manubrio storto!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crin

Biker novus
22/9/07
10
0
0
abruzzo
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo per la bmx!
ho riscontrato un problema appena montata la mia bmx!
ho il manubrio storto. nn trovo modo per addrizzarlo, ho svitato il bullone superiore che mi permette di allentare il manubrio, lo metto allineato alla ruota, ma come vado ad avvitare il manubrio torna storto.
nn sono assolutamente esperto ne pratico nel campo, ma ho notato che anche a bullone allentato, se giro a dx e sx il manubrio tenendo la ruota ferma,quando questo si va a rimettere nella posizione "zero", me ne rendo conto perchè si sente che c'è un piccolo stop nel movimento, la posizione è esattamente uguale a quando è avvitato il bullone, come se fosse proprio fuori asse qualcosa. può essere che sto dicendo cose assurde perchè proprio nn ne ho idea! aiuto!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se prima non allenti le due o tre viti della pipa non raddrizzi nulla... quella che hai svitato è solo la vite della serie sterzo, quella che ti permette di tirarla a pacco...
allenta anche le due viti che vedi in questa foto,
stem.jpg
quelle a destra e vedrai che dopo riesci ad allineare il manubrio... poi torna a mettere a pacco la serie sterzo, ed infine puoi chiudere le due viti della pipa... in teoria quella centrale che tu hai svitato non serviva allentarla, riuscivi a centrare il manubrio anche svitando solo le due delle pipa...!

oink o-o
 

crin

Biker novus
22/9/07
10
0
0
abruzzo
Visita sito
io nn ho quelle viti allego le due foto per farti capire, la seconda è come io vedo il manubrio.
cmq grazie!
 

Allegati

  • Senza-titolo-4.jpg
    Senza-titolo-4.jpg
    15,2 KB · Visite: 41

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
@bobbyes: non è uno stem da bmx... non c'è la forka stretta dallo stem mediante viti a brugola...

@crin: sotto lo stem c'è un dado esagonale (dovrebbe essere da 30-32mm circa) fai passare la chiave inglese di quella dimensione (se non ce l'hai fattela imprestare dal ciclista) e avvitalo sinche non si muove più...

(p.s. non comprate bike da internet se non siete un po' meccanici, e se non sapete montare i pezzi base....e se non avete un ciclista alle spalle che vi aiuti senza incazzarsi)
 

crin

Biker novus
22/9/07
10
0
0
abruzzo
Visita sito
intendi il dado dell'allegato?
cmq quel dado nn si muove, intendi svito/addrizzo/riavvito?

ho chiesto prima di comprare ed infatti ho dovuto solo montare le ruote,e nn è stato difficile,quel pezzo era gia cosi!! una volta messa la ruota mi sono accorto che era storto!
grazie;)
 

Allegati

  • Senza-titolo-6.jpg
    Senza-titolo-6.jpg
    38,8 KB · Visite: 21

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
si, proprio quello

lo so che non è asolutamente comodo da stringere con la chiave inglese.... ma non hai altro metodo (se proprio non riesci, sgancia i fili del freno dal rotor così hai più spazio per manovrare la chiave)

cmq le vere bmx non hanno lo stem di questo tipo, ma come quello della foto postata da bobbyes, anche perchè questo sistema non è abbastanza sicuro per lo street...
 

crin

Biker novus
22/9/07
10
0
0
abruzzo
Visita sito
ok provo e ti faccio sapere!
cmq per iniziare! si fanno sempre errori! basta che almeno ci si diverte!
ma il peso di una bmx quanto conta e quanto si riesce ad averla leggera?
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
ehhh... non sono un bmxer....e non ti saprei dire di preciso...

cmq penso che una fly vada tranquillamente sotto i 10kg...

conta ogni qualvolta tu devi manovrarla di muscoli... e nei salti ovviamente piu è leggera e piu facilmente vai in alto... (ma l'altezza negli air è moooolto piu dovuta all'abilità del rider) mentre nel bunnyhop e nelle rotazioni si sente molto la differenza di peso della bike....
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
funziona come il sistema delle mtb vecchie o quelle da supermercato, o come le bici da bambino...

cioè stringi la pipa, che è un pezzo unico, tramite quel dado li, e se sviti quel dado puoi anche regolare l'altezza del manubrio
lo usano per le bici stupide poichè è un sistema poco costoso e funzionale per fare normali giri in bici in città (persino le bike da corsa non lo usano piu) ovviamente non da nessuna sicurezza sia su sterrato che benchemeno per saltare...
 

Allegati

  • BIRBI.jpg
    BIRBI.jpg
    52,1 KB · Visite: 7

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
35
Macerata
Visita sito
si sn quelle da 1 pollice filettate!e x le bmx non cva perniente bene! hai preso una fregatura! cmq tira tutte le ghiere sotto e poi mettendo la ruota dritta sella la vite in cui ci passa il cavo!
 

crin

Biker novus
22/9/07
10
0
0
abruzzo
Visita sito
nn è come dite, a parte forse la fregatura, nn ha la forcella filettata, l'ho smontata tutta, e nn permette nemmeno di alzare il manubrio,il dado grande stringe verso il basso e nn la forcella,il dadino dove passa il freno anche stringe verso il basso a serrare tutto.
praticamente smontando tutto ho visto che la forcella finisce con una punta, che va ad incastrarsi, all'interno di dove va infilata, ad una'altra punta rivolta verso su,questa all'interno è saldata leggermente girata, perciò la forcella come si serra a questa rimane sempre storta.
assurdo.
questa è la mia ipotesi. le ho provate tutte e nn va mai.
ho gia contattato il venditore, che ovviamente ancora risp.
grazie dit tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo