• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Manubrio piu' largo pipa piu' corta?

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
vorrei cambiare il manubrio della mia Rockrider 520 (taglia S) e montarne uno piu' largo: io sono alto circa 168/170 e l'attuale manubrio e' 60cm... mi hanno consigliato un manubrio da 70/74 voi che dite?
La mia attuale pipa e' lunga 90mm da centro manubrio a centro canotto... cambiando manubrio dovro' montarne una piu' corta? Di quanto?


Grazie.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Cerca che se ne e' parlato piu' volte, cmq intanto prova il manubrio piu' largo, poi valuterai se e quanto accorciare.

Già.. la pipa verrà dopo... inizia con il manubrio..
Io ti consiglio di provarlo, se c'è qualche tuo friend con una bici dal manubrio più largo..
largo è meglio.. ma non sempre.. ma se devi cambiarlo vai sui 70, meno non ha senso.. di più... ci starei attento..

ma sei sicuro sia da 60? mi pareva che le RR ma forse dalla 8 in su montavano un 64.. gia con il 64 della deca magari ti puoi trovare bene.. se no 70... ma devi spulciare altrove ;)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Chiaro provarlo sarebbe il massimo, ma non e' un'operazione proprio immediata. L'amico toglie le manopole, collarini freni e comandi, eventuali comandi a manubrio per l'ammo e il reggi, nel frattempo fa lo stesso anche lui che poi deve rimontare tutto .... col rischio di rigare pure il manubrio in prestito con conseguente inca@@atura del legittimo proprietario ....
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito

Beh si.... a dir la verità pensavo ad una maniera più easy..
Ovviamente la bici deve essere comunque una xc o simile.. e provava a farsi un giro con "tutta" la bici del suo amico
Basta "poco" per rendersi conto se si può trovare meglio.. o meno...
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao ragazzi,
ho una domanda da fare, siccome mi rendo conto che il mio manubrioda 680 è stretto...vorrei passare a un 720....
come scegliere il manubrio adatto...io ho una 29er...attualmente ne monto uno dritto...il mio mecccanico di fiducia mi ha proposto uno specy in alluminio...49€...S-WORKS PROWESS CARBON MINI RISE

che ne dite?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


La larghezza manubrio è una regolazione di finezza "media" che dipende sia dalle sensazioni personali che da esigenze fisico/geometriche: non sottile come l'avanzamento sella (che è obbligata), ma nemmeno grossolana come, boh, la posizione del comando del telescopico (che è frutto solo del parere personale).

Quindi ha poco senso provarla su una bici che non sia esattamente la nostra .

La cosa migliore è prendere sul mercatino un manubriaccio strausato a 10 €. magari da 720, provare, caso mai accorciare, e alla fine comprare il manubrio vero.

Oppure dal sivende, hai voglia quanto manubri vecchi ti dà da provare, se ha un minimo di senso degli affari.
 
Reactions: mario_b71

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo