• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Manubrio...Quale?

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio ritchey pro in alluminio sulla mtb da gara e sono indeciso tra il manubrio flat WCS della ritchey in carbonio e quello della KCNC(sc bone flat) in alloy..voi quale consigliate?
l'idea sarebbe anche di alleggerire la mtb e quindi cambierei anche attacco(ritchey wcs o fly ride kcnc) e pedali(exustar da 270g)...
prendendo la roba ritchey spendo circa 170 euro mentre KCNC 140euro..
anche sotto questo aspetto cosa dite?
ciao e grazie..
 
Io ti consiglio uno fsa k-force.
È bello,leggero (circa 126 grammi se non sbaglio),molto resistente,e come la maggior parte dei manubri in carbonio assorbe benissimo le vibrazioni (cosa che l'alluminio fa poco).In più puoi mettere le appendici visto che è rinforzato con alluminio ai lati.
Io ce l'ho e non lo cambio più.
Guarda quì [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2348[/URL]
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
siccome interessa anche a me.. preciso che il kcnc è in scandio e quindi, teoricamente, dovrebbe assorbire alcune vibrazioni ma è meglio aspettare il parere di qualcuno k lo ha provato...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dai gente allora cosa mi dite prezzo/prestazioni meglio la coppia KCNC o RITCHEY?

mmah...tutto sommato se hai la bici in alluminio io penso che punterei ancora sull'alluminio che come dici tu costa la metà e pesa pochissimo. Non è che con quello in carbonio ti ritroveresti un ammortizzamento così straordinariamente apprezzabile.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Credo che per la dissipazione delle vibrazioni influiscano molto di più pressione delle gomme, forcella e manopole più o meno porose...
A mio parere la differenza tra un manubrio di alluminio e uno in carbonio è molto poco apprezzabile viste le numerose altre varianti ed è determinata da un fattore più che altro psicologico, (almeno nel mio caso)...
Quindi io andrei tranquillamente sull' alluminio visto che costa anche meno.
 
Reactions: tiziano

pilgrim

Biker serius
18/7/10
122
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Olympia
concordo, a volte cerchiamo delle finezze che non hanno senso, se non per il povero portafoglio.
Il cambio di alcuni componenti serve solo a farti stare bene psicologicamente (e non è poco).
Io comunque, se ti interessa, ho messo ritchey e mi trovo bene
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
perché non dai un'occhiata su CRC... guarda i flat bars Easton ec90 sl cnt xc 2009 e 2010 in carbonio, sono in offerta ad un ottimo prezzo, sono leggeri leggeri nonché ottimi prodotti...
io monto la versione rize sulla epic e mi trovo benissimo, sono arrivato ad easton (scartando ritchey, FSA ed altre) a seguito di una bella ricerchina di mercato, comparando pesi (sia dichiarati che reali), prezzi, caratteristiche (anche i trash test di MBA per es.) in usa sono molto più utilizzati che da noi per motivi che mi sfuggono probabilmente legati a questioni di distribuzione...
ciao
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito

si li avevo visti..adesso provo a fare un "preventivo" al volo..il problema che su CRC nn hanno i pedali exustar..
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
si li avevo visti..adesso provo a fare un "preventivo" al volo..il problema che su CRC nn hanno i pedali exustar..

in compenso su fizzbike hanno gli eggbeater sl a 50 euro e spicci.... se poi gli metti i perni in titanio della Ward Industries a 55 euro spediti (Duligth.fr)... ti spaventi,,,
ciao
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
siccome interessa anche a me.. preciso che il kcnc è in scandio e quindi, teoricamente, dovrebbe assorbire alcune vibrazioni ma è meglio aspettare il parere di qualcuno k lo ha provato...

Le caratteristiche dello scandio (rispetto all'alluminio) sono proprio quelle di un peso minore, un miglior assorbimento delle vibrazioni e una maggior robustezza.

Su un componente come una piega flat, sfido chiunque a trovare differenze di comodità tra materiali.

Non esiste nessuna lega che assorbe le vibrazioni come il carbonio!!!

Dipende dal tipo di carbonio e la disposizione della trama, non sempre il composito è più confortevole e assorbe meglio.

è quello che penso anch'io ma il KCNC è più leggero e costa meno..devo decidere..comunque ringrazio tutti per le proprie esperienze quelo che mi serve è proprio una sorta di sondaggio..in quanti fate gare?

Lo utilizzo da circa 2 anni.
Ho fatto qualche circuito (pochi) e alcune granfondo (una decina), senza nessuna velleità agonistica. Il mio peso in "ordine di marcia" va sull'ottantina di kg.

Affidabilità ok, peso eccellente e prezzo ottimo.

Inizialmente l'avevo abbinata ad un attacco Kcnc Fly Ride, ora sono passato ad un Ritchey Wcs, tutto in alluminio.

Foto abbinata:


Tra l'altro utilizzo pure i pedali Exustar Pm25 cro-mo.
 
Reactions: Lady Musty

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Su un componente come una piega flat, sfido chiunque a trovare differenze di comodità tra materiali.

in linea di massima sono d'accordo con te, nel senso che se si parte da una situazione già strarigida in alluminio e si pretende di guadagnare qualcosa con la pieghetta in carbonio allora si è fuori strada.
Viceversa io ho trovato qualche vantaggio intervenendo un po più massivamente (con il trittico) sul telaio scale in carbonio che notoriamente non è che sia così confortevole...l'impressione devo dire che è stata piuttosto positiva ed apprezzabile dal punto di vista dello smorzamento vibrazioni e mi ha soddisfatto parecchio soprattutto sullo scassato veloce cioè laddove il feedback dei materiali si sente in misura maggiore.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
in linea di massima sono d'accordo con te

Nel senso che sei pienamente d'accordo a metà...

nel senso che se si parte da una situazione già strarigida in alluminio e si pretende di guadagnare qualcosa con la pieghetta in carbonio allora si è fuori strada.

Diciamo che se si vuol qualcosa che sia più confortevole, andrebbe presa in considerazione una curva rialzata, a scapito di qualche grammo in più.
 
Reactions: Lady Musty

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nel senso che sei pienamente d'accordo a metà...



Diciamo che se si vuol qualcosa che sia più confortevole, andrebbe presa in considerazione una curva rialzata, a scapito di qualche grammo in più.

no no penso che la tua affermazione fosse corretta; dicevi che non si apprezza nulla con il cambio della sola piega!

per quello che riguarda il comfort, certamente una rize può offrire dei vantaggi di postura in pianura ed in discesa, che però come sappiamo paghi un pelino in salita fetente, ma è ininfluente dal lato "vibrazioni".
 
Reactions: tiziano

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo