Manubrio Syncros Fraser XC

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
654
0
49
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Dipende dalla taglia bici, dalla tua corporatura e soprattutto dalle tue preferenze. Se ti trovi bene con il manubrio attuale prendilo della stessa larghezza. Ultimamente la tendenza è manubrio largo e stem corto, ma è molto soggettivo.
vai sul sito di scott per le specifiche e per farti un idea.

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
124
13
0
Visita sito
Dipende dalla taglia bici, dalla tua corporatura e soprattutto dalle tue preferenze. Se ti trovi bene con il manubrio attuale prendilo della stessa larghezza. Ultimamente la tendenza è manubrio largo e stem corto, ma è molto soggettivo.
vai sul sito di scott per le specifiche e per farti un idea.
Grazie mille per la replica e per il suggerimento.
Sul sito scott ci sono anche indicazioni per la scelta del l'inclinazione? Tu hai un manubrio così? E se sì, come hai fatto a scegliere?

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao Community!
Qualcuno di voi in possesso di questo tipo di manubrio mi sa dare qualche consiglio in fase di scelta in merito a
1) lunghezza
2) inclinazione

Come si fa a scegliere?

la tendenza è quella di avere attacchi manubrio tra i 60 ed 80 di lunghezza, mentre l'inclinazione è +/- 6° e -17°.
per stabilire quale più si adatta al tuo caso ci vorrebbe un biomeccanico per una corretta posizione, comunque in molti hanno preferito sostituirlo con il vecchio metodo attacco+manubrio, dicono sia molto più rigido e poco confortevole per le lunghe uscite.
poi si usa prevalentemente per gare xc credo sia il miglior compromesso.

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
124
13
0
Visita sito
la tendenza è quella di avere attacchi manubrio tra i 60 ed 80 di lunghezza, mentre l'inclinazione è +/- 6° e -17°.
per stabilire quale più si adatta al tuo caso ci vorrebbe un biomeccanico per una corretta posizione, comunque in molti hanno preferito sostituirlo con il vecchio metodo attacco+manubrio, dicono sia molto più rigido e poco confortevole per le lunghe uscite.
poi si usa prevalentemente per gare xc credo sia il miglior compromesso.
Grazie mille anche per questo di consiglio. Alla fine cercando un compromesso tra lunghe distanze e assetto race forse è meglio non optare per questo tipo di manubrio, molto più votato a gare..

• Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
Grazie mille anche per questo di consiglio. Alla fine cercando un compromesso tra lunghe distanze e assetto race forse è meglio non optare per questo tipo di manubrio, molto più votato a gare..
si concordo anche io, anche molti altri marchi lo equipaggiano di serie sul loro modello di punta per gare xc.
sicuramente dal punto di vista estetico e pratico da un tocco molto race.

• Mi piace
Reactions: fchiapperini

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
Ho una f1x con gx (che vorrei sostituire con axs) e sid sl. Mi piacerebbe cambiare pedali (look x trace) e valutavo anche reverb axs ma bho. Non penso di addentrarmi nei meandri di cambio ruote..

come trittico (reggisella, attacco e manubio) ti consiglio ctk light o spacecarbon, hanno un eccellente compromesso peso/prezzo/costo.
per i pedali, dopo aver provato molti marchi, utilizzo esclusivamente xtr. ritengo che quei 40/50 grammi in più rispetto ad altri alla fine ti danno un affidabilità senza pari.
per il telescopico non saprei dirti, non lo utilizzo (anche se l'ho comprato ma mai utilizzato)
le ruote invece, secondo me, ti danno veramente un grosso upgrade e differenza di guida, valuta bene

fchiapperini

Biker serius
11/9/16
124
13
0
Visita sito
come trittico (reggisella, attacco e manubio) ti consiglio ctk light o spacecarbon, hanno un eccellente compromesso peso/prezzo/costo.
per i pedali, dopo aver provato molti marchi, utilizzo esclusivamente xtr. ritengo che quei 40/50 grammi in più rispetto ad altri alla fine ti danno un affidabilità senza pari.
per il telescopico non saprei dirti, non lo utilizzo (anche se l'ho comprato ma mai utilizzato)
le ruote invece, secondo me, ti danno veramente un grosso upgrade e differenza di guida, valuta bene
Grazie per il suggerimento. Provo a guardare manubrio e attacco come dici. Pedali ero interessato a qualcosa con una superficie d'appoggio consistente, ecco perché ho in testa quelli. Mentre ruote, bhe lì il prezzo è il principale freno. Tu cosa consigli? Cosa monti?

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
Grazie per il suggerimento. Provo a guardare manubrio e attacco come dici. Pedali ero interessato a qualcosa con una superficie d'appoggio consistente, ecco perché ho in testa quelli. Mentre ruote, bhe lì il prezzo è il principale freno. Tu cosa consigli? Cosa monti?
di nulla.
io utilizzo drc carbon (mozzo dt 240s e raggi sapim), e sono un buon compromesso come peso (1350 grammi) però c'è tantissima offerta sul mercato.
tra le più utilizzate assemblate ci sono cyp, space carbon, tcp e sono personalizzabili per mozzo, raggi ed incroci.
tra quelle di fabbrica DT, mavic e le ultime di trek e le roval (prezzi assurdi)

• Mi piace
Reactions: fchiapperini

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.754
1.121
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io, tra le regolazioni su cui spesso agisco, c'è anche la rotazione del manubrio per avere il backsweep che punta leggermente in alto.
Penso che sia una regolazione su cui agiamo più o meno tutti per trovare la posizione che ci è più ergonomica/comoda/efficace.
Il Syncros Fraser (e tutti i modelli simili che hanno manubrio e attacco manubrio solidali) purtroppo non permettono questa regolazione, e trovo questo aspetto molto limitante.
Poi magari in ambito XC la maggiore rigidità torsionale e il minore peso complessivamente lo rendono un oggetto molto performante, però....

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
Io, tra le regolazioni su cui spesso agisco, c'è anche la rotazione del manubrio per avere il backsweep che punta leggermente in alto.
Penso che sia una regolazione su cui agiamo più o meno tutti per trovare la posizione che ci è più ergonomica/comoda/efficace.
Il Syncros Fraser (e tutti i modelli simili che hanno manubrio e attacco manubrio solidali) purtroppo non permettono questa regolazione, e trovo questo aspetto molto limitante.
Poi magari in ambito XC la maggiore rigidità torsionale e il minore peso complessivamente lo rendono un oggetto molto performante, però....
concordo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo