/comprare/truvativ-hussefelt-riserbar-comp-40mm-rise,-31,8mm-black-161073

Che ve ne sembra? Lo danno per fr e downhill, vuol dire che è scomodo per pedalare?
Io mio è un 68 cm di larghezza, pedalando su scott con manubrio 70 già mi sentivo meglio...voi andreste di 72?

Si lo so l estetica non gioisce vista la tendenza attuale alla barra dritta, ma chissenefrega.
Se non ricordo bene, sei 190 cm, quindi vai anche oltre i 750 senza problemi. Verifica se il tuo stem è 31.8.
 

Dieghost

Biker novus
29/3/18
17
0
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Olmo mtb
Aggiornamento, preso attacco manubrio decathlon con forte angolo, tutto un altro pianeta...ora il manubrio è qualche cm sotto la sella e almeno in discesa non mi sembra di leccare i sassi!
È in arrivo un manubrio rise 31,5 per 74.....se troppo alto toglierò uno spessore. A proposito, l attacco decathlon, bruttino e un pò pesante, esce di mezzo cm dal cannotto forcella perchè più alto del Bianchi Tec, fa niente o devo pareggiarlo?

Secondo aspetto, altezza sella in discesa. Domenica ho fatto una lunga scalinata che scende dal castello in collina fino a centro città, essendo in città ho abbassato la sella ed è andata bene, ma in fuoristrada dove la bici si è sporcata non mi va di buttare terra nel telaio abbassando. Può valere la pena un tubo variabile di basso costo? Ho visto su chainreaction che sotto i 100€ se ne trova uno. Suggerimenti?

Considerazioni finali: la forcella è veramente troppo verticale e da instabilità, starei più tranquillo con un attimo di avancorsa in più. Le xc son tutte così?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo