• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

manubrio piu largo stem piu corto necessariamente?

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
ciao a tutti come da titolo vorrei cambiare il manubrio della mia zesty (680 mm) con uno piu largo diciamo 720mm max.A questo punto posso lasciare lo stem di 80 mm o dovrei metterne uno piu corto?e se si di quanto?sono alto 1 e 87 e larghezza spalle 60(non so se preciso che mi sono misurato da solo le spalle)cavallo 89 fuorisella circa 18 cm(non so se serve) la bici è taglia 50 cioe una large...vabbe spero di essere stato preciso grazie a tutti ciao

Francesco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con un ' attacco manubrio piu' corto accoppiato al manubrio piu' largo imposteresti un assetto di guida piu' discesistico,il tutto e' di discorso anche soggettivo ,quindi a miglior soluzione non hai che da provare,tra l'altro e' una spesa abbastanza abbordabile,male che vada lo rivenderai sul mercatino.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non è solo questione di assetto discesistico, con un manubrio più largo il busto avanza perché le mani si allontanano... uno stem più corto serve anche per compensare questo avanzamento e poi sì, si ha anche un assetto più orientato alla discesa
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
io sulla mia stumpy sono passato in questi giorni di pioggia da un manubrio 660 a l attuale 720 low rise + stem da 85 a 60.che dire si pedala imho uguale e si scende mooolto meglio soprattutto per il manubrio che ti da una stabilita pazzesca
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
nel mio caso passando da 680 a 720mm di larghezza manubrio avevo pensato all inizio di tenere la stessa pipa da 80 perche non credo che quei 2 cm per parte si sentano molto gia d istinto mi vien da tenere le mani molto esterne sulle manopole peer questo vorrei il manubrio piu largo
 

borderlain

Biker infernalis


prendi il manubrio da 800 mm poi di uscita in uscita lo accorci se serve, io sono alto come te ed il mio misura 785 mm ed in discesa ti troverai molto meglio, più stabile e sicuro, nello stretto e tortuoso perdi un pò se non hai una guida aggressiva...
cosa fondamentale dopo aver cambiato manubrio è regolare bene le leve freno, c è un articolo sulla corretta frenata che ti aiuta molto nel posizionare correttamente le leve che spesso sono troppo esterne...
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
si ho letto l artcolo di dany sul posiz leve...anche gli altri...infatti ora che ho trovato il giusto "assetto del cockpit" mi rendo conto di aver bisogno di un manubrio piu largo..sinceramente 800mm son tanti almeno x me avevo pesato 750 max...si sente davvero tanto la differenza?faccio anche tanto pedalato anche su stretto-tortuoso dovrei trovare un compromesso giusto ,insomma non prettamente discesistico
 

borderlain

Biker infernalis
la misura giusta x te la troverai con qualche tentativo, quello che dico io è non passare a 75 subito , fai delle prove , a tagliare manubrio si fa sempre a tempo ad allungare no..

la maggior larghezza sul pedalato non influisce mentre nelle discese si, io col manubrio più largo vado il doppio ... hai posteri l ardua sentenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo