Manubrio più largo abbinato ad un rise maggiore.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Ciao. Sono alcuni giorni che leggo discussioni sui manubri, sulla larghezza, sul rise, sull'inclinazione, sullo stem eccetera ma non riesco a venirne a capo.

Vorrei migliorare la posizione in bici perchè credo di non essere completamente comodo ma non riesco a capire cosa del manubrio non mi va bene (XC).

Ho un 60cm con 15mm di rise e vorrei passare ad un 64cm giusto per averlo un po' più largo senza esagerare, ma sono molto in dubbio sul rise se tenerlo da 15mm o andare su un 30mm. Dato che allargando le braccia scendo un pelo con il 30mm di rise torneri circa con il busto all'altezza attuale pur con le braccia più larghe (o magari anche più alto?)
Anche perchè ho l'impressione sia lotano il manubrio al momento, con il busto mi sento basso, sopratutto in discesa.
Ho anche un leggero male sotto il collo, dietro, alla spina dorsale, a volte; ma potrebbe essere anche l'abitudine.

La cosa è personale e leggendo le varie discussioni davvero non riesco a trovare una soluzione.

Consigli e commenti graditissimi, grazie.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
un rise così spinto su una xc non lo vedo tanto...in salita ti penalizzerebbe troppo costringendoti a posture avanzate già su pendenze che non lo richiederebbero...viceversa vedo bene una piega più larga che ti regala un migliore controllo generale, magari abbinata ad uno stem un filino più corto.
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
ciao, grazie dei chiarimenti

avevo il dubbio che allargando era meglio compensare salendo per rimanere circa come ora, dato che nelle discese mi sento un po' basso (ma nemmeno tanto), probabile allora procedo così: lo prendo con rise da 15mm come il mio attuale, ma più largo (solo di 4cm), al massimo se sento necessità di averlo più vicino prendo uno stem con un grado maggiore di inlinazione verso l'alto.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ciao, grazie dei chiarimenti

avevo il dubbio che allargando era meglio compensare salendo per rimanere circa come ora, dato che nelle discese mi sento un po' basso (ma nemmeno tanto), probabile allora procedo così: lo prendo con rise da 15mm come il mio attuale, ma più largo (solo di 4cm), al massimo se sento necessità di averlo più vicino prendo uno stem con un grado maggiore di inlinazione verso l'alto.

Inizia a cambiare la piega, a cambiare lo steam sei sempre in tempo :il-saggi:
Io lo prenderei da 66, al limite lo tagli.
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Se metto un manubrio con rise da 30mm poi se è troppo alto devo mettere uno stem negativo, sempre se esistano, mi sa meglio se rimango sul rise 15mm e se basso metto uno stem da 15° tipo (già visto uno che costa anche poco).

Cmq vero, posso tagliarlo! Mi ero scordato, grazie. C'è 64cm e 70cm... (Truvativ Noir T40)... vado di 70cm? Per XC c'è un massimo consigliato comodità a parte? Il carbonio lo taglio tranquillamente con il seghetto del ferro?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Cmq vero, posso tagliarlo! Mi ero scordato, grazie. C'è 64cm e 70cm... (Truvativ Noir T40)... vado di 70cm? Per XC c'è un massimo consigliato comodità a parte? Il carbonio lo taglio tranquillamente con il seghetto del fero?

mah... 70 su una XC è un po' tanto :nunsacci: però dipende anche dalla tua corporatura/spalle ma anche dal gusto personale :il-saggi:
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
43
Lugano
Visita sito
Mi sa prendo il Easton EC90 SL, pesa 135g. (dichiarati), così risparmio un etto tondo tondo :-) ... ma è solo 635mm ...

comunque mi trovo abbastanza bene con il mio attuale 600mm solo che mi chiedevo (come da titolo) se allargando dovrei compensare alzando lo stem per non scendere troppo col busto, sopratutto dato che mi sa sono già un po' troppo chinato in avanti, sopratutto in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo