Manubrio rizer nuovo, tagliarlo o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciaaaao a tutti!
Oggi oltre che a prendere le pastiglie per i freni ho preso il manubrio nuovo con piega rizer xke dopo aver provato quello di un'amico stavo meglio con la schiena..
Ora mi è venuto un dubbio..(uno dei tanti, per fortuna ci siete voi)
Il manubrio mi sembra già ok con la misura da nuovo, però lo devo ancora provare con un giro serio...
quali parametri devo prendere in considerazione se devo regolare o no la larghezza?
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
aaaahhhhhh! finalmente la schiene sta meglio!!!!
anche in salita mi trovo bene!
Però mi è sorto un dubbio..io pensavo di avere più stabilità in discesa, ma ho avuto l'impressione di avere meno controllo della bici...Vabbè che devo regolare meglio l'inclinazione delle leve dei freni,del cambio, però in discesa "mi si sono strette le chiappe".. in un tornante sono andato giù come un pero xke mi è scivolato l'anteriore sul ghiaione (seconda caduta in 1500km)..
Sarà che devo prendere l'abitudine alla nuova posizione?
In teoria con il manubrio rizer in discesa non si dovrebbe avere più controllo?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sarà che devo prendere l'abitudine alla nuova posizione?
In teoria con il manubrio rizer in discesa non si dovrebbe avere più controllo?

e chi l'ha detto?
un rize pronunciato ti aiuta eventualmente sui ripidoni a non sbilanciarti troppo in avanti o perlomeno non così tanto come dovresti fare con un flat per caricare l'anteriore, ma in ogni caso l'anteriore va caricato sempre ed il giusto per non perdere in guidabilità.

il "controllo" è sempre e comunque una questione di spostamento di pesi alla ricerca continua e costante del giusto baricentro del sistema, al di la dei pezzi che si montano sulla bici.
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
ooooooooooooooooooohhhh!!!
ora va bene!! ho scoperto i motivi della mia caduta! (almeno penso :spetteguless: )
1) avevo il baricentro troppo alto! l'altro giorno ho comperato lo sgancio rapido per la sella (avevo quello con la vite), in discesa l'ho abbassata di una ventina di cm, tutta un'altra cosa!! riesco a gestire meglio la discesa con il corpo.. ammortizzo di più con le gambe (ho una front) e bilancio meglio il peso.:kiss-my-:

2) avevo le leve dei freni girate troppo verso giù, di conseguenza avevo i polsi piegati il basso, e non avevo un buon controllo sul manubrio e sopratutto sui freni!!:pirletto:

3) avevo preso troppa velocità e mi sono fatto prendere un po dal panico :paur: :$$$:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo