manubrio: quando cambiarlo?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
oggi ho cambiato il manubrio alla bici da fr pesante. ho comprato un azonic bello tosto

il manubrio che avevo prima era un Easton EA70 in alluminio, da 690mm. l'ho comprato nel 2000. era montato sulla RM6 prima e sulla attuale shockwave fino ad oggi. con lui ci ho fatto solo ed esclusivamente fr, sia pedalato che roba pesante, drop e alcune gare di downhill. non ha mai mostrato segni di debolezza o usura, solo che dopo 4 anni ho pensato che magari poteva anche cedere di botto, e la testa è mia e ne ho una sola. ho fatto una spesa inutile comprando uno nuovo o ho fatto bene? il vecchio manubrio si puo ancora utilizzare per roba + light o meglio metterlo in pensione?
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
a me un manubrio non dura più di un anno...
una volta l'ho usato io per sei mesi e l'ho dato a ermanno che ha pensato bene di rompere poco dopo....
basta vedere il mio trial...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
panzer division ha scritto:
oggi ho cambiato il manubrio alla bici da fr pesante. ho comprato un azonic bello tosto

il manubrio che avevo prima era un Easton EA70 in alluminio, da 690mm. l'ho comprato nel 2000. era montato sulla RM6 prima e sulla attuale shockwave fino ad oggi. con lui ci ho fatto solo ed esclusivamente fr, sia pedalato che roba pesante, drop e alcune gare di downhill. non ha mai mostrato segni di debolezza o usura, solo che dopo 4 anni ho pensato che magari poteva anche cedere di botto, e la testa è mia e ne ho una sola. ho fatto una spesa inutile comprando uno nuovo o ho fatto bene? il vecchio manubrio si puo ancora utilizzare per roba + light o meglio metterlo in pensione?


hai fatto bene, il vecchio manubrio vendilo a qualcuno ke ti sta antipatico :smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mi sembra che la DMR consigli di sostituire i propri manubri in alluminio dopo 2-3 anni... effettivamnete l'alluminio ha una resistenza a fatica minore rispetto all'acciaio... però è anche vero che le sospensioni riducono molto le sollecitazioni alle quali sono soggetti i manubri.
Buttarlo via è un peccato, ottima l'idea di "declassarlo" su bici da xc (non da street però!)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Comaz15 ha scritto:
Mi sembra che la DMR consigli di sostituire i propri manubri in alluminio dopo 2-3 anni... effettivamnete l'alluminio ha una resistenza a fatica minore rispetto all'acciaio... però è anche vero che le sospensioni riducono molto le sollecitazioni alle quali sono soggetti i manubri.
Buttarlo via è un peccato, ottima l'idea di "declassarlo" su bici da xc (non da street però!)

...ma sei fuori a portarti a spasso 3 etti di manubrio già stanco?
con 15 euro compri un manubrio nuovo, almeno un etto più leggero e sicuramente più resistente!
;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo